Seguici su

BasketFortitudo Bologna

La preview di Liofilchem Roseto – Fortitudo Flats Service Bologna

Si comincia. La stagione della Fortitudo parte con un test subito impegnativo al PalaMaggetti: domani il debutto sul parquet della neopromossa Roseto di coach Finelli.

Pubblicato

il

Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)
Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Pronti, via. Si riparte, track test laps di preseason e Supercoppa ormai in cantiere, la Fortitudo comincia la stagione della Serie A2 Old Wild West 2025-2026 domenica 21 settembre. Si parte dal parquet del PalaMaggetti contro la neopromossa Liofilchem Roseto: impegno che segna non solo l’avvio di un campionato lungo 38 giornate, ma anche l’inizio di una maratona in cui ogni dettaglio, ogni concentrazione e ogni decisione conteranno: una distrazione iniziale può costare carissimo in primavera, quando sopraggiungerà l’inevitabile stanchezza che porterà alla corsa playoff.

Preparazione e assenze: una squadra in fase di consolidamento

La stagione della Effe è partita tra dubbi e conferme. La squadra ha dovuto gestire alcuni imprevisti in preparazione: il recupero di Matteo Fantinelli dopo l’operazione, lo stop temporaneo di Simon Anumba (il quale sarà però a disposizione domani, seppur non al top della condizione) e il grave infortunio di Lorenzo Benvenuti hanno richiesto modifiche e adattamenti. Tra questi, l’inserimento del nuovo acquisto Imbrò ha rafforzato le rotazioni, offrendo a Caja più soluzioni per quella che si profila una lunga stagione.

Nonostante qualche incertezza sul piano della preparazione fisica, la Fortitudo punta a partire forte, o almeeno questo è il piano, sperimentando la nuova struttura senza lungo straniero e contando sul rendimento di Moore, poco incisivo in Supercoppa ma chiamato a un impegno costante per garantire solidità alla squadra.

Supercoppa crediti Fortitudo Bologna

Supercoppa crediti Fortitudo Bologna

Roseto: una neopromossa da non sottovalutare

I padroni di casa, reduce dalla promozione in A2, puntano a fare del PalaMaggetti un vero e proprio fortino in quest’annata. L’infortunio del play Giordano Durante, che doveva partecipare ai Mondiali 3×3 under 23, ha portato Roseto a ingaggiare Antonino Sabatino, ex Avellino, pronto a integrarsi nel sistema di coach Alessandro Finelli. In campo anche giocatori esperti come Justin Robinson e Cannon, insieme ad Aristide Landi, Nazzareno Italiano e Daniele Cinciarini, alcuni dei quali hanno già esperienza nella massima serie italiana.

Il quintetto titolare ipotetico vedrà in cabina di regia proprio Justin Robinson, ex Treviso e Pesaro, reduce da una stagione al Vechta in Germania. Ai lati agiranno Sperduto e Italiano, mentre sotto le plance spiccano Petrovic e soprattutto Jalen Cannon, già vincitore del campionato di A2 con Tortona e Cremona.

Diversi ex per la F, dai due coach Finelli e Caja, a Guaiana, Cinciarini e Italiano, in una gara per conoscere intanto il sistema di gioco e provare a trovare i primi equilibri.

Le parole di Alvise Sarto

Il nuovo acquisto biancoblù Alvise Sarto ha presentato il match in una newsletter ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro, sottolineando la difficoltà della trasferta: «Il PalaMaggetti è sempre stato un campo ostico. Dovremo affrontare Roseto con concentrazione, energia e applicazione, cercando di mettere in campo quello che stiamo preparando da inizio stagione. Qui mi trovo molto bene: ottima preparazione, staff di alto livello e tifoseria straordinaria. Ambientarsi è stato semplice».

Dove vedere Roseto-Fortitudo?

La sfida sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, con diretta radiofonica su Radio San Luchino e videocronaca live su Canale 88. La differita televisiva sarà disponibile lunedì 22 settembre alle 21:30 sempre su Canale 88.

Coach Attilio Caja - Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Coach Attilio Caja – Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *