Seguici su

BasketVirtus Bologna

Una Virtus dalle grandi notti europee, al PalaDozza si arrende anche il Panathinaikos 92-75!

La cronaca del sesto round di Eurolega tra Virtus Bologna e Panathinaikos

Pubblicato

il

Pajola Virtus Bologna Panathinaikos
Alessandro Pajola (©Virtus Pallacanestro)

Virtus Bologna vs Panathinaikos Atene 92-75 (19-15, 29-20; 21-16, 23-22)

Virtus Bologna: Vildoza 5, Edwards 22, Pajola 7, Niang 8, Smailagic 14, Taylor, Alston 4, Hackett, Morgan 15, Jallow 9, Diouf 8, Akele. Coach Ivanovic.

Panathinaikos Atene: Shorts 15, Osman 14, Sloukas 8, Rogkavopoulos 4, Grant 5, Kouzelogloy, Nunn 17, Toliopulos, Grigionis, Hernangomez, Mitoglu 4, Yurtseven 6. Coach Ataman (espulso).

La Cronaca

Virtus: Pajola, Edwards, Jallow, Alston, Smailagic

Panathinaikos: Sloukas, Nunn, Grant, Osman, Yurtseven

Parte bene la Virtus, intensa e decisa ma poco precisa, diversi gli appoggi sbagliati dopo buone trame di gioco. Anche il Pana è impreciso, ma usufruisce di una gestione arbitrale poco casalinga fin dai primi minuti di gioco. Dopo 5′ di partita risultato sul 9-6 per i bianconeri. Si aprono le panchine ma è sempre la V Nera a condurre il match grazie alla consistenza di Smailagic sotto canestro e alle ottime letture difensive sulle letture di passaggio avversarie. Si chiude sul 19-15 un primo quarto in cui Pajola e compagni raccolgono meno di quanto prodotto.

Osman riapre con la conclusione dai 6,75 ma è pronta la risposta di Morgan dall’altra parte che mette cinque punti in fila. Sale d’intensità ed efficacia l’attacco dei greci che forza il terzo fallo di Niang, al rientro in campo però ritrova il fondo della retina uno Jallow fin qui impreciso. Riporta alta l’attenzione difensiva la squadra di Ivanovic che ruba e corre i transizione ancora con Morgan per il +7, timeout Ataman.  Una Virtus di altissimo livello tocca il +11, Nunn a rimbalzo sgomita chiaramente su Edwards ma gli arbitri ancora una volta si dimostrano molto poco casalinghi anche con l’ausilio della tecnologia. Sale in cattedra anche capitan Pajola che mette a segno una tripla in side step, serve co un cioccolatino Smailagic e recupera una palla dalla quale Jallow firma il +15 dai 6,75. Si chiude sul 48-35 un gran primo tempo bianconero.

Jallow Virtus Bologna Pana

Jallow (©Virtus Bologna)  

Secondo Tempo

Succede di tutto nei primi minuti della ripresa, il Pana rientra bene ma Nunn commette un fallo antisportivo su Jallow che costa il doppio tecnico con espulsione ad Ergin Attaman. Edwards prima e Jallow poi fanno rispettivamente 0/2 ai liberi ma è lo stesso Carsen a segnare la tripla del nuovo +13 alla ripresa dei giochi. La difesa Virtus annulla gli attachi greci. il solo Osman riesce a trovare un pertugio in penetrazione dal quale lucra due liberi successivamente a segno (57-44). Ci prova in tutti il modi la formazione ospite che trova sempre una difesa solida davanti a se, Ivanovic trova anche l’apporto offensivo di Vildoza e Diouf per volare sul +18. Shorts fa un gran canestro sul finale di quarto che si chiude sul punteggio di 69-53.

Prova subito a mandare i titoli di coda Morgan che apre il quarto con la conclusione dai 6,75, la risposta dall’altra parte arriva dalle mani prima di Shorts e poi di Nunn (72-57). Alle prime avvisaglie di tentennamento Ivanovic rimette in campo i suoi titolari e gli appannamenti vengono subito schiariti da un’intensità maggiore rispetto agli ospiti e arrivato anche le giocate di Niang. Ogni tentativo di rientrare da parte del Panathinaikos viene messo a tacere dalla voglia della Virtus Bologna che può così festeggiare un’altra vittoria di grandissimo prestigio con il punteggio finale di 92-75.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *