Seguici su

Bologna FC

Verso Udinese-Bologna: Donadoni, Di Natale e gli Europei del 2008 – 11 feb

Pubblicato

il


Domenica al Friuli Donadoni ritroverà Di Natale. L’attaccante bianconero partecipò, sotto la gestione dell’attuale tecnico rossoblu, agli sfortunati Europei del 2008 in Austria e Svizzera. Suo malgrado, fu protagonista di uno degli errori che costarono l’eliminazione agli Azzurri ai rigori. Dagli undici metri sbagliarono Di Natale e De Rossi e questo permise alla Spagna di imporsi con il risultato di 4-2. Anche se, sarebbe ingeneroso giudicare il suo Europeo solo per quell’errore. D’altronde, i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli e quel giorno Di Natale ebbe la personalità di presentarsi sul dischetto. Il resto è storia nota, in quello che fu un Europeo iniziato male, con la sconfitta per 3-0 contro l‘Olanda, e finito peggio. Un’Italia che sembrava solo la lontana parente di quella vista in Germania due anni prima. Si sa, nello sport la difficoltà sta soprattutto nel dare continuità ai cicli vincenti. Non è mai facile e negli ultimi anni, forse, ci è risucita solo la Spagna. Con le furie rosse che inaugurarono il loro ciclo di vittorie, proprio vincendo quegli Europei. Tra gli addetti ai lavori molti ritennero Donadoni uno dei principali responsabili di quella precoce eliminazione. Anche se, gli anni successivi dimostrarono che la colpa non era solo dell’allenatore di Cisano Bergamasco. Ai Mondiali del 2010 infatti l’Italia uscì ai gironi e la Spagna vinse tutto ciò che c’era da vincere. Due indizi che fanno una prova a favore dell’attuale tecnico rossoblu.

LA DOPPIETTA ALL’UCRAINA – Nota a margine sul numero dieci bianconero e sul girone di qualificazione per gli Europei. Una doppietta di Di Natale permise all’Italia di battere l’Ucraina e portare a casa tre punti per allontanare la Francia che inseguiva nel girone. Dopo il momentaneo pareggio di Shevchenko, l’attaccante dell’Udinese siglò la rete decisiva al 77′, per l’1-2 finale. Il numero dieci bianconero si presentò poi a quegli Europei forte delle 28 reti siglate in due anni con i friulani.

ANCORA SPAGNA – Di Natale otterrà la sua vendetta sportiva 4 anni più tardi, ancora agli Europei. Un suo goal permise all’Italia di pareggiare con la Spagna, con l’attaccante dell’Udinese che siglò il momentano vantaggio, prima del pareggio di Fabregas.

foto: repubblica.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *