Seguici su

Altri Sport

Fortitudo baseball ancora imbattuta. Sweep anche a Grosseto

Pubblicato

il

Foto: Lauro Bassani (PhotoBass)

Nel giorno in cui Parma vince la propria quindicesima Coppa dei Campioni battendo Amsterdam in finale, la Fortitudo baseball chiude il girone d’andata della Poule Scudetto con la nona vittoria in nove partite consolidando il primo posto nel Girone B, e mantenendosi come unica formazione di Serie A ancora imbattuta dall’inizio della Stagione 2022. L’ennesimo sweep, questa volta ai danni del Grosseto, è stato maggiormente combattuto, ma alla fine la formazione bolognese dopo aver vinto Gara1 per 1-0, si è imposta anche in Gara2 per 10-7 e in Gara3 per 3-1. Dalla prossima settimana inizieranno le sfide dell’intergirone, con la Fortitudo che sarà prima ospite dei neo Campioni d’Europa del Parma (17 e 18 Giugno) e poi affronterà San Marino al Giani Falchi (24-25 Giugno), per sei partite davvero molto interessanti.

Gara2 – Grosseto-Bologna 10-7

Dopo una Gara1 estremamente bloccata, con gli attacchi quasi completamente in balia delle difese, in Gara2 si vedono un maggior numero di punti, con entrambe le squadre capaci di far mettere a referto 9 valide, ma con l’UnipolSai Fortitudo in grado di essere maggiormente cinica.

Come nella prima gara, è Ricardo Paolini a mettere a segno la prima valida, ma questa volta il suo doppio viene seguito dal singolo di Kevin Josephina che lo spinge al primo punto dell’incontro. Ma al cambio di campo i padroni di casa pareggiano subito. Non solo, nel secondo inning una serie di valide e due basi ball concesse da Maurizio Andretta portano Grosseto sul 4-1 ed alla sostituzione del pitcher bolognese con Alex Bassani, che chiude senza subire altri punti l’inning.

Il terzo inning fila via senza troppe emozioni, se non un bel doppio gioco bolognese, mentre il quarto inning fa cambiare nettamente il risultato. Bologna cala ben 5 punti grazie ad una sequenza importante di basi ball, quella intenzionale data a Gilmer Lampe e il singolo di Gonzales Taveras, una serie di eventi che obbliga la formazione di casa ad alternare ben 3 lanciatori per riuscire a chiudere l’inning. Al cambio di campo poi, Grosseto accorcia segnando un punto, ma ormai la Effe ha messo la freccia portandosi dal 4-1 al 5-6. E nell’inning successivo allunga ancora.

I singoli di Paolini e Josephina, seguiti dalla volata di sacrificio di Gonzalez Taveras mettono a segno il primo punto, seguito poi da altri due grazie al doppio di Renzo Martini e del singolo di Lorenzo Dobboletta. Al cambio di campo Grosseto dimostra di essere comunque dentro al match, segnando due punti che tengono in vita i locali sul punteggio di 9-7.

Alex Bassani chiude ottimamente la propria gara senza più concedere punti alla formazione toscana, conducendo in porto la vittoria, propria e della squadra, che viene arrotondata nel punteggio all’ultimo inning, quando la valida di Francesco Fuzzi viene seguita da quella di Gilmer Lampe che manda il compagno a punto per il 10-7 conclusivo.

Ancora una volta, oltre alla bella prova di Bassani, tra i migliori in campo si segnala Ricardo Paolini, con un 2 su 3 con un doppio, 2 basi ball, 1 RBI e 3 punti segnati.

Team

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

LOB

BOL

1

0

0

5

3

0

1

10

9

1

11

BBC

1

3

0

1

2

0

0

7

9

0

10

Gara3 – Grosseto-Fortitudo 1-3

Nella sfida del sabato sera i lanciatori e le difese tornano maggiormente protagoniste, riuscendo a tenere maggiormente a bada gli attacchi avversari, quasi come era successo nell’incontro di venerdì. La coppia Murilo Gouvea Christian Scafidi è ancora una volta sugli scudi, con la vittoria per il primo e la salvezza per il secondo, con Gouvea che concede un punto e tre valide in cinque inning lanciati, e Scafidi che “rovina” la propria media concedendo una base ball, ma registrando 15 strike in 25 lanci nei due inning in cui ha è rimasto in cima al monte.

Le danze la apre la Fortitudo al secondo inning, quando Ernesto Liberatore ottiene una base ball, seguita poi da un singolo di Francesco Fuzzi che porta il compagno in terza base. La corsa di Liberatore però prosegue grazie ad un errore difensivo, che gli permette di segnare il primo punto dell’incontro. La successiva valida di Alessandro Grimaudo spinge Fuzzi a segnare il 2-0, punto decisivo ai fini della vittoria finale, visto l’ottimo lavoro della difesa bolognese.

Infatti, la gara prosegue tra un’eliminazione e l’altra fino alla parte bassa del quinto inning, quando Grosseto accorcia le distanze portandosi sul 2-1, dimostrando di essere sempre al 100% in partita. Ma le due difese sono davvero in ottima forma, e così l’ultima modifica del punteggio, che porta al 3-1 finali, avviene al settimo inning: Paolini batte la solita valida e poi arrivano due eliminazioni per Bologna, che anticipano però il doppio di Gonzalez Taveras, che spinge il compagno a casa base per il 3-1, prima che Deotto diventi l’ultimo eliminato del match in casa Fortitudo, che comunque mette a referto l’ennesima vittoria della stagione.

Team

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

LOB

BOL

0

2

0

0

0

0

1

3

8

1

8

BBC

0

0

0

0

1

0

0

1

3

1

4

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv