Seguici su

Bologna

Spadafora: “Serve un emendamento per la quarantena soft”. A rischio la ripartenza?

Pubblicato

il


 

E te pareva che, a tre giorni dalla ripresa della serie A, non ci fosse qualche ulteriore magagna sul tavolo. Nulla di sportivo: algoritmi, ricorsi o contro ricorsi sono in soffitta. Il terreno di contrasto, manco a dirlo, è quello politico: dopo il cambio di idea del comitato tecnico scientifico sulla quarantena (non più in isolamento tutta la squadra, ma solo il giocatore positivo), la strada sembrava in discesa e in effetti lo è. Ma il punto su cui verte la faccenda è la sua approvazione: secondo Vincenzo Spadafora, ospite a “Porta a porta”, la norma dei 14 giorni è da cambiare. “Serve un emendamento oppure bisogna cambiarla nel prossimo decreto legge. Faremo il possibile, ma non credo potrà poi essere valida dal 20 giugno. Ne parlerò con il ministro Speranza e il presidente del consiglio, abbiamo bisogno di un provvedimento che vada a modificare il decreto”.

Speranza, che aveva dato il via libera all’introduzione del nuovo modello nonostante qualche perplessità, ha evitato che il campionato si fermi in corsa nel caso della scoperta di nuovi casi di Covid-19 sui giocatori delle varie rose. Ciò che ha detto il Cts non rappresenterebbe un superamento della quarantena, ma di diversa opinione è il ministro Spadafora. 

Secondo quest’ultimo infatti serve un passaggio politico per evitare una situazione di contrasto con il decreto del 16 maggio, dove al punto 7 si legge: “La quarantena precauzionale è applicata con provvedimento dell’autorità sanitaria ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di soggetti positivi al virus Covid-19”. La questione è stata inoltrata dunque alla presidenza del consiglio, e nei guai a questo punto va anche il Venezia, in campo sabato a Pordenone alle 20.30 nel campionato di B: avendo avuto tra le sue file un caso di positività, ci si chiede come possa ora procedere il club veneto. 

Continuano inoltre le trattative per trasmettere qualche partita di A in chiaro su Tv8, canale appartenente a Sky. Luigi De Siervo ha affermato che “una possibile partita in chiaro potrebbe essere Atalanta-Sassuolo, l’altra potrebbe essere Verona-Cagliari. Una su Tv8, l’altra sul canale YouTube del broadcaster ufficiale”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *