Seguici su

Altri Sport

Big Automotive Innovations – Bosch e il parasole digitale

Pubblicato

il

ansa.it

Quando si guida la sicurezza è una componente che deve essere sempre messa al primo posto, per sé e per gli altri. 
Nello svolgere il compito di condurre un veicolo, la vista è sicuramente tra i sensi fondamentali. Oltre all’importanza di questo senso, le condizioni di guida devono essere valutate anche in base alla visibilità, che può variare a causa della luce. 
A chi non è mai capitato di guidare contro sole? Magari anche con il riflesso dell’asfalto bagnato. In una simile situazione le interferenze visive causate da riflessi luminosi, possono dare origine a situazioni di scarsa visibilità. Vediamo un’innovativa soluzione utile a risolvere questo fastidioso problema.

Bosch al CES 2020: anteprima mondiale Virtual Visor. La maggiore produttrice mondiale di componenti per auto insiste sui sistemi intelligenti: uniti per rendere la vita più semplice e sicura.

 design.fanpage.it 

 

Il Virtual Visor, dispositivo parasole digitale che migliora sicurezza e confort di guida, è stato esposto in anteprima mondiale durante l’ultima edizione del Consumer Electronics Show di Las Vegas. 
Progettato dalla multinazionale tedesca tenendo conto delle più alte nozioni di Intelligenza Artificiale – disciplina che, in breve tempo, ha fornito un importante contributo al progresso informatico – questo particolare visore ha lo scopo di attenuare l’intensità della luce proveniente dall’esterno del veicolo. 
Cosa si intende per Intelligenza Artificiale? Utilizzando una prospettiva prettamente informatica, è possibile definire la disciplina come la realizzazione di sistemi in grado di agire in autonomia per la risoluzione di problemi o per compiere azioni tipiche della mente umana.

Competenza ed esperienza: la combinazione vincente. Grazie ad un display LCD trasparente, integrato nello spazio adibito al tradizionale parasole, e ad una telecamera di monitoraggio interno, che rileva la posizione degli occhi di chi guida, il moderno apparato analizza l’intensità luminosa e copre solo la superficie del display tramite cui la luce solare, o il riflesso da essa causato, abbaglia il conducente.
È da anni che Bosch sostiene l’applicazione dell’intelligenza artificiale al settore industriale, con le conoscenze e la giusta esperienza si possono ottenere grandi cose. Come sostiene il Dr. Michael Bolle, Chief Digital Officer di Bosch: “Vogliamo utilizzare il potenziale dell’intelligenza artificiale non per creare modelli di comportamento umano, ma per migliorare la tecnologia a vantaggio delle persone”.
Il Virtual Visor è, ovviamente, una tecnologia ancora in fase di sperimentazione. Nell’applicare l’intelligenza artificiale è necessario mantenere consapevolezza e controllo, specialmente sulla strada.

 

Fonte: Bosch Media Service

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *