Basket
Troppo Antetokumpo per l’Italia, la prima di Eurobasket va alla Grecia
L’Italia paga un rendimento a elastico e cede a una Grecia trascinata dalla sua superstar Giannis Antetokumpo. Appuntamento sabato alle 14 contro la Georgia
Inizia tra le onde l’Europeo di Italbasket, che non riesce a contenere l’onnipotenza del dio greco Antetokumpo (31) e cade nella prima gara a Cipro contro gli ellenici 75-66. Polveri sostanzialmente bagnate per Fontecchio, grande mancanza per l’Italia, e a parte Melli e Niang, autentiche bandiere azzurre, la squadra di Pozzecco paga una serata storta al tiro, complici i centimetri e l’intensità difensiva degli avversari.
GRECIA 75-66 ITALIA (22-12;14-20;20-13;19-21)
La cronaca di Grecia-Italia
I primi minuti di partita si sintetizzano in uno scontro tra Antetokumpo e Melli, col capitano di Italbasket autore di 7 punti su 7. La Grecia prova ad allungare ma l’Italia resta aggrappata agli ellenici, anche se subendo da tutte le parti in difesa: sul 19-12 Pozzecco chiama minuto, provando a mettere fine all’emorragia degli Azzurri, in sofferenza anche sotto al ferro. Tolioupolos castiga ancora l’Italia sulla sirena per il +10 greco: 22-12 dopo 10′.
Non migliora la situazione della truppa di Pozzecco, che non riesce a ridurre la forbice con agli avversari; tuttavia, l’Italia sembra più combattiva: Gallinari si fa trovare pronto, Niang porta in campo esplosività e tenacia e gli Azzurri risalgono lentamente fino a -4, complice una difesa in crescita e la pressione messa sulle bocche da fuoco degli ellenici. Sulla metà gara si va su un equilibratissimo 36-32, quasi insperabile per Italbasket a un certo punto del match.

Alessandro Pajola, 6 punti per lui a metà gara contro la Grecia (©Italbasket)
Secondo tempo
Italbasket deve nuovamente fare i conti con Antetokumpo, letteralmente incontenibile, e in un amen tutto il buon lavoro di prima pare dilapidato. Tre palloni persi consecutivi per gli Azzurri, alla ricerca soprattutto delle mani di Fontecchio (ancora a 0) per i quali torna sul parquet Gallinari, portando con sé la sua esperienza in difesa sulla star NBA. Di riffa e di raffa l’Italia resta aggrappata alla partita nonostante le percentuali disastrose al tiro e un attacco che non riesce a girare come dovrebbe. +11 greco, poi la carica la suona Niang, che prima inchioda, poi si prodiga anche in difesa. Via la giacca per Pozzecco, nervoso, ma la penultima sirena suona senza grandi scossoni per l’Italia. 56-45 con ancora un quarto da giocare.
L’Italia ci prova ma non riesce ad avvicinarsi agli avversari, che trovano gioco facile vicino al ferro e difendono con intensità. Italbasket si regala un mini parziale di 5-0 che riaccende le speranze azzurre, sempre sulle spalle di un Niang in versione aliena soprattutto a tu per tu col canestro. Si sveglia dal torpore Fontecchio, che da 3 timbra per la prima volta il cartellino nella sua serata: 66-60 a 4′ al termine. La Grecia tuttavia si riprende e vola sul +10 poco dopo, ma l’Italia finisce sulle spalle di Spagnolo, che con un bel coast to coast firma il nuovo -5 a 49″. Ancora una volta è Giannis Antetokumpo a risolverla, che mette dentro il +7 e fa suonare i titoli di coda sul match. Finisce 75-66 a Cipro, appuntamento tra due giorni contro la Georgia alle 14:00.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
