Seguici su

Motor Valley

24 Ore di Daytona 2024 | Guida ai protagonisti della Motor Valley

Pubblicato

il

Instagram Lamborghini Squadra Corse


Il plotone di Lamborghini iscritte alla 24 Ore di Daytona 2024La 24 Ore di Daytona 2024 sarà la 62esima edizione della grande classica americana e si disputerà il 27 e 28 gennaio e sarà come tradizione la prima prova del campionato americano IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La marcia d’avvicinamento alla gara è però cominciata con la tradizionale Roar before the Rolex 24 at Daytona, programma di test e qualifiche che si tiene durante il fine settimana precedente la corsa. Vediamo chi sono i protagonisti della Motor Valley impegnati quest’anno al Daytona International Speedway, classe per classe.

GTP

La categoria dedicata ai prototipi vede al via solamente modelli che aderiscono al regolamento LMDh. Per questa prima gara, la classe sarà orfana della Lamborghini SC 63, che farà il suo debutto alla 1812 km del Qatar, prima tappa del WEC, quindi la Motor Valley sarà rappresentata dalla Dallara, costruttrice del telaio delle due Cadillac V-Series.R presenti. Cadillac è la campionessa uscente del titolo costruttori e si presenterà al via con la numero 01, guidata da Sebastien Bourdais, Scott Dixon, Renger van der Zande e Alex Palou, e con la numero 31 dell’Action Express Racing, che ha vinto il campionato piloti 2023 con Pipo Derani e Alexander Sims e che sarà protagonista con lo stesso Derani e gli inglesi Jack Aitken e Tom Blomqvist.

LMP2

Usciti dal mondiale endurance, i prototipi di classe LMP2 sono ancora protagonisti oltreoceano. AF Corse sarà al via con la Oreca 07 numero 88 griffata Richard Mille, che sarà guidata dall’argentino Luis Perez Companc, dal danese e pilota ufficiale Ferrari Nicklas Nielsen e dai francesi Mathieu Vaxiviere e Lilou Wadoux, prossima all’avventura nipponica nel campionato Super GT con una Ferrari 296 GT3.

GT Daytona

La Terra dei Motori emiliano-romagnola avrà un folto nucleo di rappresentanti nelle due categorie GT, la GTD Pro e la GTD, che permetteranno a Lamborghini e Ferrari di schierare le loro vetture di classe GT3. Ci saranno infatti ben cinque 296 GT3 e altrettante Lamborghini Huracán GT3 Evo2 che si contenderanno il trionfo nelle due classi.

Le cinque Ferrari 296 GT3 in corsa a Daytona

Le cinque Ferrari 296 GT3 in corsa a Daytona (Instagram Ferrari Races)

GTD Pro

Nella classe dedicata ai piloti professionisti, la Ferrari schiererà una vettura con i colori della Risi Competizione. La numero 62 sarà guidata dai piloti ufficiali James Calado, Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon e Daniel Serra. Il team cesenate di Iron Lynx sarà invece al via con due Huracán GT3 Evo2. La numero 19, di colore verde, sarà condotta dagli italiani Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli, ai quali si aggiungono Franck Perera e Jordan Pepper. Bortolotti si è aggiudicato la gara sia nel 2018 che nel 2019, mentre Perera e Caldarelli possono vantare un successo a testa, rispettivamente nel 2018 e nel 2020. La seconda Iron Lynx, in livrea gialla, sarà contrassegnata dal numero 60 e vedrà alternarsi al volante Matteo Cairoli, Matteo Cressoni, Romain Grosjean e il sessantatreenne e proprietario del team Claudio Schiavoni.

GTD

Nella GTD, Ferrari sarà presente con la 296 GT3 numero 023 del Triarsi Competizione, con gli italiani Riccardo Agostini e Alessio Rovera, e gli statunitensi Charlie Scardina e Onofrio Triarsi. AF Corse sarà presente con la numero 21, condotta da Kei Cozzolino, Francois Heriau, Simon Mann e Miguel Molina, alla quale si unirà la numero 34 di Conquest Racing (Alessandro Balzan – Albert Costa – Manny Franco – Cedric Sbirrazzuoli) e la numero 47 del Cetilar Racing con il quartetto tricolore formato da Eddie Cheever III, Antonio Fuoco, Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto.

Lamborghini competerà nella categoria dedicata agli Am con la Huracán numero 45 del Wayne Taylor Racing with Andretti condotta da Graham Doyle, dai bi-campioni del Super Trofeo Nord America in carica Danny Formal e Kyle Marcelli, e dalla statunitense Ashton Harrison. La vettura numero 78 del Forte Racing sarà condotta da Devlin DeFrancesco, Misha Goikhberg e dai piloti ufficiali Lambo Sandy Mitchell e Loris Spinelli. Immancabili le Iron Dames, al via per la seconda stagione nell’IMSA con il tipico poker composto da Sarah Bovy, Rahel Frey, Michelle Gatting e Sarah Bovy sull’auto numero 83.

Gli orari della 24 Ore di Daytona

La classica americana avrà inizio la bandiera verde sventolare alle ore 19:40 ora italiana di sabato 27 gennaio, mentre la bandiera a scacchi dichierarerà la conclusione della corsa ventiquattr’ore più tardi. La gara potrà essere seguita in streaming internet su IMSA TV, con aggiornamenti in tempo reale anche sulle nostre pagine.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv