Seguici su

Calcio

100 storie del Football dei pionieri: 91-Koch, 90-Poole, 89-Hutton

Pubblicato

il


91 – Wilhelm Carl Johann Konrad KOCH
Docente d’inglese dell’istituto “Martino-Katharineum” di Braunschweig, sua città natale, fulminato dall’amore per il football dopo un viaggio di studio nella patria dello stesso, Konrad Koch fu colui che portò il calcio in Germania nonché l’organizzatore della prima partita di football in suolo tedesco: inizialmente osteggiato dalla nobiltà, che vedeva in questo sport troppa rudezza e troppo contatto fisico, in poco tempo il calcio conquistò anche una società rigida come quella prussiana di fine 1800, e questo grazie a temi come il gioco di squadra e il fatto che su un campo di calcio nobili e persone comuni avessero lo stesso valore. Per diventare il modello di organizzazione e tecnica che è adesso il Fußball avrebbe dovuto faticare parecchio, ma la scintilla l’accese Koch, vero visionario in una società rigida e tradizionalista.

90 – William Leslie POOLE
Laureato a Cambridge e giunto ventenne in Uruguay per insegnare inglese all’English High School di Montevideo, William Poole è considerato da tutti il padre del calcio uruguaiano. Sportivo convinto, praticava anche canottaggio, cricket e rugby, ma la vera passione era il football, che inculcava nei suoi giovani studenti. Benché anche prima di lui esistesse qualche club, fu sotto la sua spinta che il calcio si rivolse a tutti e non soltanto ai figli degli immigrati: fu Poole ad aprire le porte a tutti, bianchi o neri, ricchi o poveri, inglesi e non. Oltre ad essere calciatore e insegnante fu anche arbitro, promoter e dirigente, il primo presidente di sempre della federcalcio uruguaiana e il creatore del movimento che avrebbe poi dominato i primi anni del football mondiale.

89 – Alexander “Alejandro” WATSON HUTTON
Se il calcio uruguaiano è nato grazie a Poole e quello brasiliano per merito di Belfort Duarte, il calcio argentino deve tutto a Alexander Watson Hutton, come Poole insegnante d’inglese e fondatore dell’English High School di Buenos Aires. In questa scuola nacque il calcio argentino, il terzo campionato più antico al mondo, dominato nei suoi primissimi anni dall’Alumni, la squadra della scuola di Hutton. In Argentina Hutton era arrivato dalla Scozia in quanto il clima del Paese sudamericano gli avrebbe giovato nella cura alla tubercolosi che aveva ucciso i suoi fratelli. Il figlio, Arnold Pencliffe (Arnoldo Pablo) Watson Hutton fu una delle prime stelle della Nazionale dell’Argentina, nata sulla spinta della federcalcio locale – Argentine Association Football League – presieduta proprio dal padre e che poi fondendosi con le altre varie associazioni nate nel Paese diedero vita al movimento calcistico argentino, uno dei più importanti della storia del calcio.

Puntate precedenti:

– 100 (Morley), 99 (Gardner), 98 (Duarte)
– 97 (Thorpe), 96 (Ramsay), 95 (Doig) 
– 94 (Delaunay), 93 (McCrum), 92 (Brodie)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv