Tennis
Coppa Davis: la preview di Italia-Austria
Chi sono gli austriaci, primi avversari dell’Italia?
La prima avversaria degli azzurri in questa Coppa Davis è l’Austria, in quello che è stato un sorteggio benevolo. I ragazzi di Melzer, infatti, sono tutt’altro che irreprensibili, e fanno del gruppo la loro forza. Ma chi giocherà oggi? Conosciamoli un po’ meglio.
Filip Misolic
Il numero uno dell’Austria è Filip Misolic, tennista molto fisico e dai colpi pesanti che attualmente occupa la 79° piazza delle classifiche mondiali. Nonostante la sua strutturata fisicità, riesce a dare il meglio sulla terra rossa, superficie sulla quale ha raggiunto la sua unica finale ATP nel 2022. Per Flavio Cobolli, che dovrebbe, salvo sorprese, affrontarlo, è un buon test per prepararsi ad un eventuale sfida a Bergs, ben più impegnativo e pericoloso. E questo trend è confermato anche dagli scontri diretti: il ragazzone di Graz ha superato Flavio, che allora era una giovanissima promessa, nel 2020. Il loro secondo e più recente incontro, invece, ha sorriso al paladino di Volandri: a Bucarest finì 7-6 6-4.
Jurij Rodionov
Chi giocherà tra Sonego e Berrettini, con quest’ultimo in dubbio per un fastidio alla schiena? Ancora è tutto un mistero, ma, probabilmente, il singolare tra i numeri due vedrà Rodionov come protagonista. Il mancino di Norimberga, best ranking 84, non ha esattamente un curriculum impressionante, ma, quest’anno, ha saputo dare soddisfazioni al suo capitano, che ha scelto di confermarlo. Il suo record in Davis è impressionante, ma poche volte ha fronteggiato giocatori come The Hammer e Lorenzo. In più, fattore non banale, il pubblico non lo aiuterà.
Lukas Neumayer
Il più giovane della comitiva austriaca, scelto come riserva, è un buon giocatore promettente da Challenger. Ma, per il salto al circuito ATP, non ha ancora dimostrato di avere gli scalpi necessari: per lui servirà ancora qualche stagione di consolidamento, perché le basi ci sono.
Erler-Miedler
Il doppio è sicuramente la migliore arma a disposizione di Melzer ma, sfortunatamente per Erler e Miedler, affiatatissima coppia stabilmente nei primi 50, lo scontro è quasi proibitivo. Bolelli e Vavassori vengono dalla semi alle Finals e, in caso di 1-1, avranno dalla loro esperienza ed entusiasmo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
