Seguici su

Motor Valley

FIA WEC | Iron Dames sempre più nella storia

Pubblicato

il

Iron Dames Twitter


Lo scorso fine settimana in Bahrain non solo si è consumato l’ultima gara della stagione del Mondiale Endurance, ma si è chiuso un capitolo della storia del WEC e come in ogni finale lieto, in tale occasione si è scritta un’altra pagina di storia.

Una vittoria voluta e conquistata

Iron Dames non smettono mai di stupire. Nel campionato endurance per eccellenza sono state protagoniste per tutta la stagione, mancando sempre però l’appuntamento con il primo gradino del podio. Un terzo posto a Portimao all’inizio e poi sempre nella top five, ma mai di nuovo tra le prime tre posizioni. Le dame sono state sempre competitive per la vittoria, ma mai per concretizzarla sotto la bandiera a scacchi.

Questo fino allo scorso 4 di novembre quando sono riuscite a portarsi a casa la vittoria nella 8 Ore del Bahrain, ultimo appuntamento del FIA WEC 2023. Una giornata storica per il team di Deborah Mayer che ha conquistato la prima vittoria nella competizione, oltre a diventare il primo equipaggio tutto al femminile a trionfare nel campionato. La Porsche 911 RSR-19 guidata da Sarah Bovy, Michelle Gatting e Rahel Frey ha tagliato il traguardo per prima, segnando un altro record destinato ad entrare nella storia. Un traguardo inseguito per tutta la stagione e in cui le dame non hanno mai smesso di crederci, anche nei momenti difficili, nei quali sarebbe stato più semplice mollare.

Ancora più nella storia 

Il primo posto raggiunto in Bahrain è anche il coronamento di una stagione che le ha viste arrivare seconde in campionato, dietro alla Corvette. Il titolo di vice campionesse del mondo se lo sono sudato e meritato, con una costanza incredibile per tutta la stagione. Non solo, la vittoria ha coinciso anche con l’ultima apparizione della storia della categoria LMGTE. Dal prossimo anno nel WEC correranno le GT3 e questo significa che le vetture GTE dopo la scorsa 8 Ore sono andate in pensione. In questo modo le Iron Dames si aggiungono agli equipaggi vincitori della categoria, ormai uscente, salutando così nel migliore dei modi possibili.

I precedenti e il futuro

Già Lilou Wadoux aveva fatto la storia in ambito femminile, diventando la prima donna a vincere una gara nel FIA WEC, sempre nella categoria LMGTE con Ferrari. Ora le Iron Dames hanno aggiunto un pezzo del loro cammino al racconto del mondiale endurance che verrà tramandato nel tempo.

La squadra della Mayer è nata con ambizioni ben precise, quelle di vincere e diventare una realtà d’ispirazione per tutto il movimento femminile. Il progetto in rosa sta diventando sempre più forte e solido, accumulando esperienza che nei prossimi anni potrà rendere le ragazze sempre più protagoniste delle competizioni d’élite del motorsport.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv