Seguici su

Bologna FC

Toc toc, Orso è pronto a confermarsi la “bestia nera” del Lecce

Il numero 7, stasera probabilmente titolare, ha segnato la bellezza di 5 reti in 6 incontri col Lecce: Orsolini è pronto a incidere oggi al Via del Mare

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini esulta in Bologna-Cagliari (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini (©Bologna FC 1909)

C’è una bestia nera per il Lecce che si aggira tra le file del Bologna: una bestia che solitamente ti guarda, ti sorride e, se tutto va bene, ti “bussa” scherzosamente. Di chi stiamo parlando? Di Riccardo Orsolini, ovviamente, anche se lo avevano già capito chiaramente tutti. Il gioiello rossoblù è infatti un vero e proprio mattatore della compagine salentina, visto che, in 6 partite, Orso ha collezionato la bellezza di 5 reti. E stasera vuole incrementare il bottino.

Orsolini-Lecce, una tradizione da anni

Il numero 7 è stato autore, sino a questo momento, di un avvio di stagione maiuscolo. Sue le reti a Como e Genoa (e in entrambi i casi eletto MVP del match), suo il cross che ha fatto tremare la traversa inglese e il Villa Park qualche giorno fa, facendo sussultare una città intera a 1600 km. Insomma, il Bologna ha bisogno di Orsolini, e lo sa benissimo Vincenzo Italiano, che tuttavia è anche ben conscio che sarà importante non sfiancare il suo attaccante in quest’elastico che sarà il campionato del Bologna. Non per caso si è visto per 70′ Bernardeschi in campo in Inghilterra, scelta ben giustificata dal mister in conferenza stampa: la spesa di energie contro il Genoa non può essere ignorata.

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Ma che Orso sia fondamentale è cosa nota davvero a tutti. Ciò che non tutti forse sanno, invece, è che Orso ha segnato al Lecce con tutti i giocatori che si sono succeduti negli ultimi anni sulla panchina del Bologna. Come dimenticare la doppietta agli ordini di Mihajlovic, al Via del Mare, il 22 dicembre 2019, in un clamoroso 2-3 finale. Altro bis l’11 febbraio 2024, al servizio di Motta, nel tondo 4-0 che i rossoblù rifilarono in casa ai pugliesi. E poi, chi potrà mai scordarsi la prima vittoria di Italiano al Dall’Ara lo scorso anno, proprio contro il Lecce, con un gol di testa al minuto 85. Di chi? Provate a immaginare.

Orso titolare?

Stasera si vedrà dal primo minuto in campo? Probabile, visto che al Villa Park Orsogol è stato a lungo risparmiato in panchina. Servirà la zampata, appunto, della “bestia nera” del Lecce, chiamato a incidere anche in ottica Nazionale. Il Bologna affronterà Friburgo, poi Pisa, e Gattuso dovrà nuovamente alzare la cornetta per convocare la banda giusta in vista delle sfide con Estonia e Israele. Obiettivo: Mondiali 2026. E per Orsolini? Esserci.

Riccardo Orsolini a Coverciano (©Azzurri)

Riccardo Orsolini a Coverciano (©Azzurri)

Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *