Seguici su

Bologna

Stadio – Domenica contro il Lecce ballottaggio tra Fabbian e Moro per un posto insieme a Freuler

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it


È iniziato stamattina a Casteldebole il casting che porterà Thiago Motta al scegliere il compagno in mediana di Remo Freuler per la prossima partita contro il Lecce. Domenica infatti Aebischer non ci sarà per squalifica, e contro i salentini il mister valuterà se optare per un centro campo più offensivo, scegliendo il classe 2003 Giovanni Fabbian, o più di contenimento, schierando Nikola Moro. Ovviamente, non serve nemmeno dirlo, nonostante quasi nessuno abbia il posto assicurato con il tecnico italo-brasiliano,  sembrano ormai inamovibili per Thiago sia Freuler che capitan Ferguson a centrocampo.

Gli inserimenti di Fabbian

Sappiamo bene che gli allenamenti di questa settimana saranno importantissimi per la decisione finale dell’allenatore, ma non dobbiamo scordarci come la scelta degli interpreti dipenda anche molto dalle loro caratteristiche e da quelle degli avversari. Fabbian infatti, reduce dal terzo gol stagionale contro il Sassuolo (una rete pesantissima che ha dato il via alla rimonta rossoblù), sebbene in questa stagione abbia trovato meno spazio del diretto concorrente, nelle ultime 6 sfide di campionato è riuscito a guadagnarsi sempre più minuti in campo e sempre più titolarità. I suoi inserimenti senza palla possono mettere in difficoltà le difese avversarie, esattamente come è successo contro i neroverdi, e la sua disponibilità e duttilità gli permettono di ricoprire anche il ruolo di trequartista o di esterno nel 4-2-3-1 del Bologna, consentendo a Thiago di spostare Ferguson nelle zone del centrocampo più delicate a seconda dei momenti della partita. D’altronde è stato lui stesso nell’ultima intervista a DAZN dopo la sfida contro il Sassuolo a confermare come non ci siano ruoli fissi in questa squadra.

L’esperienza di Moro

Dall’altro lato però c’è Nikola Moro, profilo ben più esperto di Giovanni e che potrebbe garantire più sicurezza nella fase di non possesso. Inoltre, il croato tra dicembre e gennaio è stato preferito allo stesso Aebischer negli undici iniziali per ben 5 volte consecutive, ovvero nei match contro Salernitana, Roma, Atalanta, Udinese e Genoa. In queste sfide è arrivato anche il suo primo e ad oggi unico gol in stagione, rimediato contro i giallorossi nella splendida vittoria per 2-0 al Dall’Ara del 17 dicembre.

In ogni caso, solo il tempo potrà sciogliere i dubbi di formazione, e vista l’alta concorrenza della rosa in questo momento del campionato la soluzione migliore potrebbe essere anche una staffetta tra i due giocatori, dal momento che nell’era delle cinque sostituzioni i cambi sono un elemento determinante per stabilire le sorti della partita.

Recuperi importanti

Arrivano altre buone notizie per i tifosi felsinei: nell’allenamento di stamattina si sono rivisti insieme al gruppo Dan Ndoye e Oussama El Azzouzi. Il marocchino ha terminato gli impegni con la propria nazionale in Coppa d’Africa, e già da questo weekend può tornare a disposizione di Motta per il match contro il Lecce, aggiungendosi ad un reparto come abbiamo visto già molto affollato. Infine, come se non bastasse nelle partitelle della scorsa settimana è stato provato anche il nuovo acquisto Mihajlo Ilic nella posizione di mediano, che nonostante debba ancora entrare bene nella rete di gioco dell’allenatore qualora servisse potrebbe subentrare negli ultimi minuti per dare il proprio contributo

 

 

Fonte: Dario Cervellati, Il Corriere dello Sport – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv