Seguici su

Altri Sport

Baseball – “Sweep” biancoblù anche nella seconda giornata

Pubblicato

il

 

 

Una Fortitudo decisamente opaca, fa 2 su 2 contro i neopromossi Ranges friulani e conquista così il secondo “sweep” stagionale confermandosi in testa alla classifica del massimo campionato italiano di baseball.

In una giornata poco esaltante, la squadra diretta da coach Frignani s’impone per 3 a 2 nella prima sfida grazie ad un colpo di classe di capitan Vaglio giunto proprio all’ultimo inning, mentre nella seconda partita piega la resistenza ospite per 8 a 5 dopo esser stata rimontata e persino superata nella 6a ripresa (da 4 a 0 a 4 a 5).

Doverosi complimenti alla compagine goriziana, che esce dal “Gianni Falchi” a testa alta e che sicuramente si toglierà delle belle soddisfazioni durante l’arco della stagione.

 

 

  • Seconda giornata, gara 1. Ore 15 stadio “Gianni Falchi”

 

Fortitudo v. Rangers Redipuglia 3-2

 

Pronti via, dopo l’immediata uscita di Boscarol dal diamante, Contreras si guadagna la 1a base con una valida per poi sfruttare un doppio di Martina e giungere pericolosamente sino in 3a. Sull’eliminazione del compagno Hidalgo, completa il giro mandando in confusione i pochi appassionati presenti alla sfida del pomeriggio.

Redipuglia avanti 1 a 0 al primo attacco.

Il punto del pari lo segna Marval nel secondo inning: il venezuelano va in prima base dopo un “colpito” per poi arrampicarsi fino alla terza grazie a due cuscinetti rubati consecutivamente su “wild pitch”. Infine, ritorno a casa e punto del pari sulla volata di sacrificio firmata da Alex Russo.

Nel 4° inning, Leonora centra una valida e fugge in prima, per poi approfittare di un malinteso nel tentativo di “Pick – Off” di Escalona per scappare fino in terza. Con Vaglio nel box di battuta, l’ennesimo lancio pazzo consente al venezuelano di portare l’Aquila in vantaggio per 2 a 1.

Al cambio di fronte, Pizziconi si fa ipnotizzare dalle mazze friulane e la Fortitudo incassa il punto del pari, firmato da Boscarol dopo i singoli di Renzo Martini e Josè Hidalgo. 2 a 2 e fine  partita per il partente bolognese Andrea Pizziconi, sostituito da Claudio Scotti prima e da Alex Bassani(lanciatore vincente) poi.

All’ottavo inning, cambio sulla collinetta anche per Redipuglia, con Polo che sostituisce il buon Escalona.

Nel finale, il guizzo vincente del solito Vaglio che, con Leonora già in prima e Nosti ingenuamente eliminato, scaraventa la pallina lungo il binario dell’out sinistro firmando un “Walk Off Double” che vale il successo per l’Aquila biancoblù.

 

Rangers Redipuglia 1 0 0 0 1 0 0 0 0 = 2

UnipolSai Fortitudo 0 1 0 1 0 0 0 0 1 = 3

 

 

  • Seconda giornata, gara 2. Ore 20 stadio “Gianni Falchi”

 

Foritudo v. Rangers Redipuglia 8-5

 

Per la sfida in notturna, la Effe si cambia d’abito e comincia decisamente meglio rispetto al match precedente.

Il nuovo acquisto Polonius va subito a punto su palla mancata, dopo aver guadagnato una base per ball ed essersi piazzato in terza sul doppio colpito Leonora.

Nel secondo attacco, homer di Rodrigues per il raddoppio seguito da una triplo di Agretti mandato successivamente a siglare il 3 a 0 dalla valida di Dobboletta. Sempre nel corso del 2° inning, l’esterno centro ruba la seconda e poi firma il 4 a 0 sul singolo di Josè Ferrini.

La risposta di Redipuglia è orgogliosa: al 4° attacco, Martini spara fuoricampo un lancio del sempre affidabile Rivero e riaccende le speranze di rimonta dei suoi.

Al 6° inning, con Noguera sul moud al posto proprio di Rivero, arriva il punto del 4 a 2 segnato da Contreras, in base su errore di Polonius, avanzato su palla mancata e poi a segno sul colpo del solito Martini. La rimonta dei friulani si completa poco dopo, con la valida di Hidalgo seguita dal fuoricampo da 3 punti timbrato da Alessandro Deotto. Fortitudo 4, Rangers 5.

La contro reazione dei padroni di casa è come sempre affidata alla classe del capitano. Al cambio di campo, Vaglio indovina la mazzata giusta e spedisce la pallina oltre le recinzioni pareggiando il conto. Da lì a poco, fotocopia di Grimaundo che firma il suo personale home run per il 6 a 5 felsineo.

Al settimo inning, con Cespedes al posto di Pirvu sul monte di lancio goriziano, la Fortitudo spacca definitivamente l’incontro.  L’attacco di casa riempe le basi (valide di Leonora e Marval, base per ball a Vaglio) e sulla battuta di Rodrigues la difesa ospite pasticcia un po’ consentendo all’Aquila di segnare i due punti che valgono il definitivo 8 a 5.

 

Rangers Redipuglia 0 0 0 1 0 4 0 0 0 = 5

UnipolSai Fortitudo 1 3 0 0 0 2 2 0 X = 8

 

 

Foto archivio Lorenzo Bellocchio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv