Seguici su

Altri Sport

Tra le giovanili rosa della Rari Nantes Bologna: parla il tecnico Boccia

Pubblicato

il

Ph: Paolo Tassoni

Nonostante la conclusione del campionato di serie A1, gran parte delle protagoniste della stagione in massima serie della Rari Nantes Bologna sono ancora in acqua ad allenarsi duramente: le nate 2003 e seguenti, infatti, stanno affrontando i campionati under 20, under 18 ed under 16 nazionali, e tutte e tre le formazioni puntano ad un posto nei gironi di semifinale. Lo scontro più difficile questa settimana probabilmente spetterà alla formazione under 18, che nella piscina Passetto sfiderà la Vela Nuoto Ancona: la formazione di Milko Pace aveva fermato le felsinee, nella partita d’andata, sul pari. Impegno delicato quello di Redaelli e compagne, che potrebbe rivelarsi la chiave del prosieguo del cammino della giovane formazione bolognese, soprattutto nell’ottica di un approdo in un girone più o meno difficile da superare nelle semifinali nazionali ed eventualmente da squadra ospitante.

Francesco Boccia, storico elemento in Rari Nantes e da tre anni al fianco di mister Posterivo in ambito femminile, si è espresso in merito alla partita che le sue ragazze dovranno affrontare e sull’ambiente giovanile femminile, che da anni è orgoglio e bacino importantissimo per tutta la società.

Francesco, sabato le tue ragazze andranno ad Ancona per cercare di riscattare la partita d’andata e soprattutto l’ultimo ko subito inaspettatamente da Firenze: che tipo di partita sarà, e cosa ti aspetti di vedere da parte del tuo gruppo?

Quella di sabato sarà sicuramente la partita più importante del campionato, non solo perché Ancona è un’ottima squadra, ma anche perché in palio c’è il primo posto in campionato e la possibilità di giocarsi la fase delle semifinali nazionali da squadra ospitante. Sarà sicuramente una bella prova per il gruppo per dimostrare la maturità e la gestione della gara nei momenti che contano. Serve, però, una crescita nella mentalità, soprattutto nella fase di attacco.

Il campionato under 18 si sta rivelando divertente e stimolante per le più giovani, oltre che estremamente utile per crescere elementi nell’ottica dell’under 20 e della prima squadra.

In generale il campionato under 18 è stata una buona opportunità per far giocare un gruppo di giovani su cui la società punta tanto. La crescita individuale e di gruppo delle ragazze consente anche di avere una panchina lunga e un’ampia scelta di giocatrici sulla quale scommettere. Per questo l’obiettivo di questa stagione è di puntare più in alto possibile, per poter giocare tante partite importanti e raccogliere qualche bella soddisfazione.

Da qualche mese i gruppi under 20, 18 e 16 si stanno allenando insieme: sicuramente si tratta di una soluzione molto utile per permettere al gruppo di aggregarsi al massimo e di crescere insieme giorno dopo giorno.

La società sta puntando moltissimo, da molti anni ormai, sul gruppo giovanile: da quasi due mesi le ragazze senior reduci della serie A1, le under 20, 18 e una selezione di under 16 si stanno allenando insieme proprio per aumentare la qualità e il livello del nostro gruppo giovani nell’ottica di un approdo alle semifinali nazionali.

L’epilogo della stagione di serie A1 non è stato dei migliori: in un’ottica giovanile, tuttavia, il campionato di quest’anno potrebbe rivelarsi un elemento chiave in termini di esperienza e responsabilità, soprattutto da parte delle giovani che hanno militato stabilmente in prima squadra nel corso di questi mesi.

È e sarà fondamentale proprio il contributo delle giovani reduci dell’A1, in quanto catalizzatrici delle esperienze maturate in un campionato difficile ma importante: il loro apporto sarà fondamentale soprattutto per la crescita delle più giovani compagne di categoria. Sicuramente nello sport le stagioni come quella appena passata in serie A1 sono determinati per maturare nel carattere e nella determinazione, spingendo le atlete dalla mentalità vincente a volersi riscattare. Per fortuna, avremo la possibilità di farlo immediatamente nei campionati giovanili: under 16, under 18 e under 20 puntano infatti a giocarsi da protagoniste le semifinali nazionali che affronteranno nei prossimi mesi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv