Motor Valley
GP Monza | Verstappen batte le McLaren, Ferrari ai piedi del podio con Leclerc. 6° Hamilton, 9° Antonelli
Verstappen vince dalla pole, sfuma il podio per Ferrari: Leclerc chiude in P4. Punti per Kimi Antonelli e Racing Bulls
Max Verstappen vince il GP Monza 2025 di F1! Il 4 volte iridato batte le favoritissime McLaren, che completano il podio: Lando Norris è 2° davanti a Oscar Piastri. La prima Ferrari è ai piedi del podio: 4° Leclerc, 6° Hamilton. A punti Kimi Antonelli, 9° davanti alla Racing Bulls di Isack Hadjar.
F1, GP Monza 2025: la cronaca della gara
Verstappen contro Norris: la sfida al vertice
Il Gran Premio di Monza si apre con un duello accesissimo alla Prima Variante: Lando Norris scatta meglio e si affianca a Max Verstappen, che per difendersi è costretto a tagliare la chicane. La Red Bull ordina all’olandese di restituire la posizione, ma dopo pochi giri Verstappen si riprende la vetta con un sorpasso deciso sul rettilineo principale.
Da lì in avanti, il campione del mondo impone un ritmo insostenibile per le McLaren, che devono accontentarsi di giocarsi il secondo posto. Nel finale, il team ordina a Piastri di restituire la posizione a Norris dopo un pit stop lento: la decisione lascia qualche strascico polemico, ma certifica il podio tutto arancione dietro a un Verstappen imprendibile.
Ferrari vicina al podio con Leclerc
Davanti al pubblico di casa, la Ferrari lotta con orgoglio. Charles Leclerc si fa subito vedere nelle prime battute, duellando con Piastri e tenendo dietro Russell con una difesa tenace.
La SF-25 però non ha il passo per restare agganciata al trio di testa: Leclerc deve cedere il podio e accontentarsi della 4ª posizione, primo degli “altri” alle spalle delle McLaren e della Red Bull. Lewis Hamilton chiude sesto in rimonta, dopo essere scattato dalla P10.
Antonelli ed Hadjar, giovani in battaglia
L’orgoglio del tifo italiano si accende anche grazie a Kimi Antonelli, che centra i suoi primi punti a Monza. Il bolognese chiude 9° dopo una gara solida, anche se una penalità per guida pericolosa lo priva dell’8ª piazza.
Resta comunque un risultato storico: l’Italia ritrova un pilota a punti nel GP di casa per la prima volta dal 2019 (Giovinazzi). Alle sue spalle si fa notare Isack Hadjar: il rookie della Racing Bulls approfitta dei ritiri e delle penalità per conquistare l’ultimo punto disponibile, firmando un’altra prestazione convincente nella sua stagione di debutto.
I risultati della gara
GP Monza, la classifica finale (© FIA)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
