Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 32^ giornata di campionato 2014/2015 (17-18-19-20 Aprile) – 21 apr

Pubblicato

il


Trentaduesima giornata di campionato: sebbene non ci siano stati modifiche eclatanti in classifica, anche questa settimana la LIGA ci ha regalato match piacevoli e di livello. E’ una Liga che ha ancora tanto da mostrare sia che si tratti della lotta per il primo posto, per le coppe o per la permanenza in Primera Division. Fatta questa premessa apprestiamoci ad esaminare la giornata odierna e quindi HABLAMOS DE LIGA.

La trentaduesima giornata di campionato inizia venerdì con l’anticipo tra Levante ed Espanyol: a passare in vantaggio per primo all’Estadio Ciudad de Valencia è la squadra ospite con Lucas Vazquez di destro da fuori area, pareggio immediato dei padroni di casa con Simao di testa su assist di Nabil El Zhar da calcio d’angolo. Sullo scadere del primo tempo torna in vantaggio l’Espanyol con Felipe Caicedo di sinistro su assist di Victor Alvarez. La gioia dei “Perequitos” dura meno di un tempo di gioco a causa del pareggio di Casadesus di destro, ottenuto negli ultimi minuti di gioco. Risultato definitivo di 2-2 tra Levante ed Espanyol. Sabato la capolista Barcellona vince in casa contro il Valencia grazie alle reti di Luis Suarez e di Messi (rispettivamente realizzate all’inizio ed alla fine della partita). Con il goal conseguito contro il Valencia, Messi ha realizzato i 400 goal in maglia blaugrana. Vittoria in trasferta dell’Atletico di Simeone in casa del Deportivo.

Vittoria del Real Madrid in casa contro il Malaga per tre ad uno: vantaggio iniziale di Sergio Ramos grazie ad una deviazione su punizione di CR7, raddoppio di James Rodriguez e goal del 2-1 di Juanmi di testa su cross di Rosales. A chiudere la partita ci pensa il “solito” Cristiano Ronaldo, su assist del Chicharito Hernandez. Poker dell’Atletico Bilbao in casa contro il Getafe: vantaggio iniziale di Aduriz su rigore, sanzionato per fallo di Velazquez (espulso) su Borja Viguera. Nei primi minuti del secondo tempo ancora Aduriz di destro su filtrato di Andoni Iraola. Il goal del 3-0 è di Ibai Gomez di testa su cross di Susaeta, mentre quello del goal del 4-0 è di Susaeta su assist di Aketxe. Domenica vittoria del Rayo Vallecano in casa contro l’Almeria, grazie alle reti di Amaya di testa su cross da calcio d’angolo di Zè Castro e di Miku di destro su assist di Kakuta. Pareggio a reti inviolate tra Villarreal e Cordoba. Pareggio anche tra Granada e Sevilla grazie a Mainz del Granada, che prima porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa, poi è autore di una sfortunata deviazione di sinistro, che inganna il proprio portiere. Risultato finale 1-1. La giornata di domenica termina con la vittoria in trasferta del Celta de Vigo per 1-0 in casa dell’Eibar grazie al rigore di Nolito, fischiato per un atterramento in area di Santi Mina da parte di Didac Vilà. La trentaduesima giornata di campionato termina con la vittoria dell’Elche sulla Real Sociedad, grazie alla rete di Jonathas.

 

DEPORTIVO-ATLETICO MADRID 1-2

Deportivo La Coruña (4-4-2): Fabricio, Juanfran, Lopo, Sidnei, Luisinho, Bergantiños, Medunjanin, Cavaleiro, Lucas, O. Riera, Toché

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak, Juanfran, Giménez, Godín, Gámez, Koke, Tiago, Saúl, Arda, Raúl García, Griezmann

Stadio Municipal de Riazor. Sanchez del Amo vs Simeone. Visti i moduli speculari, conterà la capacità di valorizzarli e l’abilità dei singoli di cambiare il ritmo della partita. La prima azione della partita è dell’Atletico Madrid con Griezmann in rovesciata, su azione da calcio d’angolo di Koke: il suo tiro finisce fuori di poco. Dopo cinque minuti di gioco l’Atletico Madrid passa in vantaggio proprio con il calciatore francese, ancora in rovesciata su sponda di testa di Gimenez. 1-0! Al decimo minuto del primo tempo Oblak è fondamentale per evitare il pareggio del Deportivo La Coruna. Al ventitreesimo minuto Griezmann raddoppia di sinistro: 2-0! Al trentesimo del primo tempo Fabricio del Deportivo La Coruna è provvidenziale sul tiro di Koke. In questa fase di gioco l’Atletico Madrid domina la partita, rompendo il gioco avversario ed imponendo il suo con semplicità e precisione. Al quarantatreesimo minuto viene espulso un “agitato” Simeone. Il primo tempo termina con l’Atletico Madrid in vantaggio per due reti a zero sul Deportivo. Al cinquantunesimo minuto Fabricio salva i suoi da un passivo ancora più indecoroso, respingendo un pericoloso colpo di testa di Raul Garcia. Al sessantunesimo minuto Oblak, non si dimostra inferiore al suo avversario di giornata, ribattendo un cross di Luisinho. Al sessantottesimo minuto ancora Oblak, questa volta in spaccata su tiro di Dominguez. Pochi minuti dopo Fabricio, complice un errore grossolano di Torres, salva il Deportivo dal subire un goal che avrebbe chiuso la partita. Al settantasettesimo minuto il Deportivo riapre la partita con Oriol Riera, su assist di Sidnei. 1-2! Al ottantesimo minuto ancora Deportivo, questa volta con un colpo di testa di Juanfran. Tiro ribattuto. Negli ultimi minuti di gioco l’Atletico si chiude intelligentemente in difesa, per mantenere il risultato a favore. La partita termina con la vittoria dei “Colchoneros” sul Deportivo La Coruna per due reti ad uno.


MVP DELLA 32^ GIORNATA

Difficile nominare l’MVP di questa giornata. Il nome di questi deve necessariamente essere selezionato tra i seguenti tre calciatori: Messi, Griezmann ed Aduriz. Messi si merita il titolo per il record conseguito di 400 reti con la maglia blaugrana, a testimonianza di quale immenso campione stiamo parlando. Però in base alla prestazione odierna, si meriterebbe il titolo di MVP anche Griezmann, autore di una elegante doppietta in casa del Deportivo la Coruna. Ai due giocatori sopra citati, bisogna aggiungere pure l’“highlander” di Bilbao, Aduriz, anche egli autore di una doppietta contro il Getafe. Solo per l’importanza del risultato conseguito (inarrivabile per certi versi), il titolo di MVP della trentaduesima giornata spetta alla punta argentina del Barca. Sempre più fenomeno.

Per ricercare la sua prima rete con i blaugrana, bisogna ritornare al 2005, precisamente al 1 maggio 2005 durante la partita contro l’Albacete. Dopo quel goal la pulce argentina ci ha deliziati con altri 399 goal finora: più di trecento di sinistro, più di sessanta di destro, quasi una ventina di testa e persino un goal di petto. Ad aggiungersi a questi numeri clamorosi, bisogna tenere presenti anche i 171 assist per i compagni di reparto. Tanti gli obiettivi raggiunti e titoli vinti finora, per un giocatore che non è ancora arrivato alla fine della sua splendente carriera.


RISULTATI 32^ GIORNATA

LEVANTE-ESPANYOL 2-2 
[18′ Lucas (E), 21′ Simao (L), 46′ Caicedo (E), 88′ Casadeus (L)]

BARCELLONA-VALENCIA 2-0 
[1′ Suarez, 93′ Messi]

DEPORTIVO LA CORUÑA-ATLETICO MADRID 1-2 
[5′ Griezmann (A), 22′ Griezmann (A), 78′ Riera (D)]

REAL MADRID-MALAGA 3-1 
[24′ S. Ramos (R), 69′ J. Rodriguez (R), 71′ Juanmi (M), 92′ Cristiano Ronaldo (R)]

ATHLETIC BILBAO-GETAFE  4-0 
[45′ Aduriz (rig.), 46′ Aduriz, 79′ Ibai, 87′ Susaeta]

RAYO VALLECANO-ALMERIA 2-0 
[23′ Amaya, 90′ Miku]

GRANADA-SIVIGLIA 1-1 
[16′ Mainz (G), 70′ aut. Mainz (G)]

VILLARREAL-CORDOBA 0-0 

EIBAR-CELTA VIGO 0-1 
[40′ Nolito]

ELCHE-REAL SOCIEDAD 1-0
[19′ Jonathas]

 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

FC Barcellona

32

70

78

 

Real Madrid

32

67

76

 

Atlético Madrid

32

35

69

 

Valencia CF

32

31

65

 

FC Siviglia

32

21

63

 

Villarreal CF

32

14

52

 

Málaga CF

32

-3

46

 

Athletic Club

32

-5

43

 

Celta de Vigo

32

3

42

10 

 

Espanyol

32

-1

42

11 

 

Rayo Vallecano

32

-21

41

12 

 

Real Sociedad

32

-7

38

13 

 

Getafe CF

32

-17

36

14 

 

Elche CF

32

-27

34

15 

 

SD Eibar  

32

-16

31

16 

 

Levante UD

32

-30

29

17 

 

Dep. La Coruña  

32

-23

28

18 

 

UD Almería

32

-25

25

19 

 

Granada CF

32

-36

25

20 

 

Córdoba CF  

32

-30

20

 


Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv