Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 16a giornata – 22 Dic

Pubblicato

il


Sedicesima giornata di campionato ed ultima giornata di campionato di questo 2014. Solo nove match questa settimana, vista l’assenza del Real Madrid, impegnato nella finale della coppa del mondo per club contro il San Lorenzo allo Stade de Marrakech.

L’incontro contro il Sevilla verrà recuperato il 4 Febbraio 2015.

Nonostante ciò, si prevede grande spettacolo da questa giornata di campionato grazie ad alcuni incontri interessanti, come Eibar-Valencia e Athletic Bilbao-Atletico Madrid, che si preannunciano combattuti e da vedere assolutamente.

Quindi godiamoci quest’ultima giornata del 2014 e HABLAMOS DE LIGA…

 

RIASSUNTO 16° GIORNATA DI CAMPIONATO

 

La sedicesima giornata di campionato inizia con l’anticipo di venerdì sera tra Celta de Vigo ed Almeria: vittoria di misura della squadra ospite, che esce dallo stadio Balaidos con tre punti importanti, grazie alla rete di Hemed, nel primo tempo, calciando nell’angolino in basso a sinistra da posizione ravvicinata.

Sabato manita del Barcellona in casa contro il Cordoba.

Pareggio tra Levante e Real Sociedad per uno ad uno: vantaggio iniziale della Real Sociedad con Canales da centro area e pareggio del Levante al novantatreesimo su rigore, per fallo di mano di Carlos Martinez, realizzato da Ivanschitz.

Vittoria del Valencia in trasferta, in casa dell’Eibar grazie alla rete di Paco Alcacer su assist di Pablo Piatti, che approfitta di un contropiede per servire il compagno. La giornata di sabato termina con il match tra Rayo Vallecano ed Espanyol: vittoria dell’Espanyol per tre reti ad uno.

L’Espanyol passa in vantaggio per primo grazie a Sergio Garcia da fuori area, pareggio di Leo Baptistao per il Rayo Vallecano da centro area, vantaggio di Lucas Vazquez di testa su cross di Sergio Garcia e goal del definitivo uno a tre è ancora di Sergio Garcia nei minuti di recupero.

La giornata di domenica inizia con la vittoria del Villarreal sul Deportivo la Coruna per tre reti a zero: goal di Jonathan Dos Santos, di destro da centro area e doppietta di Vietto.

Pareggio tra Granada e Getafe: rete del vantaggio del Granada con John Cordoba di sinistro su assist di Youssef El-Arabi e pareggio del Getafe con Emiliano Velasquez su cross di Pedro Leon.

Vittoria in trasferta del Malaga che vince per due reti ad uno sull’Elche: vantaggio iniziale di Lomban, di testa su assist di Albacar, pareggio di Camacho per il Malaga su assist di Castillejo e rete del definitivo due ad uno di Luis Alberto da fuori area su passaggio di Recio.

La sedicesima giornata di campionato termina con la vittoria dell’Atletico Madrid sull’Athletic Club: tripletta di Griezmann e rigore per atterramento in area di Tiago da parte di San Jose, realizzato da Raul Garcia, che ribaltano il vantaggio iniziale di Mikel Rico per l’Athletic Club.

 

Aggiornamento: Il Real Madrid, nella giornata di 20 dicembre 2014, si laurea campione del mondo per club battendo il San Lorenzo, ottenendo la ventiduesima vittoria consecutiva grazie alle reti di Sergio Ramos e Gareth Bale. Quarto titolo nel 2014 per Carlo Ancelotti, che corona un’annata spettacolare per i Galacticos.

 

BARCELLONA-CORDOBA 5-0

 

Barcellona (4-3-3): Bravo; Montoya, Piqué, Mascherano, Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Pedro

 

Cordoba (5-4-1): Juan Carlos; Campabadal, Lopez, Deivid, Pantic, Crespo; Cartabia, Luso, Ekeng, Borja; Ghilas.

 

 

Luis Enrique ed i suoi cercheranno di guadagnare a tutti i costi i tre punti che gli permetterebbero di mettere pressione alla capolista Real Madrid e consolidare, per ora, il secondo posto. 4-3-3 classico del Barca contro un difensivo 5-4-1 del Cordoba di  Mr.Djukic, che cercherà di uscire dal Camp Nou con almeno un punto fondamentale per l’obiettivo di rimanere in Liga. Il Cordoba, penultimo in classifica con undici punti, si farà forza degli ultimi tre risultati utili consecutivi per raggiungere il suo obiettivo della serata, nonostante fermare la corazzata del Barca sia quantomeno proibitivo. Bastano due minuti ai padroni di casa per infrangere i piani del Cordoba, grazie alla rete di Pedro che, servito da Rakitic come risultato di una azione corale, taglia dentro l’area per intercettare il pallone del compagno e stoppando pregevolmente, insaccare la rete sotto l’incrocio. 1-0!

In questi minuti di gioco il 5-4-1 del Cordoba, si sta dimostrando inutile visto il divario tecnico ed atletico tra le due squadre. Al decimo minuto del primo tempo Suarez, approfitta di una cross di Jordi Alba, per calciare di esterno destro con la palla che finisce fuori di poco. Solo Barcellona fino a questo momento. Inigo Lopez, al tredicesimo minuto del primo tempo, porta a termine la prima azione offensiva del Cordoba, fino ad ora molto passivo: passaggio per Campabadal, che non riesce a stoppare la palla e vanifica l’azione. Corner per il Barcellona dopo una serie di passaggi tra Iniesta e Suarez. Al ventesimo minuto azione pericolosa di Ghilas del Cordoba, che sfruttando un errore di Jordi Alba, parte da centrocampo e dribblato Mascherano calcia in porta. Il tiro finisce fuori di poco. Jordi Alba per Rakitic, che calcia alto. Al ventiseiesimo minuto errore grossolano di Bravo, che rischia di far segnare il Cordoba, non trattenendo il pallone su tiro di Borja. Alla fine riesce ad allontanare la palla, mantenendo il vantaggio. Un minuto dopo l’arbitro non concede rigore per una caduta in area di Montoya per un contrasto con Ekeng e Crespo. Decisione condivisibile. Al trentesimo minuto Cartabia del Cordoba, guida una propensione offensiva sfruttando un fraintendimento tra Suarez ed Alba. Bel tiro di Pedro, al trentaseiesimo, su assist di Suarez: tiro di destro che non centra la porta di poco. Azione interrotta da Busquets. Cartabia, da posizione defilata, manda la palla direttamente sull’esterno della rete. Progressione di Jordi Alba, che va sul fondo e calcia di sinistro. Provvidenziale l’intervento del portiere del Cordoba, Juan Carlos, che la mette in corner. Sullo scadere dei primi quarantacinque minuti di gioco, Pique colpisce la palla di testa, ma anche in questo caso l’intervento di Juan Carlos è decisivo. Uno a zero è il punteggio alla fine dei primi quarantacinque minuti di gioco. L’inizio del secondo tempo è simile a quello del primo: bastano pochi minuti per il Barcellona per allungare il vantaggio sul Cordoba grazie a Suarez, che realizza il primo goal in Liga su assist di Pedro. 2-0!

Al cinquantaseiesimo Rakitic da fuori area colpisce il palo. Poco dopo Pedro, dribbla Ekong e va al tiro, ma viene murato da Pantic. Al sessantatreesimo calcio di punizione del Cordoba, con Cartabia che va a tirare: colpisce direttamente la barriera. Al settantatreesimo ci prova Xavi dalla distanza, ma il suo tiro non è pericoloso e centrale. All’ottantesimo minuto goal di Pique di testa su punizione di Xavi. 3-0!

Passano solo due minuti e Messi realizza il goal del quattro a zero per i suoi compagni. Goal numero quattordici per il talento argentino in questa stagione di Liga. Assist di Xavi da calcio d’angolo. 4-0!

Sebbene la partita sembri non aver più nulla da mostrare, nei minuti di recupero, Messi realizza il suo secondo goal della partita, controllando di sinistro e calciando di destro sul primo palo. 5-0!  Manita del Barcellona di Luis Enrique, che per questa sera, si porta ad un solo punto dalla vetta.

 

 

MVP DELLA 16A GIORNATA

 

Sergio Garcia dell’Espanyol (nella foto di copertina) è il primo MVP di giornata. Doppietta per l’attaccante spagnolo: il primo goal è realizzato da fuori area, approfittando di un’uscita errata del portiere del Rayo Vallecano Alvarez, il secondo goal invece, allo scadere dei minuti di recupero, di destro dalla sinistra dell’area con la palla che finisce nell’angolino in basso a sinistra, dopo aver tolto la palla al capitano del Rayo Vallecano Tito. Oltre ai goal, prestazione importante per Sergio Garcia che in più occasioni ha messo in difficoltà la difesa della squadra di Madrid. Il secondo MVP di giornata è Griezmann dell’Atletico Madrid: che si sta integrando sempre di più (seppur in ritardo rispetto ai pronostici) negli schemi della squadra di Simeone e che sta iniziando a ripagare il grande costo del suo cartellino dalla Real Sociedad. Tripletta per il francese: primo goal di testa su cross di Juanfran, il secondo goal approfittando di un errore difensivo di Gurpegi e terzo goal segnato in probabile posizione di off-side.

 

 

Buone Feste a tutti e Buon anno! Che il vostro 2015 sia pieno di soddisfazioni.

 

RISULTATI 16A GIORNATA

 

CELTA VIGO-ALMERIA 0-1 [17′ Hemed (A)] –

 

BARCELLONA-CORDOBA 5-0 [2′ Pedro, 53′ Suarez. 80′ Piquè, 82′ Messi91′ Messi]

 

LEVANTE-REAL SOCIEDAD 1-1 [48′ Canales (R), 93′ Ivanschitz rig. (L)]

 

EIBAR-VALENCIA 0-1 [31′ Paco

 

RAYO VALLECANO-ESPANYOL 1-3 [9′ Sergio Garcia (E), 45′ Baptistao (R), 76′ Vazquez (E), 95′ Sergio Garcia (E)]

 

VILLARREAL-DEPORTIVO LA CORUNA 3-0 [10′ Dos Santos, 68′ e 73′ Vietto] –

 

GRANADA-GETAFE 1-1 [40′ Cordoba (GR), 78′ Velazquez (GE)

 

ELCHE-MALAGA 1-2 [45′ Lomban (E), 49′ Camacho (M), 77′ Alberto (M)]

 

ATHLETIC BILBAO-ATLETICO MADRID 1-4 [17′ Rico (B), 46′ Griezmann, 53′ rig. Raul Garcia, 73′ e 81′ Griezmann (M)]

 

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

Real Madrid

15

42

39

 

FC Barcellona

16

34

38

 

Atlético Madrid

16

17

35

 

Valencia CF

16

16

31

 

Villarreal CF

16

13

30

 

FC Siviglia

15

8

30

 

Málaga CF

16

5

30

 

Celta de Vigo

16

-1

20

 

SD Eibar  

16

-3

20

10 

 

Espanyol

16

-4

20

11 

 

Athletic Club

16

-6

19

12 

 

Getafe CF

16

-8

17

13 

 

Rayo Vallecano

16

-14

17

14 

 

Real Sociedad

16

-5

15

15 

 

Levante UD

16

-18

15

16 

 

UD Almería

16

-11

13

17 

 

Dep. La Coruña  

16

-14

13

18 

 

Granada CF

16

-16

13

19 

 

Córdoba CF  

16

-16

11

20 

 

Elche CF

16

-19

10

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv