Basket
Europei Universitari, CUSB maschile e femminile ai quarti contro Bucarest
Agli Europei di Bologna le squadre universitarie dell’Alma Mater raggiungono i quarti di finale: sarà una doppia sfida con la Romania
A Bologna si stanno svolgendo gli Europei Universitari di basket maschili e femminili, inaugurati domenica 6 luglio con l’emozionante cerimonia in Aula Magna Santa Lucia. Le rappresentanti dell’Università di Bologna, sono riuscite a superare l’ostacolo del girone, meritandosi di poter giocare per un posto in semifinale. Entrambe le formazioni avranno però la Romania sulla propria squadra: sarà il Polytechnic University di Bucarest l’avversaria su ambedue i fronti del CUS Bologna. Un bell’ostacolo, frutto della seconda posizione in classifica nei rispettivi gironi delle squadre.
Europei Universitari: sarà un bis di Bucarest
Partendo dalle campionesse in carica, le ragazze dei CUSB, il 7 luglio è arrivata la larga vittorie sull’Università di Economia e Business di Praga (75-29), ma nella seconda partita Tassinari e compagne hanno dovuto fare i conti con il forte Valencia, cedendo di misura 69-67. La strada per le campionesse dell’ultima manifestazione si prospetta dunque in salita: oggi le bolognesi se la vedranno contro la forte compagine romena, che all’esordio ha battuto Zagreb, doppiando, nella seconda sfida del girone, le ungheresi di Gyor.
Il CUSB femminile agli Europei Universitari (©EUSA Basketball)
Sarà una sfida dove le felsinee si giocheranno il tutto per tutto per riuscire a confermare il primo posto. Appuntamento alle ore 14 presso il Centro Sportivo Universitario Record. La vincente approderà in semifinale contro la vincente tra Goettingen e Tolosa.
Sul fronte maschile degli Europei Universitari, per tanti versi il percorso della squadra di casa è molto simile a quello delle colleghe. All’esordio è arrivata la vittoria contro il Basilea, ma nella seconda sfida del girone, contro il Westerplatte, il risultato è stato 85-77 in favore dei polacchi. Il dentro-fuori contro il Monaco ha sorriso poi ai bolognesi, bravi nel gestire la pressione della gara e a meritarsi il passaggio del turno grazie al 101-86 rifilato ai tedeschi.
(©EUSA Basketball)
Ci sarà ancora la Romania sulla strada del CUSB: Bucarest, che ha perso, a sua volta, la sfida finale del girone contro il Valencia. Sarà una sfida dura, complicata, dove l’Università di Bologna dovrà fare di tutto per sfruttare il fattore casa e ritagliasi un posto nelle migliori 4 in semifinale. Al Terrapieno, alle 11:45, la squadra di coach Lolli proverà a fare in modo che il suo percorso non finisca qui.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
