Pallanuoto
Palombella Rossoblù – De Akker Bologna pronta all’Europa!
La De Akker entra nel vivo della stagione e si prepara al bis di fuoco tra Posillipo e Conference Cup. Tra venerdì e domenica torneo triangolare femminile allo Sterlino
Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Altro giro, altra settimana dalle mille emozioni per la De Akker Bologna, che dopo un avvio difficile di stagione (complice anche un calendario non esattamente semplice) sta iniziando a ingranare la marcia. Arrivano altri 3 punti, i primi tra le mura amiche della Carmen Longo, questa volta ai danni della Roma Vis Nova, tra le squadre che lotteranno per un posto in Europa insieme ai rossoblù. Finisce 8-5 in terra felsinea, dopo una gara equilibrata e divertente. Domani ci sarà l’anticipo sul difficilissimo campo del Posillipo, prima di volare a Belgrado, dove tra 7 e 9 novembre si disputerà la fase a gironi di Conference Cup.
Intanto, allo Sterlino continua la preparazione per i campionati di serie A2 femminile e B maschile della Rari Nantes Bologna. Il torneo triangolare di questo weekend, dove le bolognesi affronteranno le maltesi dello Sliema e la Vela Nuoto Ancona, sarà un utile banco di prova per testare lo stato di forma della squadra di coach Posterivo.
Palombella Rossoblù – De Akker, che prova contro la Roma Vis Nova
Serviva una grande difesa e la capacità di reggere nei momenti complicati della gara per riuscire a postare a casa la posta completa. La De Akker ci è riuscita nonostante un avvio difficile (0-2) e ben 4′ di gioco in inferiorità numerica, quando Bragantini è stato costretto a uscire dal campo per gioco violento. Anzi, è stata proprio la difficoltà a unire la squadra di Misterangelo, che chiudendosi dietro è riuscita a reggere l’onda d’urto capitolina. 3 reti pesantissime per Erdelyi, bomber vero, freddo come il ghiaccio al tiro finale a poco più di due giri di lancette alla fine della gara. La palma di migliore in campo, però, va di diritto al portiere Rocco Valle, autentica saracinesca nel finale, bravo anche nel bloccare un tiro di rigore e a ergersi a baluardo quando la Roma cercava in tutte le maniere di rientrare.
Proprio il portiere felsineo ha parlato ai microfoni nel postpartita. «Se paro è anche merito della difesa anche loro hanno intercettato molte conclusioni degli attaccanti. Una partita difficile, i primi tre punti conquistati in casa che ci danno morale. La partita è stata molto impegnativa perché loro sono una buonissima squadra che ci ha messo in difficoltà all’inizio. Siamo stati bravi a rimanere in partita. Sarebbe stato facile disunirci, invece abbiamo tenuto botta e siamo riusciti a mantenere il vantaggio. L’Europa? Prima abbiamo l’impegno di mercoledì a Napoli, dove vogliamo continuare a fare bene. Poi penseremo alla Conference, con l’obiettivo di passare il turno».
Il portiere della De Akker Rocco Valle (©Francesco Malpensi Photography)
Tra Posillipo e Conference Cup: l’obiettivo è passare il turno
Gli occhi dell’estremo difensore e di tutta la squadra, infatti, sono già al delicato incontro di domani (ore 14:30) in casa della corazzata Posillipo. Con un roster costruito per provare a lottare per le prime 4 posizioni (con l’arrivo in estate di un campione come Vincenzo Renzuto Iodice), la squadra rossoverde sarà una montagna difficile da scalare per Milakovic e compagni, che dovranno anche stare attenti a risparmiare le energie in vista dell’impegno europeo tra venerdì e domenica a Belgrado.
Questo weekend, infatti, la De Akker volerà in Serbia per affrontare per il secondo anno consecutivo l’importantissimo impegno europeo. Un anno fa la qualificazione sfumò di un nulla, questa volta, invece, l’obiettivo è chiaro e alla portata. Oltre ai padroni di casa del VK Partizan (probabilmente i favoriti per il passaggio del turno) i bolognesi incontreranno i tedeschi dell’SG Neukölln Waterpolo e i lituani dello Zaibas Waterpolo. Un impegno durissimo, dove i felsinei dovranno far valere tutta la loro esperienza per provare a centrare la qualificazione.
Balázs Erdélyi (©Francesco Malpensi Photography)
Rari Nantes, triangolare allo Sterlino con Sliema e Ancona
Intanto, mentre c’è chi è già nel cuore della propria stagione, altri attendono con ansia di iniziare le proprie avventure. Stiamo parlando della Rari Nantes, che sia al maschile che al femminile comincerà la propria stagione sabato 6 dicembre. Gli uomini di mister Sellaroli andranno a far visita al Brescia Waterpolo, allenato dal campione del mondo Niccolò Gitto, mentre le ragazze di Posterivo esordiranno in casa contro la neopromossa Florentia. Nell’attesa di iniziare ufficialmente la stagione, però, Veronica Perna e compagne saranno ospiti nel primo torneo della propria stagione.
Tra venerdì 7 novembre e sabato 9, infatti, arriveranno allo Sterlino le maltesi dello Sliema e la Vela Nuoto Ancona, retrocessa in primavera dalla serie A1 e avversaria delle rossoblù in campionato. Per tre giorni le ragazze Rari si confronteranno contro le due squadre, per completare la propria preparazione e testare il proprio stato di forma in vista del via dei campionato. Tre giorni di pallanuoto al femminile di alto livello, dove le bolognesi cercheranno di capire quanto lavorare ancora prima del gong del 6 dicembre.
La serie A2 femminile della Rari Nantes Bologna (©Paolo Tassoni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
