Seguici su

Bologna

Corriere di Bologna – Ferguson e Fabbian: con loro il Bologna può sognare

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini - 1000 Cuori Rossoblù

 

 

Insieme hanno segnato il 27,5% delle reti messe a segno in campionato da inizio stagione, 8 su 29 e rispettivamente sono a quota 5 e 3 gol. Lewis Ferguson e Giovanni Fabbian funzionano a meraviglia e Thiago Motta si sfrega le mani.

Generalmente i due centrocampisti rossoblù occuperebbero le stesse zone di campo, ma nelle ultime due gare Fabbian è stato impiegato sulla destra, con successo, lasciando a Ferguson più spazio in mezzo al campo. Anche con il 4-1-4-1, con Freuler posizionato come vertice basso, le restanti due F si sono ritrovate a giocare spalla a spalla, nelle posizioni di mezzali. 

Il fiuto del gol 

Non è un segreto che, sia lo scozzese che il giovane veneto, abbiano una certa inclinazione a segnare reti, spesso anche pesanti: ad ogni gol di Fabbian corrisponde una vittoria, come è stato per i match contro Cagliari, Torino e Sassuolo. Anche il numero 19 rossoblù non è da meno perché le sue reti sono arrivate in match importanti e, soprattutto, vinti dal Bologna (Lazio, Frosinone, Atalanta e Sassuolo). Solo in occasione del match contro la Juventus, pareggiato dai ragazzi di Thiago in mezzo ad un mare di polemiche, il gol di Ferguson non è valso la vittoria. 

I pilastri di Thiago

Se in Fabbian vede freschezza, talento e duttilità, Thiago Motta vede in Ferguson il vero leader e trascinatore rossoblù.

Con la fascia di capitano al braccio, il centrocampista scozzese rappresenta un porto sicuro per il tecnico italo-brasiliano che ha affermato di sentirsi più tranquillo quando c’è il suo condottiero in campo. Rispetto allo scorso anno ha mostrato una crescita esponenziale sotto l’aspetto realizzativo ma non solo: viene considerato uno dei simboli di questo nuovo Bologna-rivelazione, presentando un’intesa eccellente con Zirkzee e una coesione totale con il resto della squadra.

Domenica nel match contro il Lecce, Thiago non potrà contare sullo squalificato Aebischer: spazio quindi alla coppia d’oro, con lo stesso Ferguson che fu vicinissimo a vestire la maglia dei salentini prima di approdare in terra bolognese. Al Dall’Ara, dunque, servirà un’altra prestazione super da parte dei ragazzi di Motta che possono contare sull’apporto del terzo centrocampista con più gol su azione della Serie A, lo scozzese, e su un Fabbian che sembra non voler fermarsi dopo le ottime ultime uscite da titolare.

 Fonte: Il Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv