Fortitudo Bologna
Paulius Sorokas nel quintetto ideale della 18^ giornata di serie A2!
Ancora una volta la stella lituana della Fortitudo è stata inserita nei migliori 5 della giornata. Sorokas è ormai un giocatore chiave della Effe
La Fortitudo si gode un sereno Natale grazie alla netta e convincente vittoria su Ruvo di Puglia di domenica scorsa. Il 91-54 che chiude l’ultimo match casalingo del 2025 è un risultato importantissimo in primis per risollevare gli umori biancoblù dopo le due sconfitte consecutive a Bergamo e Rimini. Tra le file dell’Aquila c’è chi, ancora, si è distinto a livello nazionale: Paulius Sorokas, autore di una prova da 23 punti e 15 rimbalzi.

Paulius Sorokas (©Fortitudo Pallacanestro)
Sorokas inserito nel quintetto ideale
La stella lituana della Fortitudo, peraltro in una serata che a causa dell’assenza di Moore avrebbe potuto essere più complicata di quanto è effettivamente stata, ha brillato come sempre sul parquet del Madison di Piazza Azzarita. Sorokas è stato inserito nel quintetto ideale della 18esima giornata. Insieme a lui la Lega Nazionale Pallacanestro ha inserito Stefano Trucchetti (Vuelle Pesaro), Federico Mussini (Avellino Basket), Keshawn Curry (Basket Mestre 1958) e Robert Allen (Basket Torino).
Proprio quest’ultimo, Allen, è l’unico che, a oggi, sta tenendo un rendimento, in quanto a rimbalzi, migliore di Sorokas. L’americano cattura una media di 10.2 palloni a partita, mentre Paulius viaggia su cifre da 9.8 (entrambi su 18 gare disputate). Il lituano è anche quinto per media di minuti giocati a partita (33.4, 610 minuti complessivi) e primo per media rimbalzi difensivi, 7.7, davanti a Allen a quota 6.6. In totale, Paulius ha raccolto la bellezza di 177 palloni, dei quali 139 difensivi. Infine, è sempre tra i due la sfida per la media di valutazione più alta: Allen viaggia su cifre da 26.4, mentre Sorokas 21.4. Il gioiello lituano non potrebbe brillare più di così, non solo in Fortitudo, ma nella Lega Pallacanestro intera.
Paulius Sorokas (©Fortitudo Pallacanestro)
Le prossime sfide
La Fortitudo tornerà in campo il 28 dicembre, per affrontare il temibile Sebastiani Rieti a domicilio. La gara potrebbe riscrivere le sorti della qualificazione alla Final Four Coppa Italia, dalla quale la Fortitudo al momento è esclusa, visto che attualmente si trova al sesto posto. Si gioca domenica 28 dicembre, alle ore 18.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
