Seguici su

Bologna

Chi è Victor Kristiansen, il nuovo terzino sinistro del Bologna

Pubblicato

il


La dirigenza del Bologna ha lavorato alacremente negli ultimi giorni per completare al rosa di Thiago Motta. I rossoblù hanno fatto una mezza rivoluzione, modificando per metà la difesa titolare, 2/3 del centrocampo della passata stagione e il reparto d’attacco. In particolare, nel settore sinistro dalla riparto arretrato non ci sarà una novità ma ben due: Riccardo Calafiori, fresco di ufficializzazione come giocatore del Bologna e accostato da tempo al Bologna, e il protagonista della Bottega odierna Victor Kristiansen, giovane talento in prestito dal Leicester City.

La carriera di Victor Kristiansen

Victor Kristiansen nasce a Copenhagen il 16 dicembre 2002. Cresce calcisticamente nella formazione Copenhagen, principale formazione della capitale della Danimarca.

Dopo la lunga trafila nel settore giovanile dei Leoni di Copenhagen, esordisce nel finale della sfida di Coppa nazionale danese, la Oddset Pokalen, contro il BK Avarta il 4 novembre 2020. Successivamente muove anche i primi passi nella Superligaen. Victor si prende velocemente una maglia da titolare, soprattutto dal finale dell’inverno in poi, quando il club della capitale gioca il gironcino per i titolo.  A fine stagione, considerando campionato e coppa mette assieme 16 presenze con 3 assist.

Nel 2021/22, dopo essersi diviso tra squadra under 19 e prima nella stagione precedente, entra a far parte della prima squadra, giocando titolare per la maggior parte del tempo. Salta solo il finale di stagione per un problema fisico. Con 21 presenze e 4 assist contribuisce alla vittoria del titolo di Danimarca. Oltre alle apparizioni “casalinghe”, partecipa anche all’avventura europea del suo Copenhagen, giocando 11 gare tra preliminari e fase a girone e ad eliminazione diretta in Conference League.

Nella prima parte della stagione 2022/23, è anche titolarissimo dei Leoni, esordisce anche in Champions League, giocando 22 volte tra luglio e gennaio, segnando anche il suo primo gol da professionista e servendo un altro assist.

Il 20 gennaio, quindi, lascia “casa” e si trasferisce in Inghilterra vestendo la maglia del Leicester City. Con un accordo da circa 17 milioni di sterline, diventa il trasferimento più importante della storia del campionato danese. Con le Foxes esordisce a fine gennaio contro il Walsall in FA Cup. Diventa titolare anche in Premier, dove non riesce ad aiutare il Leicester ad evitare la retrocessione. In estate la decisione del club di privartene e la sua decisione di cambiare ambiente con il trasferimento a Bologna.

Con la Nazionale danese, inizia a giocare con l’under 16, collezionando 4 presenze. Successivamente accumula alcune presenze con l’under 17 (7), l’under 18 (5), l’under 19 (1) e con l’under 21 (8) con cui partecipa anche alla fase finale dell’Europeo di categoria del 2021, dove la Danimarca esce ai quarti contro la Germania. Lo scorso 19 giugno esordisce anche con la Nazionale maggiore, nel finale di una gara di qualificazione a Euro2024 contro la Slovenia.

Caratteristiche fisiche

181 cm x 77 kg, Victor Kristiansen è un perfetto mesomorfo con una struttura muscolare molto sviluppata sia negli arti superiori, che inferiori. È dotato di grande forza fisica sia negli appoggi, sia nei duelli fisici, come in quelli aerei. La sua forza fisica si traduce anche in potenza nella difesa del pallone e nell’utilizzo degli arti inferiori quando corre. Victor ha una buona velocità sul lungo, ma se la cava anche nello spazio breve, nel quale però riesce ad ovviare alla mancanza di rapidità con la stazza, con cui protegge il pallone.

Caratteristiche tecniche

Mancino naturale, è dotato di una buona tecnica individuale. Gioca prevalentemente col piede mancino, il suo piede forte. Victor utilizza il piede destro solamente solo per i dribbling, sinistro-destro, classico movimento che utilizza per dribblare gli avversari. È dotato di un controllo di palla molto pulito, ed una conduzione del pallone molto pulita.

Il suo piede mancino è molto educato sia in fase di appoggio e di cross. Kristiansen può essere una soluzione nell’uscita dal basso del pallone, avendo tecnica per gestire il pallone, oppure può portare il pallone in conduzione resistendo al pressing avversario. Non solo, ma nel giocare in fascia, col punto di riferimento della linea laterale, si affida molto al gioco associativo. Per questo riesce spesso ad arrivare sul fondo per servire il pallone al centro dell’area di rigore.

Victor è comunque un terzino e al di là della fase di spinta, in cui è molto bravo, sa interpretare entrambe le fasi in maniera molto aggressiva. Infatti, Kristiansen è un giocatore molto aggressivo anche in non possesso. Grazie alla sua forza fisica si impone sull’avversario cercando sempre l’anticipo. Può migliorare nell’attenzione ai dettagli come le marcature e le diagonali difensive, ma si tratta di difensore di alto livello.

Difetti e margini di miglioramento

Kristiansen è considerato uno dei grandi talenti di questa nuova generazione di calciatori danesi. Tuttavia, nel trasferimento in Premier League, nonostante una buona continuità di utilizzo Victor non si è ambientato in una situazione tecnica e societaria difficile. Il Leicester ha vissuto infatti una stagione complicata, retrocedendo a soli 7 anni dalla vittoria del campionato con Claudio Ranieri. A Bologna dovrà giocarsi il posto conRiccardo Calafiori, ma trovando la possibilità di accumulare minuti potrebbe trovare continuità di rendimento diventando una spina nel fianco delle difese avversarie. Con gli esterni offensivi aggiunti in questa stagione dal Bologna, Motta potrebbe costituire una catena mancina di grande forza e tecnica. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv