Seguici su

Bologna FC

Vincenzo Italiano: «Creare tanto e tirare tante volte in porta è esattamente quello che volevo»

Le parole a caldo di mister Italiano: «Sono contento della prestazione d’insieme, ma sono dispiaciuto perché torniamo a casa senza punti»

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Fiorentina-Bologna (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Il Bologna torna a casa da Birmingham, un’altra volta, senza punti. Una sconfitta a testa alta però, che infonde grande fiducia per le sfide europee a venire: lo ha detto lo stesso Vincenzo Italiano, che si fa bastare la prestazione, ma non certo il risultato.

Aston Villa-Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

«Venire su un campo difficile come questo, creare tanto e tirare tante volte in porta è esattamente quello che volevo. Sono contento della prestazione d’insieme, ma sono dispiaciuto perché torniamo a casa senza punti» ha detto in conferenza stampa al termine di Aston Villa-Bologna. Il rimpianto per non aver vinto la partita ieri sera è più alto di quello di dieci mesi fa, quando i rossoblù uscivano dal Villa Park con due gol in saccoccia e una prestazione opaca. Adesso è tempo di Europa League, una competizione più alla portata rispetto alla scorsa stagione. Gli obiettivi sono cambiati: ora di vuole andare avanti in Europa.

Il merito degli avversari

«Nei primi venti minuti abbiamo sofferto. I loro break in mezzo al campo ci hanno fatto male, così come hanno fatto male i troppi corner concessi: e da uno di quelli è nato il gol» – ha ammesso Italiano – «Poi però abbiamo cominciato a lavorare bene, riuscendo ad arrivare nella loro area e sbagliando solo scelte negli ultimi venti metri». Ha proseguito: «Dopo l’intervallo siamo cresciuti ulteriormente e ho visto quello spirito che speravo di vedere in una partita come questa» ha dichiarato. La voglia di provarci, la voglia di fare gol, quelle non sono mancate: «Rispetto alla partita di campionato col Genoa qualcosa di più si è visto, ciò significa che poco alla volta stiamo crescendo. Sono sicuro che troveremo il modo di fare un salto di qualità».

Se il Bologna ha faticato nel primo tempo e ha avuto difficoltà a trovare la porta nel secondo, di sicuro è anche stato merito degli avversari: «Loro sono molto bravi nel difendere, sanno tenere una linea molto alta. Potevamo attaccarla meglio, questo si: ma parliamo dell’Aston Villa, ovvero una squadra che anche in difesa ha grandi interpreti».

L’obiettivo del Bologna? Superare la fase a gironi

Quanto al Bologna, «possiamo crescere ulteriormente sul piano del palleggio, andando ad occupare meglio la metà campo avversaria. A volte abbiamo verticalizzato troppo in fretta la manovra, quando invece bisogna far girare la palla. Ma sono sicuro che riusciremo a fare quello che vogliamo anche quando ci saranno in maniera totale anche i nuovi arrivati». Il tutto con la voglia di giocare una bella competizione e con l’obiettivo di non fermarsi a otto puntate: «In Europa League ci siamo prefissati di superare la fase a girone, qualificandoci agli ottavi o direttamente o attraverso i playoff. Pensando anche agli altri fronti vogliamo essere ancora in corsa tra marzo e aprile, in modo da tenersi aperte tutte le possibilità fino alla fine» ha concluso Vincenzo Italiano.

(Fonte: Massimo Vitali,  Carlino)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *