Seguici su

Bologna

Ufficiale: la Serie A ripartirà il 20 giugno

Pubblicato

il

Finalmente è ufficiale: la Serie A 2019/2020 ripartirà dopo lo stop per Coronavirus. Dopo settimane molto tese, tra decisioni e indecisioni varie, finalmente si è arrivati a un punto comune. La volontà collettiva, a eccezione di qualche particolare caso, era quello di ripartire non appena la situazione sanitaria fosse migliorata. 

Dopo la prima grande apertura del pomeriggio arrivata dal CTS, che ha dato parere positivo al protocollo gare della federcalcio per la ripartenza dopo la vera emergenza Covid-19, l’appuntamento chiave era la riunione di questo pomeriggio..

Nell’incontro definitivo oltre a Vincenzo Spadafora, hanno partecipato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, della Serie A, Paolo Dal Pino, della Serie B, Mauro Balata, della Serie C, Francesco Ghirelli e della LND, Cosimo Sibilia; infine presenti Damiano Tommasi, presidente dell’AIC e Marcello Nicchi. Dopo l’incontro, durato circa una trentina di minuti, Spadafora ha incontrato il Premier, Giuseppe Conte, per decidere la data ufficiale: si ripartirà il 20 giugno.

Si è arrivati finalmente a un accordo definitivo, con le squadre di A che partiranno a metà del prossimo mese. Se la Serie A ripartirà il 20, la Coppa Italia partirà una settimana prima, il 13 giugno.

DIRITTI TV – Continua invece il lungo tira e molla tra la Lega Serie A e le Pay-Tv. Il decreto ingiuntivo depositato ieri sera presso il tribunale di Milano non è stato approvato da tutte le squadre di Serie A, soprattutto per non rischiare problemi nel triennio successivo. Le trattative restano aperte e incerti. Le altre due emittenti in ballo, DAZN e IMG, hanno chiesto una dilazione per quanto riguarda l’ultima data e presentato un piano di pagamento rateale. La giornata chiave in questo caso sarà domani, in assemblea: se la Serie A non accetterà verrà percorsa la via del decreto ingiuntivo.

Si può ora tirare un sospiro di sollievo collettivo: domani ci sarà l’assemblea di Lega per definire date e orari ufficiali, mentre si dovrà anche decidere se ripartire dai recuperi della 25esima giornata. Una cosa però è certa: la Serie A ha deciso e, con le dovute precauzioni, è pronta a ripartire.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *