Seguici su

Bologna

A parti invertite con Mara Chessa

Pubblicato

il


Mara Chessa  the beautiful voice

Alzi la mano chi nella vita non ha mai sognato di avere un microfono in mano e allo stadio, quando segna un gol la tua squadra, poter dire ” Ho urlato più forte io”!.
Bene pensate che  Mara, una bellissima voce da ascoltare e riascoltare, una voce che trasmette quella gioia e quella simpatia che è tipica della sua isola, e’ stata scelta ( e Noi concordiamo pienamente!!! N.d.r.) per fare cosa? Lo speaker ufficiale allo stadio !!
Mara, una bravissima conduttrice radiotelevisiva, con una voce melodiosa che staresti ore ad ascoltarla in radio per quanto sia dolce ma allo stesso tempo piena di vitalità, la domenica si traveste da super tifosa , trascina l’intera curva cagliaritana, trasformandosi da dottor Jeckill in Mr.Hide rossoblù.

Per questo e per tanto altro abbiamo deciso di sottoporre la Nostra Mara alla giocosa rubrica a “Parti invertite” perchè crediamo e speriamo di riuscire a farvi conquistare  un po’ dalla sua vivacissima personalità.
Bene MARA allacciamoci le cinture e …. Si parte ! 
1000CUORI: Ciao Mara ,parliamo un po’ di te professionalmente?
CHESSA: Ma certo ,da dove iniziamo?
1000CUORI: Come ti avvicini al calcio?
CHESSA: Una doverosa precisazione fino a prima del 2005, io è il calcio eravamo come Polo nord e Polo sud, esattamente agli antipodi, e in una sola parola mi annoiava!
Fino a che Videolina e l’allora direttore a sorpresa mi chiesero di fare una collaborazione ad una trasmissione di calcio la domenica .
Immagina il mio stupore a parlare di fuorigioco attivo, passivo e diagonali e credo giustamente rifiutai.
2005 la proposta viene di nuovo a galla e questa volta, avendo anche un tutor come mio fratello, dopo aver letto una marea di testi, volumi, almanacchi e quanto di altro, decido di accettare e di iniziare a studiare la materia,  fino a raggiungere nel 2008 una mia trasmissione domenicale chiamata “Sport club sugli spalti”, molto seguita anche grazie ai diritti che deteneva la televisione che era l’unica locale a poter trasmettere le interviste a caldo,(ma anche merito di una ragazza sicuramente bravissima e consapevole del suo carisma, perché credetemi non si crea feeling col pubblico se non si è personaggi che “bucano lo schermo” e  ben preparati, n.d.r.). 
Nel 2008 all’apice della trasmissione d’improvviso vengono tolto i diritti alle tv private, la trasmissione non aveva più senso di esistere e l’abbiamo dovuta chiudere e qua mi sono sentita sprofondare! 
Ma sai perché ? Perché ero diventata tifosa del Cagliari !!!! Incredibile se prima il calcio era uno sport da fare zapping su altri canali, conducendo la trasmissione e a seguito di un gol del “capitano mio capitano” Conti mi ero letteralmente fatta prendere dai colori rossoblù ed ero diventata non solo un personaggio della tv ,ma una grande tifosa!!
Come tutte le favole però hanno un lieto fine e di li a poco arriva la chiamata del Cagliari calcio per fare lo speaker.
1000CUORI:Quindi allo stadio fai lo speaker da?
CHESSA : Due anni
1000CUORI: Quindi fare lo speaker a Cagliari se mi permetti la battuta significa avere sempre la valigia in mano vero?
CHESSA: Certo! Guarda lo scorso anno Trieste, il vecchio

Sant ‘Elia, Quartu insomma dove va il Cagliari ci sono io.
1000CUORI:Come dici le formazioni?
CHESSA: Premesso che debbo sottostare alle regole scaramantiche del presidente Cellino, ho cercato di dare una mia impronta quando i ragazzi passano sotto il tunnel e faccio “battere “l cuore  rossoblù” con un Tu Tum, Tu Tum, ritmato molto coinvolgente, anche se il tifo cagliaritano è un po’ strano .
Infatti ci sono gli “Sconvolts” che vanno per conto loro a fare i cori, mentre con gli altri dopo un certosino lavoro sono riuscita a, diciamo così, renderli omogenei dove io dico il nome e il publico il cognome; nell’ultima partita giocata ad “Arenas”, anche se all’interno del catino Vi erano solo gli abbonati, c’è stata  una bella coreografia sonora che ha trascinato tutti i 5000 presenti.
1000CUORI: Per i gol del Cagliari cosa fai?
CHESSA: Stessa cosa, io urlo il nome a squarciagola e il publico in coro risponde col cognome.
1000CUORI: Come invece leggi la formazione avversaria?
CHESSA: Non mi emoziono, non sento la passione e quindi non metto enfasi.
1000CUORI: Il Cagliari quindi è’ per te?
CHESSA: Emozione e una folgorante passione che cerco anche di trasmettere !
1000CUORI: Mi dici il giocatore più simpatico del Cagliari?
CHESSA: Te ne dico uno che mi fa tenerezza anche perché e’ considerato il brutto anatroccolo, Larrivey( gli vorrei ricordare il coretto che gli fanno gli ultras a Cagliari ,ma sorvoliamo e’ una festa oggi, anche se credo lo sappia benissimo il testo della canzoncina cosa dice….)
1000CUORI:Quindi sei anche te completamente d’accordo con noi di millecuori che i giocatori vanno tutti sostenuti e bisogna sempre e comunque fare un tifo propositivo e non che porti malessere in seno alla squadra?
CHESSA: Concordo in pieno e mi piace tantissimo la vostra linea e il vostro sito perché alle contestazioni ai beniamini e ai colori della propria squadra non riesco a farmi coinvolgere.
1000CUORI: Ti dico Sardegna sole,mare e….
CHESSA: Positività e allegria ( basta sentirla in radio come la sprigiona quest’ultima e si capisce il perché n.d.r. ).
1000CUORI: Sai fare le lasagne?
CHESSA: Si certo mi piace cucinare, ma la mia cucina la devono giudicare gli altri!
1000CUORI: Ultima domanda MARA che e’ una specie di preghiera finale: se domenica segna il Cagliari, esulta in modo diciamo così “onorevole”.
CHESSA:r(isata finale e credo gag che solo domenica sera sapremo se sarà stata rispettata). 
Chiudiamo con una dedica che la nostra protagonista fa a Bologna e ai nostri colori, dove anche a seguito di una grande amicizia con una ragazza del nostro capoluogo avrà sempre una piccola parte del suo cuore con scolpite le due torri.

Io ringrazio MARA CHESSA, con la quale in questo pre partita Cagliari Bologna abbiamo prima di tutto fatto onore a due splendide città inserite in due meravigliose regioni, una sorta di gemellaggio nato dietro le frequenze di Radiolina e di questo straordinario gruppo.
A lei, alla sua “voice” ,che tanto ha rapito i lettori di questo sito, un grande virtuale abbraccio e… che vinca sempre e comunque l’amicizia!

Per 1000cuorirossoblu
Il vostro Danieleang

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv