Seguici su

Bologna

Bologna, che cosa manca per la Champions League?

Facciamo un po’ di calcoli: ecco quanti punti mancano ai rossoblù per assicurarsi l’Europa League e soprattutto la Champions League

Pubblicato

il

La gioia del Bologna per la vittoria a Roma, importante per la qualificazione in Champions
La festa del Bologna all’Olimpico per la vittoria sulla Roma (© Damiano Fiorentini)

Sono passate poco più di 24 ore dalla certezza matematica del ritorno del Bologna in Europa, ma l’evento si può già inserire nei libri di storia della squadra rossoblù. Il day after è il giorno dei calcoli, il giorno del rilancio sulla posta in palio. Il Bologna non si accontenta, il Bologna di Thiago Motta, Sartori, Saputo non si accontenta. Il messaggio è chiaro: i canali social del club, infatti, non hanno in alcun modo celebrato la matematica certezza di essere almeno in Conference League.

Il Bologna vuole la Champions League

Messaggio recepito internamente e inviato esternamente. Il sentimento dominante, in casa Bologna, è che l’ambizione sia un elemento centrale da rispettare. Lo spiega perfettamente il video postato da Joshua Zirkzee sul suo account Instagram con la celebre citazione d Kobe Bryant dopo il 2-0 dei Lakers nelle Finals NBA del 2009: «Job is not finished» («Il lavoro non è finito» in italiano, ndr) . L’ambizione del Bologna è centrare il bersaglio più grosso, l’ambizione rossoblù è centrare la qualificazione alla prossima Champions League.

Che cosa manca per la qualificazione in Champions?

Per farla breve, per vedere il Bologna nella prossima edizione della massima competizione europea per club mancano 6 punti, perché i rossoblù hanno un vantaggio di 4 punti sulla Roma e 6 sull’Atalanta, la quale però ha una partita da recuperare. Tuttavia, le due più dirette inseguitrici della squadra di Thiago Motta nelle prossime settimane dovranno scontrarsi tra di loro. Per questo motivo nessuna delle due potrà comunque conseguire tutti i 12 punti (o 15 nel caso della Dea) a disposizione. Per questo con 6 punti, la società di Joey Saputo sarebbe certa della qualificazione alla Champions.

6 punti che possono arrivare ovviamente sia in maniera diretta dai punti conquistati dalla squadra bolognese o da debacle avversarie. Nella prossima giornata, dopo che il Bologna avrà fatto il proprio dovere col Torino venerdì sera, attenderà il risultato dell’Atalanta che dovrà giocare contro la Salernitana. Poche speranze che gli orobici non vincano. Tuttavia, con l’Europa League prima e dopo la sfida coi granata, gli equilibri potrebbero anche cambiare.

E la sicurezza per l’Europa League?

Per avere invece la certezza di essere almeno in Europa League ovvero il 6° posto, il Bologna deve invece collezionare ulteriori 4 punti. Ma attenzione perché le posizioni dal 6° all’8° sono passibili di modifiche e potrebbero persino garantire un ulteriore posto in Champions League. Tutto dipenderà dagli esiti della Coppa Italia e dell’Europa League.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *