Seguici su

Altri Sport

Softball – Sfuma il sogno play-off Scudetto per le Blue Girls

Pubblicato

il

Per una “maledetta” partita sfuma il sogno dei play-off per le Blue Girls, che perdendo 4-1 in Gara1 contro Forlì devono dire addio alla quarta posizione nella Serie A1 2023, e la vittoria per manifesta superiorità in Gara2 per 11-3 non toglie l’amaro in bocca per l’impresa sfiorata. Rimane comunque il bel campionato giocato dalle ragazze di Pianoro e una stagione che comunque non è ancora finita, visto che le bolognesi saranno chiamate a disputare la final four di Coppa Italia.

Gara1 – Blue Girls-Forlì 1-4

Il sabato delle Blue Girls inizia subito in salita, con Forlì decisamente aggressivo ed efficace, che mette subito a terra due valide importanti tra cui un triplo, ma beffa iniziale, le forlivesi segnano su una mancata ricezione di Carati. Sull’1-0 per le ospiti la situazione potrebbe peggiorare, ma una bella presa al volo in tuffo di Caitlyn Nolan chiude l’inning senza ulteriori danni.

In attacco le Blue Girls però non pungono, e non riescono a trovare la strada del punto, ma quantomeno sembrano riuscire a tenere sotto controllo Forlì, anche se con qualche piccolo rischio. Il quinto inning è però lo spartiacque della gara, e inizia con un triplo di Spiotta che convince il manager Soca Miyar a sostituire Veronica Comar con Sara Desii, che però ci mette un po’ a scaldarsi a dovere, e così Forlì chiude il quinto inning sul 4-0 prendendo un vantaggio che si rivelerà incolmabile.

La risposta delle Blue Girls tarda ad arrivare, perché le bolognesi pur creando gioco sono poco incisive. Il punto della bandiera arriva al settimo e ultimo inning: Anita Bartoli batte valido e va in prima, poi arriva in seconda base su un errore della difesa romagnola e in terza grazie al singolo di Eva Trevisan. Il punto si concretizza sulla successiva valida di Caitlyn Nolan, ma la gara si chiude al successivo turno di battuta, cancellando la possibilità per le Blue Girls di andare ai play-off scudetto.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Forlì

1

0

0

0

3

0

0

4

9

2

Blue Girls

0

0

0

 0

0

0

 1

1

6

2

 

Gara2 – Blue Girls-Forlì 11-3

Le ragazze di Pianoro si vendicano in Gara2, vincendo 11-3 al quinto inning per manifesta superiorità, rendendo difficile il pomeriggio della giovane Kylie Milano (figlia di due “vecchie” conoscenze del batti e corri italiano e bolognesi come Fabio Milano e Vanessa Tuci), punita forse più duramente di quanto non meritasse da un attacco bolognese che voleva cancellare la sconfitta precedente, per chiudere al meglio il Campionato 2023.

Yamerki Guevara concede più valide del solito e l’attacco del Forlì è comunque estremamente cinico nell’approfittarne, e parte ancora una volta molto forte, chiudendo la parte alta del primo inning già sul 2-0. Al cambio campo però le Blue Girls rispondono a tono: Moggi e Borracelli vanno in base per ball, Di Pancrazio viene eliminata ma fa avanzare le compagne che poi vanno a punto sul doppio di Caitlyn Nolan; 2-2 e parità ristabilita subito.

Un inning ad appannaggio delle due lanciatrici e poi Forlì rimette la testa avanti, ma al cambio di campo, le Blue Girls stampano quasi una fotocopia del primo inning: Moggi e Borracelli vanno in base per ball, Di Pancrazio viene eliminata e Caitlyn Nolan piazza un altro doppio che però stavolta vale solo un punto. Il secondo entra poco dopo, vista la base intenzionale alla Maulden, alla valida di Collina e alla base ball a Carati. L’inning finisce quindi sul 4-3 per Bologna.

La gara in realtà finisce nella parte bassa del quarto inning, visto che Forlì non segna né nel quarto né nel quinto, mentre le Blue Girls mettono a segno un big inning da 7 punti. Acanfora e Moggi mettono due singoli, Borracelli prende l’ennesima base ball, Di Pancrazio e Nolan mettono a terra altri due singoli e poi Maulden piazza un doppio sulla destra. Trevisan viene eliminata mentre Carati rilancia il doppio di Maulden piazzando un triplo, prima che Bartoli faccia una volata di sacrificio e Acanfora risulti l’ultima eliminata per le Blue Girls, che comunque chiudono inning e partita, sull’11-3.

Una vittoria che da morale verso la final four di Coppa Italia, pur non cancellando il dispiacere della mancata qualificazione ai play-off Scudetto.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Forlì

2

0

1

0

0

X

X

3

5

1

Blue Girls

2

0

2

7

X

X

X

11

9

0

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv