Bologna FC
TOP 5 – S3E3: Vittorie in Coppa Uefa
TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti
Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Torna quindi, per la sua terza stagione, TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.
L’attesa è quasi finita, l’Europa è tornata. Un’Europa, al contrario della Champions League, che il Bologna ha già conosciuto e non una vita fa. A fine anni 90′ si chiamava Coppa Uefa e gran parte del tifo rossoblù ricorderà come nel 1999 la finale del doppio confronto con il Marsiglia e della finale sfiorata. A distanza di 26 anni ancora un po’ di amaro in bocca è rimasto ma, ad esclusione di quella semifinale, le gioie sono state tante e non solo nella stagione 1998/99. Quali le migliori cinque? I risultati si equivalgono quasi tutti, la differenza è determinata dal fattore campo, caratura dell’avversaria e dal momento del torneo in cui è maturata.
TOP 5 – Vittore in Coppa Uefa
5) Bologna-Heart of Midlothian 3-0
Edizione della Coppa Uefa ’90/91, al ritorno dei sedicesimi di finale di un torneo che ha poi cambiato diverse volte il suo format, il Bologna di Radice sfida al Dall’Ara gli Hearts, formazione scozzese dalla buona tradizione internazionale e, soprattutto vincente 3-1 all’andata. Sotto le due Torri, però, quel 7 novembre 1990 non c’è storia. Rossoblù in vantaggio già nel primo tempo e nella ripresa completano il tris. Parziale ribaltato e passaggio del turno, il Bologna uscirà poi ai quarti battuto dallo Sporting Lisbona.
Curiosità per gli appassionati: la finale di quell’anno sarà Inter-Roma 2-1.
Tabellino della sfida: 19′ Detari (B), 73′ Villa (B), 87′ Mariani (B)
4) Bologna-Anderlecht 3-0
Altra vittoria netta, altra vittoria in rimonta e stesso turno*. La caratura della sfidante, però, è superiore. Coppa Uefa 1999/00. All’andata del secondo turno gli uomini di Guidolin perdono 2-1 in casa dell’Anderlecht e sono chiamati ad invertire la tendenza per non salutare la competizione. Detto fatto: il 2 novembre del 1999, davanti ai 21 mila presenti del Dall’Ara arriva una prova senza sbavature. Un autogol apre le danze, Ze Elias e Nervo le chiudono. Al turno successivo il Bologna, però, viene eliminato dal Galatasaray.
Tabellino della sfida: 45′ aut. Crasson (B), 50′ Ze Elias (B), 94′ Nervo (B)
*tecnicamente sempre secondo turno ma non coincidente con i sedicesimi di finale.
3) Zenit San Pietroburgo-Bologna 0-3
Ancora un tris ma questa volta in trasferta. Al primo turno, sempre dell’edizione ’99/00, il Bologna vola in Russia per sfidare lo Zenit. Campo non semplice ma che i rossoblù padroneggiano, il 16 settembre 1999, imponendosi per 0-3. Ventola nel primo tempo e un doppio Signori nella ripresa fissano il parziale che poi non cambia al ritorno, quando il 2-2 basta al passaggio del turno.
Tabellino della sfida: 38′ Ventola (B), 67′ Signori (B), 91′ Signori (B)
2) Bologna-Betis Siviglia 4-1
Secondo gradino del podio per un poker casalingo che riporta alla stagione magica ’98/99. Agli ottavi di finale c’è il Betis e in un Dall’Ara dall’atmosfera che potrebbe ricordare quella di quest’ultimi anni, i rossoblù, il 24 novembre 1998 grazie alla doppietta di Fontolan e le reti di Kolyvanov e Eriberto (poi Luciano), ipotecano i quarti. L’1-0 per gli spagnoli al ritorno, infatti, permetterà al Bologna di continuare la propria cavalcata europea.
Tabellino della sfida: 25′ Fontolan (B), 53′ Kolyvanov (B), 59′ Eriberto (B), 62′ Benjamin (Be), 74′ Fontolan (B)
1) Bologna-Olympique Lione 3-0
Al primo posto il successo più bello e rotondo colto in Coppa Uefa. E’ sempre l’edizione 1998/99, dopo aver eliminato il Betis c’è il Lione. Il livello si alza ma il Bologna di Mazzone può assolutamente dire la sua e infatti lo fa. Sugli spalti sono in trentamila a sostenere Signori e compagni, si può davvero sognare e quel 2 marzo 1999 lo testimonia. E’ proprio la doppietta di Beppegol a portare sulla giusta strada i rossoblù con Binotto a mettere il punto esclamativo, decisivo anche rispetto al 2-0 francese del ritorno. Il resto della storia poi, come scritto all’inizio, si conosce bene.
Tabellino della sfida: 8′ Signori (B), 49′ Signori (B), 54′ Binotto (B)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
