Seguici su

Calcio

Mondiale femminile, l’Italia è eliminata

Pubblicato

il

FIGC


Finisce qui il percorso dell’Italia ai Mondiali di calcio femminile 2023 che stanno andando in scena in questi giorni tra Australia e Nuova Zelanda: le Azzurre di Milena Bartolini perdono 3-2 contro il Sudafrica e vengono eliminate al termine della fase a gironi. Bonansea e compagne hanno raccolto tre punti in tre gare: dopo la vittoria per 1 a 0 contro l’Argentina nella gara d’esordio del torneo, le nostre ragazze sono state sconfitte sia dalla Svezia (in una débacle finita 5-0 per le scandinave) sia dal Sudafrica nel match di stamattina. Tre punti che non bastano per centrare la qualificazione agli ottavi: l’Italia chiude al terzo posto del Gruppo G ed esce così dalla competizione, non riuscendo a migliorare l’ottimo risultato conquistato ai Mondiali 2019 (all’epoca le Azzurre uscirono ai Quarti dopo una serie di belle prestazioni). 

La partita

Il gioco dell’Italia appare fin da subito impreciso e confusionario, mentre il Sudafrica si rende pericoloso in più occasioni. Dopo 11 minuti un rigore di Arianna Caruso porta in vantaggio le Azzurre, ma al 32′ le africane pareggiano a causa di un autogol di Orsi. A metà del secondo tempo, poi, il Sudafrica passa in vantaggio: Kgatlana verticalizza per Magaia, che di sinistro insacca alle spalle di Durante. Pochi minuti dopo è solo un miracolo dell’estremo difensore azzurro a impedire alle africane di andare sul doppio vantaggio. Al 74′ l’Italia aggancia il momentaneo pareggio (e la qualificazione) grazie a un colpo di testa di Caruso, che sigla così la propria doppietta personale. In pieno recupero arriva però la beffa: Magaia anticipa due difensori dell’Italia e crossa per Kgatlana, la quale spedisce la palla in rete a pochissimo dalla fine. 
Inutile l’ultimo assalto azzurro, arriva il triplice fischio. Cocente delusione non solo per le giocatrici, ma anche per la ct Bertolini, giunta probabilmente alla fine del suo percorso alla guida della Nazionale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *