BasketFortitudo Bologna
La Fortitudo diverte e si diverte: Montecatini battuta 84-57
Quinta amichevole.di questa preseason per la Fortitudo, che supera anche Montecatini al PalaZola in una gara a senso unico.
Con alle spalle le vittorie con Cento e nella Riccione Basket Cup, la Fortitudo torna in campo per un’altra tappa del percorso di avvicinamento alla stagione di Serie A2. In terra bolognese arriva Montecatini, per il quinto impegno amichevole dopo i primi quattro incoraggianti successi.
In un palazzetto pieno di tifosi biancoblu (quasi 300) accorsi per vedere la nuova uscita stagionale, anche se amichevole, al netto delle assenze di Anumba e Fantinelli (quest’ultimo fermo ai box per un affaticamento muscolare) la Effe porta a casa altra esperienza ed un’altra convincente vittoria. Partita non eccellente dal punto di vista tecnico, ma che fa numero e aiuta a mandare buoni segnali sulla tenuta difensiva di una squadra in costante crescita. Unica nota negativa l’infortunio al ginocchio sinistro di Benvenuti, della quale si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.
La partita Fortitudo-Montecatini
Primi minuti molto fisici, con tanti contrasti nei due pitturati e pochi punti. Solo la Effe sblocca il risultato ai liberi e con un paio di appoggi da sotto, mentre Montecatini resta a secco: dopo tre minuti è 6-0 in favore dei biancoblu. A metà primo quarto la partita è in totale controllo per i bolognesi, che vanno addirittura sul 13-0 e indirizzano già il risultato.
Gli ospiti soffrono la velocità di Bologna e offensivamente commettono qualche errore di troppo, con il solo Fratto ad aprire le marcature per i biancorossi. Dopo qualche azione positiva e segnale di ripresa, Montecatini trova un pizzico di continuità con il canestro, ma per la Fortitudo è ottimo anche l’apporto dalla panchina, che inizia a dare i suoi frutti specialmente in difesa: bene Mazzola e Della Rosa con ottime coperture nel perimetro. Alla prima sirena è la Effe a controllare sul 22-8.
Secondo quarto
Un energico Conti in un paio di azioni si fa notare in positivo nel secondo parziale, con buoni sprazzi e movimenti in inserimento. La reazione di Montecatini non si fa però attendere e con un paio di triple si riavvicina nel punteggio: 3-6 il parziale dopo un paio di minuti del secondo quarto. Nello stesso tempo però la Effe offensivamente fa girare bene il pallone, e riesce a mantenersi a distanza, nonostante qualche lacuna difensiva. A metà il parziale è 8-10 in favore di Montecatini, complice una ottima reazione di orgoglio degli ospiti. Dopo aver perso un po’ di lucidità,
La Fortitudo si risveglia però con Moore, prima silente, che prima con una schiacciata in corsa rimette la Effe in carreggiata e poi con una transizione e un libero aggiuntivo ricaccia indietro gli ospiti. Poi, sulla sirena dei 24, suo un altro canestro con il piede sulla linea dei tre. La Effe diverte e si diverte, segnando con continuità. Ultimi minuti difensivamente discreti della Effe, ma la tripla sulla sirena di Montecatini dà un po’ di fiducia agli ospiti. La prima metà si chiude 44-24.
Fortitudo Flats Service Bologna – Montecatini (©Fortitudo Flats Service Bologna)
Secondo tempo
Difesa buona ma non eccellente dei biancoblu in avvio di terzo quarto, con tante buone letture difensive ma non altrettanti rimbalzi: questo concede per un minuto buono extra possessi agli ospiti. In alcune occasioni Mazzola è bravo a farsi trovare tra uomo e pallone in un paio d’azioni difensive, e al contempo Guaiana aiuta e realizza da tre, aumentando marcia ad una partita in cui a 15 minuti dalla fine il punteggio appare deciso. Spazio ai giovanissimi da parte di Caja, che offrono qualche buono spunto in transizione e anche qualche canestro. Difensivamente la truppa biancoblu invece difende con la solita energia, e Montecatini si spegne lentamente, toccando la retina solo in pochissime occasioni nella frazione: il terzo quarto si chiude 70-36, con anche Sorokas a farsi sentire in chiusura.
Ultimo quarto con ritmi che calano inevitabilmente, sia per il punteggio sia per un po’ di stanchezza da entrambe le parti. A deliziare il PalaZola in chiusura di partita ci sono però un paio di giocate di buon livello dei numeri 11 e 77 biancoblu, e non manca qualche ottimo tiro anche lato ospite. Finisce 84-57 in favore della Fortitudo. Arriva quindi la quinta vittoria in altrettante partite di questa Pre-season per l’Aquila, che continua a dimostrare netti segnali di crescita.
FORTITUDO BOLOGNA 84-57 MONTECATINI BASKET (22-8; 44-24; 70-36; 84-57)
Fortitudo: Moore 18, Sarto 13, Della Rosa 8, Guaiana 5, Sorokas 6, Moretti 2, Gamberini 1, Benvenuti 7, Mazzola 16, Conti 8. All. Caja.
Montecatini: Vedovato 1, Burini 5, Acunzo 12, Fratto 6, D’Alessandro 11, Bargnesi 9, Passoni 5, Mei 6, Gulini 2, Strautmanis. All. Andreazza
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
