Seguici su

Bologna

Un Girone Fa: il Bologna dal quinto posto all’Europa

All’andata finì 2-0 per il Bologna con i gol di Fabbian e Zirkzee. Domani servirà una prestazione solida per strappare i 3 punti al Torino

Pubblicato

il

fonte immagine: Damiano Fiorentini/1000cuorirossoblu.it
Joshua Zirkzee dopo il 2-0 in Bologna-Torino (©Damiano Fiorentini)

Era il 27 novembre, tredicesima giornata di campionato e il Bologna di Thiago si posizionava al quinto posto, grazie alla vittoria per 2-0 sul Torino di Juric. Sono passati diversi mesi da quel lunedì sera e oggi, quando mancano ormai pochissime partite alla conclusione del campionato, il Bologna è già aritmeticamente qualificato in Europa.

La cavalcata per arrivare sin qui è stata magica: domani, venerdì 3 maggio, i rossoblù faranno visita al Torino in quella che sarà una sfida importantissima per la corsa alla Champions League. La Coppa dalle Grandi Orecchie dista ormai pochi punti e il margine di errore è veramente risicato, contando che le inseguitrici (Roma e Atalanta) non avranno intenzione di rallentare. Davanti al Bologna, poi, c’è la Juventus con 65 punti, che sarà impegnata proprio a Roma contro i giallorossi. I punti che separano i rossoblù dalla Vecchia Signora sono solamente 2 e l’occasione di venerdì sera è molto ghiotta.

La gara d’andata

Diamo uno sguardo a quello che fu il match d’andata: il Bologna arriva al Dall’Ara dopo una settimana complicata a causa di diversi infortuni, quello di Orsolini su tutti. Nel primo tempo arriva il gol del Torino che parrebbe sbloccare il match, ma la rete di Vlasic viene annullata per fuorigioco. Il Bologna reagisce con il primo tiro nello specchio al 35’, in un primo tempo dove il Torino fa la partita. Come spesso è accaduto quest’anno, però, è Giovanni Fabbian a sbloccare la partita.

Al 56’ il Bologna passa in vantaggio e, grazie a cambi di Thiago, la squadra comincia a creare ulteriori azioni pericolose. Il tempo scorre e i rossoblù vogliono trovare il gol del raddoppio per chiudere il match; dall’altra parte i granata si sbilanciano alla ricerca del pareggio. Joshua Zirkzee, al 91’, decide di chiudere la partita con una magia: finta il tiro, salta il difensore e insacca. Estasi Bologna, bolgia al Dall’Ara e quinto posto in classifica.

Come arriva il Bologna al match di domani

Uscito sconfitto da San Siro contro l’Inter campione d’Italia, il Torino di Juric non ha intenzione di lasciare punti per strada. I granata, se vogliono rimanere aggrappati all’ultimo treno per l’Europa, sono costretti a vincere. Ovviamente, Thiago Motta lo sa e si aspetta una partita molto impegnativa e difficile, specialmente sul piano tattico. La difesa granata è una delle migliori in tutta la Serie A e sarà importante avere pazienza nel cercare la chiave per trovare i varchi giusti.

Il Bologna, domani, arriverà all’Olimpico di Torino già con la qualificazione europea in tasca, è vero. Questo però non sarà sinonimo di leggerezza o sufficienza: la Champions League rimane il grande obiettivo per questa annata e la squadra farà di tutto per raggiungerlo. Qualora poi dovesse sfumare, ci sarà tempo per far le dovute riflessioni, tenendo conto che in Europa ci si andrà comunque. Il reparto d’attacco rossoblù sarà chiamato ad una grande prestazione, specialmente Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese, che ha trovato il gol nell’ultima trasferta a Roma, ha voglia di incidere anche domani per trascinare la squadra ed avvicinarla ancor di più al grande obiettivo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *