Seguici su

Bologna

Femminile, le rossoblù concludono la stagione battendo la Jesina per 7-2

Pubblicato

il

Fonte Immagine: Bologna FC


In un insolito orario mattutino, il Bologna di mister Bragantini incontra lo Jesina nella sfida casalinga che va in scena al centro sportivo Cavina. Si tratta della 30esima e ultima giornata del campionato di Serie C (girone B), in un’annata che ha visto il club rossoblù dominare in lungo e in largo: con 80 punti e 26 vittorie su 29 disponibili, Antolini e compagne hanno mantenuto il primato in classifica per praticamente tutto l’anno, conquistando lo scudetto e la promozione in Serie B con quattro turni d’anticipo. I festeggiamenti per questa stagione praticamente perfetta si terranno oggi pomeriggio alle 14, con le nostre ragazze che sfileranno davanti ai propri tifosi allo stadio Dall’Ara.
La formazione marchigiana, settima a quota 47 punti, invece viaggia tranquillamente a metà classifica. 

Bragantini schiera un 4-3-3 con Lucia Sassi in porta, Benozzo, Asamoah, Alfieri e Zanetti in difesa, Bonacini, Filippini e Antolini a centrocampo, Gelmetti, Kustrin e Trombin in attacco. Per la Jesina, Cardinali sceglie invece un 4-2-3-1 (Generali; Verdini, Picchio, Gallea, Gambini; Battistoni, Catena; Montesi, Rossetti, Botti; Crocioni).
Direttore di gara il signor Saugo di Bassano del Grappa.
 
PRIMO TEMPO – Nella calura mattutina si parte. La Jesina prova subito a spingersi in attacco, conquistando un calcio d’angolo dopo due minuti di gioco: la palla termina fuori, nessun problema per Sassi. Il primo squillo delle nostre ragazze arriva invece al 10′: Gelmetti segna su assist di Kustrin ma la rete viene annullata per fuorigioco. Subito dopo la numero 11 rossoblù ci riprova ma nell’uno contro uno Generali è bravissima a chiudere lo specchio della porta. L’estremo difensore marchigiano si rende nuovamente protagonista di un bellissimo intervento che va a togliere la sfera poco sotto la traversa, negando il gol del vantaggio al capitano rossoblù Antolini. Nonostante l’inizio frizzante della Jesina, adesso è la squadra di casa a rendersi maggiormente pericolosa, con un rimpallo di Benozzo che sfiora il palo. E infatti il Bologna va in vantaggio al 22′: un potente destro della numero 18 slovena Zala Kustrin colpisce la parte bassa della traversa, Marilyn Antolini agguanta il rimpallo e spedisce la palla in porta. 1-0 per l’home team. Al 25′ va in gol anche la numero 15 Mia Trombin: l’attaccante italo-tedesca accoglie un bel passaggio da fuori area e punisce una svista di Generali, segnando il 2-0 (nonché la quarta rete personale in maglia rossoblù). Negli altri venti minuti prima del duplice fischio partita equilibrata, le padrone di casa che ci provano in più occasioni ma le marchigiane riescono a difendersi.
 
SECONDO TEMPO – Triplo cambio per Bragantini: entrano Spallanzani, Pacella e De Biase al posto di Trombin, Benozzo e Bonacini. Dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa, la neo-entrata Spallanzani segna il gol del 3-0 per la squadra di casa (l’ottavo della stagione per la numero 20 rossoblù). Al 52′ quarto cambio del match per il Bologna: fuori Filippini tra gli applausi, dentro Rambaldi, non cambia nulla dal punto di vista tattico. Qualche minuto dopo le ragazze in giallo guadagnano anche il primo calcio di punizione di questa ripresa: da posizione interessante va Gelmetti, nessun problema per il portiere marchigiano. In questo secondo tempo, però, il ritmo si abbassa, probabilmente anche a causa delle alte temperature. Al 62′ Saugo estrae il primo cartellino giallo del match: ammonita la numero 5 rossoblù Joyce Asamoah. Al 76′ arriva la gioia del gol, tanto cercato durante tutta la partita, anche per Martina Gelmetti, che con un bel destro sigla il 4-0 rossoblù e arriva a quota 36 reti stagionali (confermandosi sempre più capocannoniera del campionato). Poco dopo la Jesina segna il gol del 4-1 (grazie alla numero 17 Oleucci) e Bragantini decide di gettare nella mischia anche il secondo portiere Bianca Bolognini, che va a sostituire l’inamovibile titolare Lucia Sassi. All’80′ Gelmetti firma la propria doppietta personale, 5-1 Bologna e 37esimo gol stagionale per la bomber rossoblù. Gelmetti ha preso il ritmo, non si ferma più e nell’azione seguente firma la tripletta: 6-1 (38esima rete). Finale in cui il ritmo è cresciuto e negli ultimi minuti di gioco arriva anche il 6-2 firmato dalla numero 19 della Jesina Rossetti, incolpevole Bolognini. In pieno recupero si iscrive al registro marcatrici anche Kustrin, al termine di una prestazione bellissima: 7-2 per le ragazze di Bragantini. Scadono i quattro minuti di recupero, non c’è più tempo. 
 
Si conclude con una bellissima vittoria la stagione del Bologna femminile, che nell’ultima giornata centra il 27esimo successo in questo campionato. Appuntamento a questo pomeriggio al Dall’Ara per i festeggiamenti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *