Seguici su

Basket

“Palla A2”, introduzione alla 3^ giornata LNP. Big Match in entrambi i gironi, la Effe vola in Puglia.

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Profilo Facebook Fortitudo Kigili Bologna


La terza giornata della Serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro sta per cominciare. Ci aspetta un weekend esplosivo, con grandi Big Match e prime importanti conferme e aspettative da rispettare.

La Effe ha rialzato la testa nella scorsa partita contro la HDL Nardò, dominando a lungo la gara e mandando segnali positivi di miglioramento sotto alcuni aspetti del gioco finora carenti. Ora vola in Puglia, dove affronterà la Allianz Pazienza San Severo in un match che si prospetta infuocato visti gli stessi punti in classifica e la volontà da entrambe le parti di confermarsi candidate ad un posto per i Playoff. Questo il terzo appuntamento con “Palla A2“, la rubrica che introduce la nuova giornata di Serie A2 LNP.

Girone Verde

Il Girone Verde si apre con una sfida tra due squadre che hanno faticato molto da inizio campionato: Urania Milano e Ferraroni Cremona. La Urania è ancora alla ricerca dells prima vittoria della stagione di A2, mentre Cremona ha vinto la scorsa gara Reale Mutua, ma si trova appena sopra le ultime posizioni per via delle difficoltà in fase offensiva. Nella seconda giornata, a Milano non sono bastati i 33 punti di Giddy Potts a portarsi a casa la vittoria: questa volta servirà un grande gioco di squadra. Sarà un banco di prova importante per entrambe. Si continua poi con la partita tra due delle principali contendenti ai Playoff, Novipiù Monferrato e Control Trapani. Trapani ha finora giocato (e vinto) una sola partita, nella prima giornata giocata punto a punto contro Agrigento e vuole confermarsi. Saranno importanti le abilità di Myles Carter da Rim Protector: dovrà farsi valere a rimbalzo e guidare la squadra. Ecco poi il primo Big Match della giornata: la sfida tra Vanoli Cremona e S. Bernardo Cantù. Finora inizio di stagione ottimo per entrambe, con due vittorie su due e primo posto guadagnato. Chi si guadagnerà la testa del Girone in solitaria? Hanno dimostrato uno stile di gioco compatto e solido specialmente in fase difensiva, oltre a portare in attacco diversi giocatori in doppia cifra in entrambe le gare: un primo segnale di chi prenderà il volo in LBA?

A seguire poi la sfida tra Kienergia Rieti e Moncada Energy Agrigento. Quest’ultima vuole schiodarsi dalla coda della classifica: dopo un inizio burrascoso e un po’ sfortunato, con entrambe le sfide perse di pochi punti e mantenendo lucidità fino all’ultimo quarto, vuole rialzarsi. Kienergia si affiderà invece ai punti di Darryl Tucker, autore di una doppia-doppia nella scorsa giornata nonostante la sconfitta della sua squadra. Altra squadra ad avere bisogno di punti importanti in chiave salvezza è la Reale Mutua Torino, partita in ritardo e dietro a tutti a causa dei tre punti di penalizzazione. Affronterà la Assigeco Piacenza, reduce da una bella vittoria contro Monferrato in cui si sono distinti particolarmente Davide Pascolo, Top Scorer del match, ed un incredibile Brady Skeens, che ha totalizzato addirittura 17 rimbalzi. A chiudere il Girone Verde sarà infine la partita tra Gruppo Mascio Treviglio e Benacquista Assicurazioni Latina. La Benacquista ha dimostrato di avere ottime potenzialità offensive, grazie soprattutto ad un Yancarlos Rodriguez in splendida forma. Treviglio è invece reduce da una vittoria all’Overtime contro la Stella Azzurra e viaggia ancora sulle ali dell’entusiasmo, pertanto potrebbe rivelarsi un avversario ostico.

Girone Rosso

Si gioca anche dall’altra parte del tabellone. La prima partita del Girone Rosso in programma vede tornare a giocare in casa la Gesteco Cividale, avversario OraSí Ravenna. Ancora tra le ultime posizioni in classifica, Ravenna dovrà assolutamente provare a guadagnare punti fondamentali in chiave salvezza. Il problema principale della formazione veneta si è finora dimostrata la scarsa capacità realizzativa: pochi i punti realizzati nelle prime due giornate e un ritardo di condizione rischiano di compromettere la stagione. Si sfidano poi HDL Nardò e Staff Mantova. Nardò cerca riscatto dopo la sconfitta contro la Fortitudo, ma potrà contare su un Mitchell Poletti che si è dimostrato finora in ottima condizione. Mantova dal canto suo vuole conferme dopo l’ottima vittoria in casa contro la Gesteco e potrebbe rivelarsi una delle sorprese della stagione LNP. Il match successivo vede affrontarsi Allianz Pazienza San Severo e Fortitudo Kigili Bologna. “È un gruppo sano e valido” ha dichiarato Cucci a Il Resto del Carlino qualche giorno fa. E noi, dopo la splendida vittoria al PalaDozza contro Nardò, gli crediamo. La Effe vola in Puglia per affrontare la Allianz Pazienza San Severo, reduce da una sconfitta contro la principale favorita del torneo (la APU). Principali antagonisti da tenere d’occhio per la squadra emiliana Edward Lee Daniel e Matteo Bogliardi, anima e cuore della formazione pugliese. L’Umana Chiusi ospita poi la Apu Old Wild West Udine. La squadra di Boniciolli è una macchina finora perfetta, che ha iniziato la Stagione Regolare esattamente come aveva concluso la scorsa: vincendo. Due vittorie su due e per il momento pochi dubbi: l’obiettivo Promozione quest’anno è chiaro e dichiarato. Chiusi è invece alla disperata ricerca dei primi punti. Quanto conterà il fattore Underdog?

Un’altra squadra che ha cominciato male la stagione è la Tassi Group Ferrara, che affronterà in casa la Mokambo Chieti. Diversi i problemi da sistemare per gli emiliani, specialmente in fase offensiva: solo 51 punti realizzati nell’ultima giornata. La sfida però sarà ritrovare un Playmaker in grado di fornire Assist ai compagni: finora nessun giocatore di Ferrara ha realizzato più di 4 assist a partita. Chieti va in Emilia invece con entusiasmo dopo la vittoria dominante in casa contro Ravenna e potrà contare sui centimetri di Andrea Ancellotti.
Restando in Emilia, la Tramec Cento torna a giocare in casa, dove affronterà la RivieraBanca Basket Rimini. Due situazioni e posizioni di classifica completamente opposte: la Tramec ha cominciato in quarta la nuova stagione, pronta a giocarsi un posto nei Playoff e attualmente prima in classifica, mentre Rimini si trova in zona Playout, nonostante le ottime prestazioni individuali di alcuni giocatori (tra i quali Jazz Johnson, autore di 29 punti nella scorsa partita). La Tramec invece vola aggrappata all’Ala (Grande) Dominique Archie e al Playmaker Giovanni Tomassini e vuole continuare la striscia positiva. La giornata di A2 si chiude con un altro splendido Big Match in programma. Unieuro Forlì e Giorgio Tesi Group Pistoia si affrontano da capoliste del Girone e vogliono mantenersi in testa alla classifica, per consolidare lo splendido inizio di stagione. Pistoia ha realizzato 173 punti in due partite e deve confermare l’andamento positivo, mentre Forlì subisce poco ed ha una grande solidità difensiva. Gli uomini da tenere d’occhio sono Cinciarini da una parte e Varnado dall’altra: il primo ha cominciato piano ma è in notevole ed evidente ripresa, mentre Varnado è stato Top Scorer di Pistoia in entrambe le uscite finora. Si prospetta un match entusiasmante.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv