Seguici su

Bologna

Il momento della Fiorentina, e l’idea vincente di Italiano

Pubblicato

il

Fonte immagine: ACF Fiorentina


Il 5-1 casalingo contro il Frosinone non deve trarre in inganno, la Fiorentina di Vincenzo Italiano attraversa una fase non molto semplice della propria stagione. Dopo un’ottima prima parte di campionato, a cavallo tra dicembre e gennaio, la squadra viola ha faticato a trovare i tre punti. A questa crisi di risultati legata soprattutto al campionato, si è aggiunta la Supercoppa di Riyadh che ha inflitto un’amara delusione alla formazione di Italiano.

Fiorentina, momento difficile

Dall’inizio del 2024, la Fiorentina ha vinto solamente due gare: una l’ultima quella contro un Frosinone molto “friabile” in difesa, l’altra in Coppa Italia contro il Bologna solamente ai rigori. Di fatto, quella di domenica contro i ciociari è stato il primo vero successo dell’anno solare 2024. In questo periodo, i viola hanno collezionato appena un punto in campionato (2-2 in casa contro l’Udinese). Questo rendimento deficitario ha mantenuto la Fiorentina vicino al Bologna, nonostante i rossoblù a loro volta hanno avuto diverse difficoltà. La sensazione che la squadra di Vincenzo Italiano stia attraversando uno dei suoi classici passaggi a vuoto che, nelle passate stagioni, è costata la qualificazione alle coppe europee più importanti e lo scorso anno, al netto dell’esclusione della Juventus, l’approdo all’Europa genericamente parlando.

La delusione della Supercoppa di Riyadh

Uno dei passaggi più duri da assorbire da parte della rosa della Fiorentina è stata la pesante sconfitta nella semifinale della Supercoppa Italiana (motivo per cui la gara col Bologna è stata rinviata). Lo 0-3 subito da un Napoli più che modesto ha alzato i toni delle critiche sulla formazione viola, soprattutto su alcuni singoli come Ikoné, reo di aver sbagliato il rigore del potenziale pareggio nella prima frazione. Il ko in Supercoppa Italiana segue emotivamente le finali di Coppa Italia e Conference League perse nella passata stagione.

L’idea vincente di Italiano

Il momento negativo stava “schiacciando” psicologicamente il gruppo della rosa della Fiorentina. Vincenzo Italiano ha compreso le difficoltà della sua squadra che, secondo il suo allenatore, in settimana ha sempre lavorato in maniera professionale e dando il massimo. E la scorsa settimana, prima del match con il Frosinone, Italiano ha voluto allentare la tensione nel gruppo. Così, il venerdì, all’antivigilia della farà contro i frusinati ha concesso un giorno di riposo alla squadra. Un’iniziativa unica nel suo genere a 48 ore dalla partita, sicuramente apprezzata dai suoi giocatori, che hanno poi dimostrato in campo di aver ben usufruito di quella serenità che il suo tecnico ha cercato di regalargli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv