Basket
Supercoppa LNP – Cividale supera Forlì in rimonta ed è la prima finalista
Sotto di 14 all’intervallo, i friulani ribaltano tutto nella ripresa con Redivo e i giovani Ferrari e Freeman. Forlì va ai liberi nell’ultimo possesso per pareggiare ma Allena sbaglia e i biancorossi salutano la Supercoppa.
Dopo una prima semifinale emozionantissima, la Supercoppa LNP di Serie A2 ha la sua prima finalista: l’UEB Cividale. Al Pala De Andrè di Ravenna la formazione di Stefano Pillastrini ha superato di misura l’Unieuro Forlì al termine di una gara emozionante e ricca di ribaltamenti di fronte e colpi di scena. La squadra romagnola, dominatrice del primo tempo, sembrava avere in mano la qualificazione, ma il ritorno veemente dei friulani nella ripresa ha cambiato il copione, regalando ai gialloblù una vittoria per 87-86 che li proietta alla finale del primo trofeo stagionale.
Forlì padrona nel primo tempo
L’avvio di gara è stato favorevole a Forlì, che ha subito imposto ritmo e intensità. Con Pepe sugli scudi (9 punti nei primi 10 minuti) i biancorossi hanno costruito un margine in doppia cifra, chiudendo la prima frazione avanti 21-13. Nel secondo quarto Martino ha trovato risposte anche da Harper e Gaspardo, mentre Cividale faticava a trovare fluidità offensiva. Nonostante qualche lampo di Ferrari e Freeman, il divario è rimasto consistente. Il break finale di Forlì, prima dell’intervallo, ha fissato il punteggio sul 49-35, con Pepe e Harper già in doppia cifra e la sensazione di una semifinale indirizzata.
Redivo guida la rimonta
Al rientro dagli spogliatoi, però, il match ha preso una direzione diversa. L’argentino Redivo ha acceso la scintilla e, con le sue triple, ha ridato fiducia a Cividale. In pochi minuti il gap si è assottigliato e i friulani hanno persino trovato il primo vantaggio della serata grazie a una bomba dello stesso Redivo. Forlì ha provato a reagire, restando avanti al 30’ (65-62), ma il vento era ormai cambiato.
Nell’ultimo quarto i giovani friulani Francesco Ferrari, talento classe 2005 e MVP dell’ultimo Europeo U20, e l’americano Freeman hanno alzato il livello, colpendo sia in transizione che a metà campo. Con le loro giocate Cividale ha toccato anche il +7 (77-70), costringendo Forlì a rincorrere. I biancorossi hanno però trovato la forza di risalire grazie a Harper e Gaspardo, riportando la sfida in equilibrio a quota 79.
Poi, gli ultimi minuti sono stati un’altalena di emozioni. Mastellari e ancora Redivo hanno firmato triple pesantissime, portando Cividale sull’85-81. Redivo ha poi arrotondato il vantaggio dalla lunetta (87-82), ma Forlì ha avuto il merito di restare viva con i canestri di Allen e Gaspardo. Sul -2 a 30 secondi dalla fine, i romagnoli hanno costruito l’azione del sorpasso, ma Allen, dopo aver subito fallo a un secondo dalla sirena, ha realizzato solo uno dei due liberi, fissando il definitivo 87-86.
Il tabellino
UEB Cividale-Unieuro Forlì 87-86 (13-21, 17-21, 27-16, 25-21)
UEB CIVIDALE: Redivo 24, A.Ferrari, Mastellari 11, Rota 4, Amici, Marangon 2, Brizzi, Berti 2, F.Ferrari 17 Freeman 21, Cesana 6. All.Pillastrini
UNIEURO FORLI: Allen 15, Berluti, Gazzotti 2, Tavernelli 4, Masciadri 3, Aradori 7, Del Chiaro 5, Pepe 11, Harper 22, Gaspardo 15, Romano, Pinza 2. All.Martino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
