BasketVirtus Bologna
Solidità ed equilibrio per Ivanovic: ottimi segnali dai nuovi Smailagic e Jallow
Il pre campionato di due dei nuovi innesti alla corte di coach Ivanovic: Alen e Karim convincono in bianconero
Terminata la pre-season della Virtus Bologna si possono tirare le prime somme riguardo i nuovi innesti giunti alla corte di Dusko Ivanovic. Nel weekend passato a Tortona le V Nere hanno sconfitto prima Cantù nello scrimmage a porte e chiuse e poi Derthona in quello che rimane per i piemontesi un giorno di grande festa. Alle spalle però diverse le gare affrontate dai bianconeri che hanno sempre potuto contare su Alen Smailagic e Karim Jallow.
Alen Smailagic
L’ex Golden State Warriors è arrivato a Bologna per dare una sterzata definitiva alla sua carriera in Eurolega. Dopo le buone stagioni, ma non entusiasmanti, con Partizan e Zalgiris tra le fila delle V Nere si è messo in mostra positivamente già durante le amichevoli pre stagione. Sempre capace di andare in doppia cifra ha chiuso con 15 punti la sfida con Cantù e con 10 quella contro Tortona.
Alen Smailagic (©Virtus Bologna)
Utilizzato, prima dell’arrivo di Diouf e Diarra, sempre da numero cinque ha messo in mostra la sua ottima mobilità ma sono evidenti i limiti di stazza per garantire presenza sotto canestro. Il serbo in questa Virtus Bologna dovrebbe infatti ricoprire sempre più il ruolo di numero quattro con qualche minuto da cinque tattico in situazioni particolari di gara. La sua solidità, anche dall’arco è stata una costante di questa pre-season. Grazie alla sua pericolosità dal perimetro riesce però anche a fintare e attaccare il ferro con decisione chiudendo spesso in schiacciata. Da sabato inizieranno gli appuntamenti ufficiali e contro Milano sarà già un test importante per valutarne la consistenza mostrata in queste prime settimane.
Karim Jallow
Il tifo virtussino sembra essersi già affezionato, difficile il contrario quando hai davanti il classico giocatore che si butta su ogni pallone. L’ex Ulm è arrivato alla Virtus Bologna come un jolly, parte da numero tre ma con la sua fisicità ed atletismo sta dimostrando di poter garantire almeno due ruoli in campo.
Karim Jallow (©Virtus Bologna)
In questa formazione dal grande talento tra le fila di play e guardie Karim sarà chiamato ad essere uno specialista difensivo e una presenza costante a rimbalzo. Tutte cose già messe in mostra nelle amichevoli pre stagione. Si è visto però anche un giocatore capace di sfruttare le transizioni e gli scarichi sull’arco dei compagni e anche ieri ha messo a segno 12 punti. Un giocatore perfetto per dare equilibrio e sostanza ad una squadra che ama già correre ma senza regalare niente in difesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
