Seguici su

Altri Sport

Fortitudo Baseball: Presentazione Week end – 30 Lug

Pubblicato

il


UNIPOLSAI: CON IL RIMINI ULTIMO ATTO PRIMA DELLA FINALE

Si gioca a Rimini giovedì 31 luglio e sabato 2 agosto. Ultima al Gianni Falchi venerdì 1 agosto alle 21, prima delle Italian Baseball Series (che inizieranno nel weekend di ferragosto). Nanni: “sono tre gare difficili; le giochiamo con l’approccio giusto, per vincerle”, ma senza “tirare il collo” agli “acciaccati” e ai pitcher.

 

L’ultimo turno della seconda fase del campionato di baseball IBL 2014, il girone andata e ritorno che sostituisce le semifinali scudetto, ha un’importante verdetto da emettere, dovendo indicare alla fine del weekend la seconda finalista delle Italian Baseball Series. Il primo posto lo ha già conquistato la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, nel corso dell’ultimo weekend, trovandosi addirittura alla fine aritmeticamente prima nel girone, dunque con il fattore campo dalla propria parte nella finale scudetto.

Nei giorni scorsi la Commissione Organizzazione Gare IBL ha comunicato che l’inizio delle Italian Baseball Series 2014 slitterà di una settimana causa la disputa della finale europea per club fra San Marino e Rimini, una delle quali sarà sicuramente in finale. Da programma, si giocherebbe per tre weekend dal 15 al 30 agosto (in caso di gara7), ma non è escluso che le squadre finaliste possano chiedere di rivedere detta tempistica per accorciare la durata temporale della finale. In ogni caso la Fortitudo disputerebbe sul proprio campo gara1, gara2 e le eventuali gara6 e gara7. Ci sarà comunque per i biancoblu una sosta agonistica da gestire di un paio di settimane e manager Marco Nanni sta provando ad organizzare delle amichevoli, per il prossimo weekend, al fine di mantenere il ritmo gara, anche se non è facile, perché bisogna trovare una squadra disponibile.

L’altra finalista sarà dunque espressa dai risultati che matureranno in due sfide incrociate, che vedono la squadra bolognese affrontare il Rimini, mentre a Parma va in scena il San Marino, che ha il solo obiettivo di recuperare la lunghezza di svantaggio in classifica sui pirati, tanto basterebbe per guadagnare la quarta finale consecutiva. Solo una partita si giocherà questa settimana allo stadio Gianni Falchi di Bologna, precisamente gara2 che si disputa venerdì 1 agosto alle ore 21, mentre giovedì 30 luglio e sabato 2 agosto la sfida si gioca in riviera.

Il manager felsineo punta a tenere alta la tensione in questo weekend, anche se lo stato d’animo delle due squadre è opposto: “… noi dobbiamo avere l’approccio migliore; per noi l’approccio positivo è quello di provare sempre a vincere, ma con un occhio di riguardo agli ‘acciaccati’, in particolare Ambrosino e Infante, anche se quest’ultimo sta fisicamente abbastanza bene e si può dire che i suoi problemi sono in via di soluzione. Anche per quanto riguarda le rotazioni – prosegue Nanni – saranno confermate quelle consuete, ma con un occhio di riguardo anche in questo caso, stando attenti a non andare oltre a un certo numero di lancii, dando spazio a chi finora ne ha avuto meno, insomma sarà una situazione programmata e non decisa gara per gara, inning per inning. La situazione degli avversari è diversa dalla nostra, loro sono con l’acqua alla gola e come tutte le squadre in questa situazione butteranno sul campo nel weekend tutto quello che hanno, insomma saranno per noi tre partite difficili”.

La squadra bolognese sta letteralmente dominando il girone di semifinale, come d’altra parte aveva fatto in regular season, ma in questo caso le cifre, alla vigilia dell’ultimo weekend, sono ancor più nette: 80% di vittorie, prima come media battuta (.266), come punti prodotti e segnati, battute valide, doppi, tripli e fuoricampo. Il San Marino e il Rimini stanno battendo .251 e .218. Sul monte di lancio i felsinei stanno concedendo una media PGL di 2.68, un punto in meno della seconda, che però è il Parma. In difesa, con 14 errori (unica squadra con meno di uno a partita) e .974 di media precede anche in questo caso i ducali. A livello individuale sono capitan Liverziani e i due stranieri, Oeltjen e Rodriguez, a trainare l’attacco, presenti nella top ten dei battitori della seconda fase, che vede il riminese Romero al secondo posto (media .380), che però è l’unico dei pirati nella top ten, seguito da Zileri al dodicesimo posto, alle spalle di Infante, poco sopra ai biancoblu Vaglio e Ambrosino, anch’essi nelle “posizioni calde”. L’attacco neroarancio, privo per tutti i playoff di un elemento importante come Chiarini, sta battendo con un deludente .218, con un Salazar in netto calo dopo un buon avvio e un Mazzanti che comunque i suoi punti li produce sempre. Più competitivi i romagnoli sul monte di lancio, con l’ottimo Ekstrom (MPGL 1.78), un Gonzales che si è ben inserito come secondo partente straniero, un Marquez sempre affidabile e versatile. Nella partita dei lanciatori italiani c’è l’incognita Corradini, sul cui recupero si fondano molte delle speranze dei pirati. In più sarà sicuramente assente anche Patrone. Più contradditorie le prove del resto di un pitching staff che comunque non pecca certo nella quantità di lanciatori a disposizione di Chris Catanoso. Viceversa, fra i biancoblu, dominano la scena Raul Rivero (0 PGL e 5 salvezze) e Williamson (1.41, 4 vinte e una persa). In crescita di rendimento Baez e Marinez, mentre per quanto riguarda gli italiani la coppia formata da De Santis e Panerati sembra la più affidabile dell’IBL, supportati da un Crepaldi che non ha ancora subito punti nella seconda fase, ottenendo anche due importanti salvezze.


Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv