Seguici su

Fortitudo Bologna

On your way, Fortitudo

Il punto della situazione biancoblù. Dopo l’inizio della preparazione 3 stop in Fortitudo (Anumba, Benvenuti e Fantinelli), ma comunque 5 vittorie in amichevole

Pubblicato

il

Gianluca Della Rosa crediti Fortitudo Pallacanestro
(©Fortitudo Pallacanestro)

Arrivano i titoli di coda agostani per lasciare spazio a un dolceamaro, seppur carico di novità, settembre. A quasi un mese di distanza dall’inizio della preparazione, con Fantinelli e compagnia probabilmente con la lingua a toccar terra vista il noto duro lavoro della preseason cajesca («la parola giusta per voi giornalisti è… esigente» ha riso Mazzola ieri, lasciando un velo di non detto che probabilmente pagherà poi in palestra), ci sentiamo in grado di fare un timido punto della situazione. Situazione che, filotto di W in amichevole a parte, potrebbe anche suscitare qualche esclamazione latina mentula!, ma essendo chi scrive laureata in Filologia Moderna e non il Lettere Classiche beh, non verrà offerta la traduzione del termine.

Partenza Fortitudo: infortuni e rinvii

Turpiloquio di Cicerone a parte, col cambio di stagione è cambiata la squadra, ma non l’andazzo. Tris di infortuni a un mese scarso dall’inizio dei lavori, con Fantinelli tenuto però solo a riposo precauzionale, a non passarsela bene sono Anumba, fuori ormai da un po’, e il povero Benvenuti, che ha lasciato ieri il PalaZola in ambulanza. Insomma, la famosa nuvoletta nera fantozziana ha deciso di sostare un altro po’ sopra l’Aquila, alla ricerca di qualcun altro più divertente da importunare. Al momento, però, pare non ci siano candidati. Sotto coi cerotti, quindi.

Altra faccenda non esattamente ideale per iniziare la stagione è quella legata alla prima giornata di campionato. Con Durante in Nazionale 3×3 la Fortitudo dovrà aspettare che Roseto abbia a disposizione il suo regista per giocare. Anche se non è ancora ufficiale da parte dell’LNP, la partita verrà quindi spostata. Sotto coi rinvii ancor prima dell’inizio della stagione, in un campionato organizzato ad incastri di puzzle che, se dovessero venir meno in qualche termine, farebbero saltare la pazienza anche a Maestro Oogway di Kung Fu Panda. Che sì, forse risponderebbe con un neutrale «Non esistono notizie belle o brutte», ma quasi certamente con la stessa sincerità della strega di Biancaneve mentre le dice che la mela è buona. Probabilmente il tutto si risolverà in un turno infrasettimanale in quel di Roseto, chissà. In ogni caso, se la stagione poteva iniziare col piede giusto, sicuramente ha deciso di non farlo.

Lorenzo Benvenuti crediti Fortitudo Bologna Pallacanestro

Lorenzo Benvenuti, infortunatosi ieri contro Montecatini in amichevole (©Fortitudo Bologna Pallacanestro)

Note liete

Poi, sia chiaro, lungi da chi scrive voler essere disfattista: se ne sono viste ben di peggio, no? E poi potrebbe essere periodo di pioggia. E poi potrebbe venir fuori un giornalista con fare da seminatore di discordie (figura dantesca, a dire la verità) a dire che la Fortitudo ha due colpi in canna pronti a novembre, ma potrebbe essere tutto smentito e… Vabbè, comunque. Le succitate 5 vittorie consecutive in amichevole lasciano ben sperare sullo stato di forma del gruppo, così come le buone prove ad alternanza dei due stranieri. Un po’ uno, un po’ l’altro, alla fine ne salta fuori un duo che di punti nelle mani ne ha e, nonostante si tratti di un’atipica coppia dove il lituano sembra sempre pronto a far serata e l’americano invece un dispensatore di sorrisi alle Sorrow Islands, l’ingranaggio sembra funzionare bene.

Altra nota positiva arriva dalle parti della beata gioventù in veste Fortitudo. Il tris di belle speranze formato da Moretti, Guaiana e Sarto si sta ben muovendo in biancoblù, ma se il terzo, arrivato con un determinato background e un curriculum noto ai più alle spalle, per gli altri due il discorso era, alle origini, ben differente. Da realtà non esattamente di prima fascia il primo, dalla B1 il secondo, probabilmente la coppia ventenne Moretti-Guaiana è quella che potrebbe portare con sé più sorprese dalle parti della Fortitudo. Che poi sì, giovani e forti, magari stanno pagando meno di altri le fatiche in palestra impartite dal sergente di ferro, ma è anche vero che in amichevole di belle robine se ne sono viste, tra Riccione e PalaZola. Fortunam suam quisque parat.

Vincenzo Guaiana crediti Fortitudo Bologna Pallacanestro

Vincenzo Guaiana, buona la sua partenza in Fortitudo (©Fortitudo Bologna Pallacanestro)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *