Seguici su

Basket

Alle bolognesi Andre’ e Santucci la Turrita d’Argento

Alle due bolognesi eroine di Italbasket Andre’ e Santucci il sindaco conferirà l’11 luglio la Turrita d’Argento a Palazzo d’Accursio

Pubblicato

il

La gioia di Olbis Andrè e Lorela Cubaj crediti Women's Eurobasket 2025
Olbis Andrè, bolognese della spedizione di Italbasket insieme a Santucci (©Women's Eurobasket 2025)

Da grandi imprese derivano grandi responsabilità e, come spesso accade, anche grandi onorificenze. Nell’impresa di Italbasket agli Europei (terminati con una storica medaglia di bronzo al collo) c’è tanta, tanta Bologna. Non solo per la tre giorni al Paladozza ai gironi, dove le Azzurre hanno rispettivamente battuto Serbia, Slovenia e Lituania, ma anche perché tra le file di Andrea Capobianco (eletto miglior allenatore del torneo) c’erano due bolognesi: Olbis Andre’ e Mariella Santucci.

Le due giovani nate sotto alle Due Torri, ma cresciute cestisticamente altrove (anche se Olbis Andre’ ha vissuto una parentesi biennale alla Virtus Bologna prima della chiusura), sono prossime a un riconoscimento speciale. L’11 luglio, infatti, il sindaco di Bologna Matteo Lepore premierà le due cestiste presso la Sala Rossa di Palazzo d’Accursio consegnando loro la Turrita d’Argento, onorificenza concessa dal Comune di Bologna a chi ha contribuito al progresso della città.

Mariella Santucci crediti Women's Eurobasket 2025

Mariella Santucci (©Women’s Eurobasket 2025)

Il bronzo europeo di Andre’ e Santucci, grandi protagoniste della spedizione Azzurra, merita questo grande riconoscimento. L’Italia è arrivata alla fase finale da underdog, battendo prima la Turchia ai quarti di finale, cedendo di misura al Belgio in semifinale (vincitore della rassegna continentale) e poi spazzando via la fortissima Francia nella finalina per il terzo posto (favorita all’inizio della manifestazione per la vittoria finale, finita ai piedi del podio). Una scalata magica e costante, terminata nel modo più bello. Alle ore 15 dell’11 luglio le due bolognesissime atlete verranno premiate a Palazzo d’Accursio, in segno della riconoscenza di una città intera nei confronti di due straordinarie giocatrici. A consegnare la Turrita d’Argento sarà il sindaco stesso.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *