Seguici su

Bologna

I legni fermano il Bologna, Thiago Motta perde al debutto contro l’Empoli

Pubblicato

il

Credit: bolognafc.it

Dopo la prima vittoria stagionale contro la Fiorentina, sulla panchina dei rossoblù siede per la prima volta Thiago Motta ed il suo Bologna è chiamato alla prova di maturità contro l’Empoli in casa.

Coraggiosa la scelta del neo allenatore dei rossoblù che sorprende tutti schierando in campo un 4-2-3-1. Skorupski la certezza in porta, quartetto difensivo composto da De Silvestri, Posch, Lucumi e Cambiaso. Motta avanza Gary Medel e lo piazza in mediana al fianco di Schouten; Orsolini, Soriano e Barrow a supporto di Marko Arnautovic. Sponda Empoli: Zanetti opta per il classico 4-3-1-2: Vicario in porta, Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi in difesa; centrocampo a 3 composto da Haas, Marin; Bandinelli; Bajrami sulla trequarti ad inventare per la coppia Lammers-Satriano.

PRIMO TEMPO BLOCCATO – Prima frazione di gioco divertente ma si chiude con zero reti. Il primo squillo della partita è dell’Empoli al 6’: cross in mezzo per Lammers che incorna di testa verso la porta del Bologna, bell’intervento di Skorupski che d’istinto devia in angolo. Passa un minuto ed è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa quando Cambiaso perde palla, Satriano prende palla, entra in area e calcia ma ancora una volta il portiere del Bologna si fa trovare pronto. Al 20’ si registra la prima bella azione del Bologna: serie di passaggi orchestrata molto bene dai rossoblù, Medel serve Orsolini che carica verso la porta dei toscani, gran intervento di Vicario che salva i suoi. Nella seconda parte del primo tempo un timido Bologna prende coraggio e inizia a fare la voce grossa.

Le squadre rientrano negli spogliatogli con il risultato di 0-0. Empoli più pericoloso in apertura che, grazie anche a svariate errori di impostazione dei rossoblù, si ritaglia varie occasioni per la rete del vantaggio che però non arriva. Meglio i rossoblù che prendono ritmo ed iniziano a farsi vedere in fase offensiva a metà del primo tempo.

FORCING DEL BOLOGNA – Rientrano in campo gli stessi 22 del primo tempo. La prima occasione significativa è per i padroni di casa: al 50’ Barrow crossa in mezzo per De Silvestri che colpisce di testa, palla di poco alta sopra la traversa. Al 56’ Motta decide di cambiare: dentro Kasius per De Silvestri per Kasius e Domínguez per Soriano. I cambi danno nuova linfa ai rossoblù che iniziano a spingere con più convinzione, l’Empoli appare molto in difficoltà. Al 59’ viene assegnato un calcio di rigore per il Bologna per mani di Stojanovic, che impatta il pallone con il braccio largo. Arnautovic è già pronto a presentarsi per calciare il rigore ma l’arbitro Volpi viene richiamato dal VAR: c’è un precedente fuorigioco del Bologna quindi il rigore viene annullato.

Il Bologna non si scoraggia e continua a giocare, un minuto dopo il rigore assegnato e poi tolto ai rossoblù altra super occasione per la squadra di casa: azione in velocità, Arnautovic, Barrow e Orsolini che calcia fortissimo in porta, miracolo di Vicario che smanaccia a lato e mantiene la porta inviolata. Passa un minuto ed è Marko Arnautovic ad andare vicinissimo al gol: bel cross in mezzo del subentrato Kasius, colpo di testa dell’austriaco e palla di poco alla destra di Vicario.

ZAMPATA EMPOLI – Probabilmente nel miglior momento del Bologna, che pareva poter controllare la partita, arriva il gol del vantaggio dell’Empoli ad un quarto d’ora dalla fine. Inserimento di Henderson che mette un pallone teso sul primo palo, Skorupski si allunga ma esce male dalla propria porta e perde il pallone sul contrasto con Posch, la palla schizza in mezzo all’area rossoblù ed il primo ad approfittarne è Bandinelli che a porta vuota insacca.

GRINTA ROSSOBLU’ – Dopo il fortuito vantaggio dell’Empoli, il Bologna continua a spingere ed al minuto 77 sfiora il gol del pareggio. Calcio d’angolo rossoblù, uscita imperfetta di Vicario, incorna di testa Arnautovic ma il pallone si infrange clamorosamente sul palo. Il Bologna non ci sta e al 90′ altra grande occasione per i rossoblù, sicuramente non baciati dalla fortuna oggi: su calcio d’angolo palla che attraversa l’area, pallone che arriva al subentrato Zirkee che di piatto impatta sulla traversa. I sei minuti di recupero scorrono inesorabili ed arrivano i tre fischi del direttore arbitrale. Prima vittoria stagione per l’Empoli di Zanetti. Non sorride invece Thiago Motta che esce sconfitto all’esordio sulla panchina rossoblù ma, nonostante il risultato negativo complessivamente, buona la prestazione dei rossoblù oggi. 

IL TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (57′ Kasius), Posch, Lucumi, Cambiaso; Medel (78′ Aebischer), Schouten (78′ Vignato); Orsolini, Soriano (57′ Dominguez), Barrow; Arnautovic. All. Thiago Motta.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (78′ Fazzini), Marin (65′ Grassi), Bandinelli (78′ Pjaca); Bajrami (65′ Henderson); Lammers, Satriano (58′ Cambiaghi). All. Zanetti.

Marcatori: 75′ Bandinelli

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv