Seguici su

Basket

Tiri ignoranti – La vigilia di Basket City – 18 Ott

Pubblicato

il


IL PREPARTITA: CREMONA VS VIRTUS

 

La vittoria contro Sassari ha portato molta euforia e tanti, forse troppi elogi. Tutto normale, perché dalle V nere viste in pre-campionato non ci si aspettava un inizio così sfavillante, soprattutto contro un avversario ostico come i sardi. 

Ora però, i ragazzi di Bechi devono essere bravi a resettare tutto e far capire che anche in trasferta sanno affrontare l’avversario con il temperamento giusto. Cremona, che domenica scorsa ha subito 97 punti a Siena, è una squadra che ha un gioco simile a quello dei bianconeri. Da tenere d’occhio sono soprattutto gli esterni Rich (25 pt. contro Siena) e Woodside, ma anche il pivot croato Spralja che ha punti nelle mani (17 domenica scorsa). Anche la squadra lombarda ama correre e divertire e predilige l’attacco alla difesa, così comela Virtus, quindi com’è stato domenica scorsa all’Unipol Arena, vincerà chi saprà difendere meglio nei momenti decisivi. Sarà importante limitare gli avversari sopracitati nei momenti topici del match,non far prendere coraggio ed entusiasmo né a loro né al pubblico di casa. Per i bianconeri, che come i lombardi sono al completo, saranno fondamentali ancora una volta le prestazioni offensive e difensive di Hardy e Gaddefors (sperando che anche Ware possa dare un contributo più sostanzioso alla causa…), oltre che all’impatto dei lunghi, sulla carta in vantaggio rispetto a quelli cremonesi.

 

Palla a due domenica ore 18:15, con diretta Ètv.

 

Intanto, parlando di questioni extra-campo, pare chela Virtusabbia pagato e risolto il lodo Koponen, pagando 80mila euro, e che stia per trovare un accordo per la risoluzione del contratto con Poeta.

 

IL PREPARTITA : MORTARA VS FORTITUDO 103

 

Per la F è stata una settimana abbastanza turbolenta dopo la pesante sconfitta di Tortona, le critiche sono piovute da tutte le parti, e le più pesanti forse sono arrivate dai due personaggi-simbolo della rinascita, Anconetani e Calamai. Forse sono state critiche troppo affrettate e eccessive visto che la squadra è totalmente nuova e ad inizio campionato, ma la partita di Tortona è stata davvero inguardabile. I giocatori hanno chiesto tempo e pazienza per trovare i giusti meccanismi ma, si sa, i tifosi  pretendono tutto e subito. Sicuramente la squadra dovrà essere umile fino all’ultima partita, ogni giocatore dovrà pensare al collettivo e non al singolo, come ha ribadito Tinti in conferenza. Molti, quasi i tutti giocatori del roster vengono dalla categoria superiore e quindi devono adeguarsi ai ritmi della categoria.

E poi, c’è da dire che il nome Fortitudo, soprattutto all’inizio, è lecito che porti un po’ di pressione ed emozione ai giocatori, seppur esperti. Meglio una brutta sconfitta ad ottobre che a maggio, quando potrebbe risultare decisiva. L’importante è non fare troppi drammi adesso, visto che dopo 2 partite, c’è solo una squadra a punteggio pieno nel girone, Cecina, e che anche l’altra squadra blasonata della DNB (Treviso) sinora ha fatto lo stesso cammino dei biancoblu.

Parlando di quello che verrà e non di quello che è passato ed è da dimenticare, domani la F103 gioca a Mortara, contro l’unica squadra senza vittorie del girone. Non per questo significa che la squadra sia scarsa, anzi tutt’altro, visto che nelle prime due partite giocate – contro la capolista Cecina e Cento- ha provato a rimanere attaccata alla partita sino all’ultimo.

Dal sito www.Bolognabasket.it prendiamo la descrizione del roster della squadra avversaria: “Il Basket Team è la principale realtà di Mortara, comune italiano di poco meno di sedicimila abitanti della provincia di Pavia. Allenatore dei mortaresi è il confermato Alfonso Zanellati, alla nona stagione consecutiva sulla panchina di una squadra fresca di promozione in DNB, che tende a basare le sue fortune sulla gestione del ritmo e le percentuali al tiro (oltre il 53% da 2 punti e il 35% da 3 nella passata stagione sportiva) dei suoi esterni, che totalizzano oltre il 77% del fatturato complessivo medio. Il playmaker titolare è il “tascabile” Fabio Grugnetti (15.2 punti, 4.6 assist e 3.0 recuperi di media in DNC), capitano dei lombardi. La guardia è Mirko Cavallaro: atleta dotato di buoni fondamentali e discreta precisione al tiro. A completare il terzetto sul perimetro la guardia/ala Pietro Del Sorbo, agonista genovese (e genoano). In posizione di ala forte parte Marco Mossi, principale terminale offensivo della squadra e in particolare di un giocatore tecnico che può anche agire da esterno. Il centro titolare è Luca Tardito, il cambio dei lunghi è Marco Di Paola, discreto rimbalzista e stoppatore, mentre l’esterno dalla panchina è Daniele Manuelli. La Fortitudo deve andare in campo e vincere, lasciandosi alle spalle le critiche e le paure.

 

La partita di Mortara, domani alle ore 21, sarà in diretta su Radio Nettuno e TeleRomagna.

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv