Seguici su

Motor Valley

Dakar 2024 | Lo stage 8 esalta il vero spirito “dakariano” dei piloti

Pubblicato

il

Rebecca Busi Profilo Facebook

Da qualche giorno ormai i piloti si confrontano con i classici paesaggi della Dakar. La competizione sa offrire spettacoli unici e percorsi tra le dune, molto veloci e all’insegna dell’imprevisto. Gli equipaggi hanno messo a dura prova le proprie vetture tra la sabbia e le rocce, percorrendo tracciati che a volte si sono rivelati difficili da percorrere. Oggi lo stage 8 ha regalato 485 km di prova speciale e 220 km di trasferimento che hanno portato i veicoli da Al Duwadimi a Hail

Schiumarini e Succi tra le dune dell’ottava tappa

I due piloti romagnoli hanno affrontato le alte dune dello stage 8, chiudendo in 11° posizione in classe Ultimate T1.2 e portandosi al 50° posto in classifica generale dopo 8 giornate di gara.

«La sezione di oggi, che ci ha portato fino a Hail» dichiara Schiumarini «è stata una cavalcata di dune altissime, quelle da affrontare in quarta per poi scollinare in seconda, a tutto gas. Ci siamo divertiti a diversificare le traiettorie per salire più agevolmente con il Century. La parte centrale della tappa è stata neutralizzata e alla ripartenza, quando mancavano gli ultimi 119 km, abbiamo dato il meglio sulle piste veloci per poi rallentare sulle sassaie, per evitare forature. Siamo stati penalizzati, in termini di tempo, dalla polvere di un camion, ma anche questo fa parte della gara». 

Rebecca Busi tra i primi 20 di tappa

La giovane bolognese ha affrontato i 485 km di oggi in vero spirito dakariano. La sua volontà e la sua voglia di mettersi in gioco hanno sempre fatto la differenza fino a qui e la sua attitudine non poteva venire meno in una tappa tra le dune e i sassi, classici elementi dello storico rally. Insieme al suo copilota Lafuente ha concluso 17° oggi ed è già pronta in vista della tappa di domani.

Francesco Catanese purtroppo nella serata di ieri ha comunicato sui suoi social che a causa dei continui problemi di batteria causati dall’elevato assorbimento di corrente del nuovo roadbook digitale obbligatorio si è dovuto ritirare anticipatamente dalla competizione. Il suo viaggio volge al termine, ma per il pilota bolognese tanta esperienza che potrà servirgli nelle prossime avventure. 

Ormai mancano solo 4 tappe al termine di questa Dakar 2024 che chiuderà il sipario il 19 gennaio a Yambu. 


 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *