Seguici su

Calcio

L’Aston Villa è (ri)sbocciato contro il Bologna

I Villans ritrovano la via del successo contro i rossoblù: la svolta che rilancia Birmingham in Premier e in Europa League

Pubblicato

il

Unai Emery, tecnico dell’Aston Villa, post match Champions League
Unai Emery, tecnico dell’Aston Villa

Ci sono partite che nel corso di una stagione possono significare tanto, tantissimo e cambiano i destini delle squadre. Ma il loro valore viene riconosciuto solo dopo diverso tempo. Non è il caso dell’Aston Villa che, a due mesi e mezzo dalla gara col Bologna, può dire di essersi ritrovato.

Ieri sera con la vittoria esterna in casa del Basilea, la formazione di Unai Emery ha vinto la 14^ partita delle ultime 16 disputate tra campionato ed Europa League partendo proprio da quell’Aston Villa-Bologna. Nelle precedenti 6 partite di inizio anno tra Premier League e Coppa di Lega non aveva mai vinto. E, anzi, si parlava già di crisi.

L’Aston Villa è (ri)sbocciato col Bologna

Da quella vittoria, anche piuttosto sofferta, perché nel finale il Bologna sfiorò il gol del pari in più di un’occasione, l’Aston Villa è diventato quasi imbattibile. La formazione di Unai Emery ha vinto quasi sempre, perdendo solo contro il Liverpool e i GoAhead Eagles, un ko per competizioni.

Numeri che hanno permesso al tecnico basco di riprendersi quella “posizione” di tecnico in grado di costruire quadre concrete, quadrate e in grado di avere una certa costanza. D’altronde, il finale della passata stagione non aveva sicuramente aiutato con il ko contro il Manchester United, ormai privo di qualsiasi ambizione, e la conseguente beffarda esclusione dalla Champions League. Insomma, c’è voluto tempo per assestarsi. E aveva ragione proprio l’allenatore dell’Aston Villa a parlare di vittoria della svolta nella stagione degli inglesi.

Aston Villa-Basilea vale il primato

La sfida di ieri contro il Basilea, per l’Aston Villa è valsa il primato. La formazione inglese ha rimontato gli svizzeri, conquistando gli ennesimi tre punti. Sono 15 ore i punti nelle prime 6 giornate della League Phase di Europa League. Numeri che permettono alla squadra di Emery di essere terzi a pari punti con Lione e Midtjylland.

Aston Villa che rincorsa in Premier!

Ma non solo, con la vittoria nell’ultimo weekend di campionato contro l’Arsenal, i Villans si sono portati a quota 30 in campionato dopo 15 giornate. Punteggio che significa che la formazione di Birmingham è ora al 3° posto in solitaria (+4 sul Crystal Palace 4°, +5 su Chelsea e Manchester United 5° e 6°), a -1 dal City secondo e a -3 proprio dall’Arsenal capolista.

Il tutto considerando che, nelle prime cinque giornate avevano conquistato appena 3 punti, frutto di tre pareggi. Peraltro, segnando solamente un rete. Una rinascita incredibile da parte dei Clarets&Blues.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *