Bologna FC
Serie B, Spezia ufficiale l’arrivo in panchina di Roberto Donadoni
Rossoblù dal 2015 al 2018, il tecnico bergamasco è fermo dal 2020. Ora la sua carriera italiana riparte dalla Serie B con una missione molto complicata
Lo Spezia solo qualche mese fa ha sfiorato il ritorno in Serie A con Luca D’Angelo in panchina. I liguri sono stati sconfitti in finale playoff dalla Cremonese e hanno confermato il loro allenatore. La continuità in avvio di questa stagione, però, non ha sortito gli effetti sperati.
Lo Spezia, infatti, è al momento in penultima posizione in B al pari della Sampdoria con 7 punti. Un andamento molto negativo che porterà gli spezzini al cambio in panchina già sfiorato qualche settimana fa. In queste ore ha ufficializzato l’arrivo in panchina di Roberto Donadoni.
D’Angelo allo Spezia
Luca D’Angelo è in carica allo Spezia da novembre 2023. Il tecnico ex Pisa aveva preso i liguri in crisi, dopo la retrocessione dalla A. Li aveva quindi salvati e la scorsa stagione aveva fatto un campionato di vertice, arrivando in finale playoff da terza in classifica.
Nella finale di ritorno, poi, la Cremonese allenata da Giovanni Stroppa era riuscita a fare il colpo a La Spezia spegnando i sogni bianconeri. L’allenatore abruzzese aveva già perso in carriera una finale playoff. Quando nel 2022 il suo Pisa venne sconfitto dal Monza, allenato in quell’occasione proprio da Stroppa.
L’ex Bologna in Donadoni in panchina dopo 5 anni
Per la sostituzione di D’Angelo alla guida dello Spezia, è ufficiale arriverà un ex Bologna fermo oramai da 5 anni. Roberto Donadoni infatti ha firmato l’accordo che lo legherà allo Spezia fino almeno al termine di questa annata.
L’ex allenatore di Bologna, Napoli, Livorno e Nazionale italiana era fermo da cinque anni. Due anni fa era stato anche un serio candidato al ruolo di CT della Nazionale femminile. E l’ultima panchina “italiana” su cui si era seduto è stata proprio quella rossoblù, occupata fino al 2018 fino all’arrivo di Pippo Inzaghi.
Donadoni ha allenato il Bologna per tre anni, tra il 2015 e il 2018, consolidandone la Serie A e ora potrebbe ripartire dallo Spezia in B, con l’obiettivo di salvarlo. L’ultima esperienza è stata 2019/20. Il bergamasco era stato esonerato dallo Shenzhen in Cina dopo il magro bottino di 2 successi in 14 partite.
L’ultimo dubbio da risolvere era legato a una differenza di vedute dell’area tecnica dello Spezia. La proprietà ha scelto Donadoni anche per via del legame personale l’ex giocatore del Milan e il presidente dello Spezia Stillitano, risalente alla fine della carriera del bergamasco. I dirigenti avrebbero invece voluto un altro ex Bologna (da giocatore) come Francesco Modesto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
