Seguici su

Calcio

RS from RIO: “Palle” mondiali – 10 Giu

Pubblicato

il


Nel mondo della comunicazione globale può succedere che una notizia falsa cominci sotto traccia a diventare vera solo per il fatto che comincia a tramandarsi da blog a blog e solo per il fatto di leggerla in rete si dà per scontato che sia realtà.

Stamattina mi ha scritto un’amica di mia moglie chiedendo lumi su una notizia orrenda che sta girando in rete da qualche giorno: esiste un testo su internet a firma di tale Mikkel Jension, un giornalista danese, dove si narra di omicidi commessi su bambini delle favelas per “ripulire” le città sedi del mondiale: una strage di Stato, insomma.

A questo punto mi sono documentato chiamando amici brasiliani e informandomi, anche io, in rete, e sono giunto alla conclusione che si tratta di una tremenda bufala, come ce ne sono tante in rete, ma questa è da considerarsi molto grave in quanto per fare sensazione, e quindi fare breccia nel cuore e mente delle persone, si tirano di mezzo delle creature innocenti ed associandoli a crimini terribili e tutto in nome di una Coppa del Mondo!

Certamente, nelle favelas del Brasile ci sono enormi problemi per chi ci abita, bambini e non, dall’istruzione, agli ospedali, alle condizioni di vita e di cui è necessario indignarsi. La polizia e il narcotraffico spesso sono le facce della stessa medaglia e la stragrande maggioranza della popolazione che vive in questi posti è vittima di situazioni spesso terribili.

Non si può dire che omicidi di bambini in Brasile in passato non siano mai esistiti: la strage di Candelaria di quasi vent’anni fa ne è una testimonianza fortissima, ma da qui a parlare di massacri deliberatamente compiuti da un anno a questa parte dalle forze di polizia brasiliane nei riguardi dei meninos delle favelas ce ne passa.

Oltre ai vari siti ufficiali (in portoghese) dove informarsi, vi rimando anche a questo sito (molto ben fatto) di un ragazzo italiano che vive nella favela Rocinha (vedi foto di copertina), favela che si trova a pochi km da dove mi trovo ora…. http://finestrasullafavela.wordpress.com/

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *