Seguici su

Calcio

Copa America 2016: Volano Colombia e Messico, male Brasile e Uruguay – 6 giu

Pubblicato

il


E’ iniziata la Copa America Centenario 2016 e si sono completate le prime partite dei gironi A, B e C, mentre bisognerà aspettare questa notte per sapere i risultati del girone D, quando si affronteranno Argentina-Cile e Bolivia-Panama. Questa edizione si è aperta con alcuni risultati inaspettati, come la sconfitta dell’Uruguay col Messico e il pareggio a reti inviolate del Brasile col modesto Ecuador, ma vediamo nel dettaglio come sono andate le sei partite giocate finora.

USA-COLOMBIA: 0-2 (C.Zapata 8’, J.Rodriguez 42’)

Come tradizione apre la Copa America la nazionale ospitante, gli Stati Uniti, che si trovano di fronte una delle squadre favorite per la vittoria finale, la Colombia. La tensione dell’esordio si è fatta sentire, sia da una parte che dall’altra, e il gioco sicuramente ne ha risentito rendendo così la partita non esattamente esaltante. Qui però è entrata in gioco la maggiore qualità della Colombia, che è riuscita a portare a casa l’incontro grazie alle grande qualità dei propri giocatori, James Rodriguez su tutti. Il risultato si sblocca già all’ottavo minuto, quando Zapata viene trovato libero in area da un bel passaggio di Cardona e batte facilmente l’estremo difensore americano. Gli States provano a reagire, ma non riescono mai a rendersi veramente pericolosi, anzi, subiranno poi il secondo gol su calcio di rigore, trasformato da James Rodriguez, causato da un fallo di mano in area di Yedlin.

COSTA RICA-PARAGUAY: 0-0

Costa Rica e Paraguay sono due squadre molto solide e che prediligono la fase difensiva a quella offensiva e, come era prevedibile, il loro incontro non ha regalato particolari emozioni. Entrambe le formazioni hanno provato a sfondare la difesa avversaria affidandosi al possesso palla, ma quest’ultimo è stato spesso sterile e non ha prodotto grosse occasioni da rete. C’è stato quindi ben poco da segnalare, solo l’espulsione rimediata da Watson Manley (Costa Rica) a causa di una brutta reazione quando la partita era praticamente finita.

HAITI-PERU: 0-1 (P.Guerrero 61’)

La partita tra Haiti e Peru ha seguito decisamente i pronostici della vigilia, con la formazione guidata da Gareca che si è assicurata la vittoria grazie ad un gol del suo bomber Guerrero. L’uno a zero sta probabilmente stretto alla formazione peruviana, che ha dominato la partita dall’inizio alla fine, con Haiti che si è limitata ad aspettare e provare a ripartire in contropiede. L’assedio del Peru è iniziato fin da subito, ma la poca precisione ha fatto sì che Haiti riuscisse a resistere per un’ora sul punteggio di zero a zero. Al 61’ però arriva il meritato vantaggio dei peruviani, grazie ad un bel colpo di testa a distanza ravvicinata di Guerrero, servito da un bel cross di Edinson Flores.

BRASILE-ECUADOR: 0-0

Ecco il primo risultato stupefacente di questa Copa America, con il Brasile che non va oltre lo 0-0 con l’Ecuador, che ha giocato una buona partita, ma decisamente più modesto rispetto ai verdeoro. La nazionale guidata da Dunga ha fatto la partita e ha creato tante palle gol (soprattutto con Coutinho), ma l’imprecisione o le belle parate del portiere Dreer hanno bloccato il risultato finale. A dirla tutta però, è l’Ecuador a dover recriminare, dato che nel secondo tempo viene annullato un gol, viziato da un erroraccio del portiere Alisson che si trascina la palla in porta dopo il coss debole e rasoterra di Bolanos, perché il guardalinee avrebbe segnalato che il pallone era uscito nel momento del cross. Il replay però mostra chiaramente che il pallone era rimasto in campo e il gol doveva essere convalidato.

GIAMAICA-VENEZUELA: 0-1 ( J. Martinez 15’)

Bella partita quella tra Giamaica e Venezuela, con varie occasioni sia da una parte che dall’altra. Il Venezuela è stato più cinico, ma la Giamaica avrebbe probabilmente meritato almeno il pareggio dato che ha colpito un palo e una traversa. Fin da subito i ritmi sono stati abbastanza buoni, con i venezuelani a fare la partita, ma la prima occasione l’ha avuta la Giamaica, ma il bel tiro dal limite di Donaldson viene fermato da uno strepitoso intervento del portiere Dani Hernandez. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Watson stacca benissimo di testa ma la palla si stampa sulla traversa. Poco dopo però arriva il gol partita del Venezuela, segnato da Martinez con un preciso rasoterra che si insacca alla sinistra del portiere. Al 23’ la Giamaica rimane in 10 uomini a causa dell’espulsione di Rodolph Austin dopo un bruttissimo intervento. Da lì in poi il Venezuela riesce a gestire bene il vantaggio, ma i Giamaicani hanno un’ultima occasione al 49’, quando con un bel tiro dal limite dell’area, Hector colpisce il palo alla destra di Hernandez.

MESSICO-URUGUAY: 3-1 ( A. Pereyra (aut.) 4’, D. Godin 74’, R. Marquez 85’, H. Herrera 90’)

Arriviamo infine ad un’altra sorpresa, la vittoria del Messico per 3 a 1 contro l’Uruguay. La partita è andata storta fin da subito per gli uruguaiani, anzi, fin da prima del fischio d’inizio, quando l’organizzazione della Copa America ha fatto un clamoroso errore, suonando l’inno nazionale cileno invece dell’inno uruguaiano. La partita è poi iniziata, e la formazione guidata da Tabarez si è ritrovata sotto di una rete dopo quattro minuti a causa dello sfortunato autogol di Pereyra. Alla fine del primo tempo poi, i quindici volte campioni della Copa America, si ritrovano in dieci uomini per l’espulsione di Vecino. Nonostante ciò la partita viene riaperta prima dall’espulsione del messicano Guardado (74’) e poi dal pareggio di Godin al 75’.  Il Messico però ha poi chiuso la partita, anche grazie ad un Uruguay nervoso e poco preciso, con due gol nel giro di cinque minuti, il primo di Rafa Marquez all’ 85’, il secondo, in pieno recupero di Herrera.

CLASSIFICA GIRONE A: Colombia 3; Paraguay 1; Costa Rica 1; USA 0

CLASSIFICA GIRONE B: Peru 3; Brasile 1; Ecuador 1; Haiti 0

CLASSIFICA GIRONE C: Messico 3; Venezuela 3; Giamaica 0; Uruguay 0

GIRONE D: Questa notte ore 1.00 Bolivia-Panama; ore 4.00 Cile-Argentina

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *