Seguici su

Basket

Buio pesto al PalaRomare per la Virtus: Schio schiaccia la Virtus 78-51

Pubblicato

il


FAMILA WUBER SCHIO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 78 – 51 (22-17; 43-25; 58-37)

Famila Wuber Schio: Del Pero, Mestdagh 7, Sottana 6, Gruda 8, Verona 6, Crippa 3, Andre’ 5, Dotto 6, Keys 12, Laksa 25, Mutterle. All. Georgios Dikaioulakos.

Virtus Segafredo Bologna: Sagerer, Pasa 8, Tassinari, Barberis 4, Laterza 2, Dojkic 6, Battisodo 10, Turner 4, Zandalasini 13, Cinili 4. All. Angela Gianolla.

Arbitri: Valerio Salustri, Alex D’Amato, Claudia Ferrara.

 

Tiri liberi: SC 9/11 (81%); BO 14/16 (87%).

Rimbalzi: SC 47; BO 34.

Falli: SC 17; BO 15.

Tiri da 2: SC 18/40 (45%); BO 14/39 (35%).

Tiri da 3: SC 11/27 (40%); BO 3/20 (15%).

 

QUINTETTI INIZIALI

Famila Wuber Schio: Dotto, Mestdagh, Laksa, Keys, Gruda.

Virtus Segafredo Bologna: Dojkic, Barberis, Zandalasini. Cinili, Turner.

 

Caduta all’esordio delle finali Scudetto, la Virtus ritorna sotto i riflettori del PalaRomare di Schio in occasione di gara 2 per tornare a spiccare il volo e pareggiare la serie.

Grande intensità sin dai primi possessi per ambo gli schieramenti, con Dojkic a sbloccare il tabellone luminoso e regalare il primo vantaggio alle sue, subito vanificato però da Laksa, mortifera dall’arco. Zandalasini opera il contro sorpasso, ma la spigolosa formazione scledense si chiude a riccio e con le triple di Keys e dell’esterna lettone vola sul +7. Scava il solco il Famila, flirtando con la doppia cifra di vantaggio, ripianato dall’extra sforzo di Dojkic e Zandalasini che firmano il -3. Portatasi ad un solo possesso di distacco, la Segafredo preme il piede sull’acceleratore per trovare il pari, non riuscendoci e, anzi, concedendo la realizzazione di Laksa per il 22-17 di fine primo quarto.

Bologna subisce la fisicità delle padrone di casa e, nonostante il divario contenuto dalle Orange, subisce la fiammata interna portata avanti da Keys che scrive il -10 per le emiliane. La replica bianconera non si fa attendere con Battisodo, ma Schio corre il campo e con un parziale di 9-0 spedisce in fondo al baratro la Segafredo. Il timeout di coach Gianolla non giova alla produzione offensiva della sua squadra, affidatasi successivamente all’esperienza di Cinili e Battisodo per spezzare il proprio digiuno. Fatica a contenere gli assalti delle venete Bologna, che affettano la difesa bianconera con gli sprint di Dotto, scrivendo con la tripla di Crippa il +18 alla seconda sirena.

Entra con un piglio diverso nella ripresa la Virtus, limitando efficacemente le sortite offensive di Schio e ricucendo parzialmente lo strappo con Zandalasini e Pasa. Il bottino Orange però non accenna a ridursi, venendo rimpinguato dai canestri di Laksa e Gruda, che spianano la strada a due triple di Sottana a spingere il Famila per la prima volta sul +20. Polveri bagnate per le emiliane che scivolano fino al -23, parzialmente eroso da Pasa che mette la parola fine sul terzo quarto con il suo taglio al ferro.

Caduta in fondo al baratro, la Virtus è costretta a fare i conti con le triple di Laksa e Mestdagh che la sospingono ancora più a fondo. Alza la voce dall’arco Battisodo, supportata da Laterza e Pasa, ma il solco tracciato dal Famila è troppo netto e, con i centri nel finale di Gruda e Andre’, porta a casa l’incontro.

Finisce così al PalaRomare: Schio batte Bologna 78-51.

Si porta sul 2-0 la formazione di coach Dikaioulakos, al termine di una gara condotta sin dai primi possessi e dominata grazie ad una prestazione soverchiante di Laksa, autrice di 25 punti con l’81% al tiro, cui si aggiungono 6 rimbalzi, 3 assist e 2 palle rubate. Dall’altro lato della barricata, non riesce l’impresa alla Virtus, andata a segno con otto delle dieci giocatrici a disposizione, ma incapace di sopperire all’inferiorità in termini di centimetri rispetto alle avversarie e sconfitta sulla lunga distanza. Sugli scudi per coach Gianolla Battisodo e Zandalasini, le uniche giocatrici in doppia cifra con 10 e 13 punti.

Il prossimo appuntamento per la Virtus sarà martedì 3 maggio alle 20:30 quando, sul parquet del Paladozza, affronterà Schio in occasione di gara tre, con il primo match point per le Orange per conquistare lo Scudetto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *