Seguici su

Bologna

Intervista a Mauela Tosini, moglie di Emiliano Viviano

Pubblicato

il


La nostra giornalista Valentina Cristiani questa settimana ha intervistato Manuela Tosini, compagna dell’ex portiere rossoblù Emiliano Viviano, attualmente in forza alla Fiorentina. Manuela ci rivela che per lei Bologna è la città più bella d’Italia, che i bolognesi hanno “rapito il cuore” suo e di Emiliano e tanto altro, gustatevi l’intervista!

A cura di Valentina Cristiani

 

Ciao Manuela, grazie della disponibilità. Si dice che dietro ad un grande uomo (e ad un grande calciatore) c’é sempre una grande donna. Tu che vivi passo a passo ogni momento della vita di tuo marito Emiliano (Viviano,ndr), cosa pensi di questa massima? Hai dovuto rinunciare alla tua carriera per lui?

Ciao Vale, grazie a te x questa intervista…vediamo…dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna…mmm…diciamo che si, sono d’accordo con questa frase anche se credo che mio marito sia un grande uomo a prescindere da me…siamo cresciuti insieme…lui aveva 17 anni quando ci siamo conosciuti…io 22…lavoravo all’ospedale Civile di Brescia e ti dico che il mio lavoro mi piaceva da impazzire…poi giustamente stando con lui ho dovuto rinunciare al mio lavoro…sono anche mamma di 2 meravigliose pesti e quindi lavorare, ora come ora, mi torna difficile…ma tra poco vorrei ricominciare a fare qualcosa perché, dopo 10 anni passati con “le mani in mano”, l’idea di mettere in piedi un progetto mi stuzzica parecchio!

Per ovvi motivi conosci anche la nostra Bologna. Come ti sei trovata nella città delle Due Torri? Ti sei fatta delle amicizie? Hai qualche aneddoto legato a Bologna da raccontarci? Sareste felice di tornarci?

 

Bologna…continuerò a dire che Bologna è per me la città più bella d’Italia…ho vissuto con mio marito i 2 anni calcistici e privati più intensi…Bologna, e soprattutto i bolognesi, hanno rapito il nostro cuore…di amicizie ne abbiamo fatte tante…sia nel mondo del calcio che non…quando abitavamo a Bologna uscivamo sempre con la famiglie Raggi (che poi sono i nostri migliori amici), Portanova e Mutarelli…aneddoti particolari non ne ricordo…amiamo Bologna, e tutte le volte che ci è possibile, torniamo…e quando a gennaio si era ipotizzato di un suo ritorno sotto le due torri, eravamo entrambi euforici…

Quali sono le qualità di Emiliano, sia calcistiche che umane? Raccontaci la sorpresa più bella che ti ha fatto e che tu hai fatto a lui..

Emiliano, per chi non lo conosce, appare come un “orso”…nella realtà è la persona più buona e disponibile di questo mondo e chiunque abbia avuto a che fare con lui te lo può confermare…calcisticamente parlando è un uomo tutto d’un pezzo…gli scivola tutto addosso…sia le critiche che i complimenti…come uomo…è il “mio uomo” quindi per me è senza difetti…è un coccolone…poco o per nulla romantico ma di una grande bontà…sorprese particolari non me ne ha mai fatte e nemmeno io a lui…siamo già una “sorpresa quotidiana” l’un per l’altra…

Avete “la vostra canzone”?

Una nostra in particolare no, però ricordo con simpatia i primi tempi che uscivamo insieme e lo accompagnavo in stazione per tornare a Firenze (lui all’epoca giocava nella primavera del Brescia)…canticchiava “notte prima degli esami” di Venditti e a un certo punto dice: “Claudia non tremare non ti posso far male…” e io inviperita lo guardo e gli dico: “chi è questa stronza?”…Comunque Emiliano è un rockettaro nato…basti pensare che il padrino di battesimo di nostra figlia Viola è Omar Pedrini!

Gli dai consigli in merito alla sua professione? Oppure preferisci non entrare in merito alle sue scelte lavorative?

Purtroppo per lui sono una donna a cui piace mettere il becco dappertutto…anche sul lavoro…prima di una qualsiasi scelta sia professionale che non, ci confrontiamo…ma tutte le scelte calcistiche…sono solo sue…sposandolo sapevo a cosa andavo incontro…armi e bagagli e via…pronti x una nuova avventura…

I calciatori essendo famosi sono corteggiatissimi ed hanno molte donne che “ronzano” loro attorno. Sei gelosa? Questo ti preoccupa? Come fai a stare tranquilla? Hai mai dovuto difendere il tuo amore a causa di altre donne?

Io non so se sono fortunata o se me le fa sotto agli occhi…per ora, in 10 anni che stiamo insieme, non ho mai avuto problemi di gelosia anche se, a dirti la verità, una volta ho rosicato davvero tanto…

Quando?

Lui era a Milano a curarsi dopo il grave infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di calcio per 6 mesi e io stavo a Brescia con nostra figlia Viola ed ero incinta di Lorenzo…una sera torna da noi e alle 23 crolla nel letto con la piccola…bzz bzz …il suo cellulare…sms da un numero che non aveva in memoria…il testo del messaggio non lo ricordo con precisione ma so che l’ho svegliato e ho chiesto subito spiegazioni…era una giornalista…nulla di che…ma tutte le volte che la vedo…mi urta il sistema nervoso…comunque davvero, per il momento sto tranquilla…poi forse sbaglio, dovrei essere più agguerrita, ma mio marito mi conosce bene…sono una testa calda e se solo dovessi “annusare” qualcosa che non va…non vorrei essere in lui e nella poverina che ha cercato di rubarmelo….

Sei appassionata di calcio? Vai regolarmente allo stadio? Cosa pensi del Campionato della Fiorentina sino ad ora disputato?

Sono sempre stata una pazza innamorata del calcio…ancora prima di conoscere Emiliano andavo regolarmente allo stadio a tifare x il mio Brescia…io e Emy viviamo di amore e di calcio…la Fiorentina credo sia la squadra rivelazione di quest’anno…speriamo di continuare con questo andazzo fino alla fine del Campionato!

Dai un voto a Emiliano come marito, amante e calciatore…

Come marito gli do un 9 …dare un 10 sarebbe troppo…vorrebbe dire aver sposato l’uomo perfetto e…dai…amante…o cavolo qui casca male…no, non è vero, Emiliano magari si ricorda delle date importanti per noi ma poi, sa sempre come farsi perdonare…quindi punto a un 8…come calciatore gli do sicuramente 10…forse non per la bravura ma per la lealtà che lo contraddistingue …e scusa Vale ma metto anche Emiliano papà…voto 100…non lo direste mai ma…il vero mammo in casa è lui!

E’ vero che sei superstiziosa e scaramantica? Quali sono i riti che avete prima delle partite?

Sono molto superstiziosa…prima di ogni partita l’ultima telefonata è per me..un tempo gli facevo indossare anche le stesse mutande in ritiro…ora…dai ora ci basta la telefonata!

Qual é stata la cosa più brutta che hanno scritto su tuo marito? Come reagisci quando scrivono cose non vere su di lui o su di voi?

Non parlarmi dei giornalisti…chi mi conosce sa cosa avevo combinato a Bologna quando scrivevano che mio marito era già del Genoa…vado fuori di cervello…mi subentra una cattiveria inaudita…ma fa parte del gioco…ogni giorno scrivono cose poco carine sul suo conto…lui lascia passare…a me invece si tappa la vena e sparo a 1000 su tutti!!!

Dulcis in fundo.. Cosa chiedi a Emiliano per il vostro futuro?

Per il nostro futuro non posso chiedere assolutamente niente di più di quel che già abbiamo…


Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *