Seguici su

Calcio

The Road To Europe – SKONTO Riga – 7 Febbraio

Pubblicato

il


THE ROAD TO EUROPE – LO SKONTO RIGA

 

Il nostro viaggiare nel mondo del calcio, questa volta ci porta a Riga, capitale della Lettonia, famosa per i suoi palazzi in Art Neveau e per l’avvenenza delle donne locali. Oltre a tutto ciò ha anche un’importante squadra  di calcio. Il nome è particolare, ricorda molto i periodi di recessione ma un significato totalmente differente. Skonto Riga.

Lo Skonto FC fu fondato nel 1991 dalle ceneri della vecchia squadra di Riga. Da allora ha preso parte a tutti i campionati nazionali stabilendo alcuni record. Quello più importante e gratificatante, sono le vittorie consecutive in campionato, infatti, dal 1991 al 2004, i granata sono riusciti ad imporsi per 14 anni consecutivi, stabilendo un nuovo primato mondiale, tutt’ora imbattuto. Striscia vincente interrotta solo nel 2005, quando lo Skonto arrivò terzo con grandissima sorpresa in tutta la nazione.

 Nel primo campionato disputato, nel 1991,Lo Skonto FC non era affatto tra le favorite per il titolo. Ma con scelte azzeccate e una buona base economica, stupirono l’intero paese vincendo all’esordio, il trofeo. La feroce competizione con  FK Olimpija da Liepāja e RAF Jelgava erano e sono tutt’ora le sfide maggiori del torneo.

Durante la stagione 1998, lo Skonto FC battè il FK Valmiera 15-2. Questo è stato il maggior numero di gol segnati in un match di campionato.

Naturalmente, in questi anni i giocatori dello Skonto FC sono stati anche l’asse portante della giovane nazionale della Lettonia. Ricordiamo Maris Verpakovskis, Pahars Mariani, Aleksandrs Kolinko, e Vitalijs Astafjevs, tutti atleti, partiti da Riga per poi giocare nei massimi campionati europei.

Lo Skonto Stadium è situato nel cuore del centro di Riga.  E ‘il più grande stadio di calcio della Lettonia con 10.000 posti a sedere, sale VIP, uffici, centro stampa e pub..
Skonto Stadium è in gran parte utilizzato per ospitare le partite di calcio. Fin dalla sua apertura, nel 2000, è stato lo stadio di casa anche per ogni tipo di partita delle nazionali lettoni.

La sua struttura, a ferro di cavallo, ricorda quella degli stati inglesi, senza pista di atletica con gli spettatori a ridosso del terreno di gioco.
Artisti internazionali si sono esibiti in questo stadio, tra cui Aerosmith e Metallica nel 2008, in cui si è raggiunto la massima capacità, con 33.000 fan urlanti.

La più grande partecipazione di pubblico per una manifestazione calcistica è stata nel 2004, quando i tifosi invasero lo stadio in occasione dei spareggio play-off per il campionato Europeo tra Lettonia e Turchia.

 

ALESSANDRO BARBACINI

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *